Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro ricetrasmettitore.....

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 17 mar 2019, 18:28

Ciao! Grazie a tutti per i post.
Ho un oscilloscopio digitale non costoso che mi permette la trasformata FFT , e ho un generatore economico che arriva a 50 MHz FY6600 .

Grazie in particolare a te COPPO76.
Allora:
Purtroppo i due oscilloscopi che posseggo non arrivano a misurare le micro componenti , al massimo arrivo ad 1mV-. I multimetri pure sono limitati 100mV e non credo riescano a misurare il valore di una portante si 27.064.000Hz.

Il generatore:
Ti posso dire che se porto a 0Vpp l'ampiezza della portante fornita dal generatore , sento il fruscio(non esagerato) ma è ancora ben presente la modulante(BF in altoparlante). Addirittura se diminuisco la percentuale di modulazione da 50% a 10% ancora sento il tono della modulante.
Nell'eventualità tu mi voglia consigliare un partitore da assemblare sulla board, ti posto la misura del segnale dal generatore effettuata con l'oscilloscopio.

COPPO76 vorrei farti alcune domande sulle procedure, dato che ho intenzione di prendere appunti e passare alla sperimentazione.

1)"Comunque quella radio dovrebbe avere una sensibilità di 0,5uV a 10dB S/N, che corrispondono a -113dBm", Mi spieghi la procedura di calcolo? e come fare la conversione in dBm?

2)"Mentre la selettività dovrebbe essere di -6dB a 3Khz." Mi spieghi come procedere al test di selettività?

3)"Quello sarà il livello di sensibilità +- sopra 10dB dal rumore" Mi spieghi quando uso l'analizzatore (funzione FFT del mio Oscill.) Come devo effettuare la misura efficace dell'ampiezza del segnale? Magari con uno screenshot.

Prenderò appunti....

Grazie!

PS Suggerisco l'ampiezza del segnale in foto , perché penso che a quel livello di ampiezza ci sia una certa affidabilita del segnale per poi costruire il partitore
Allegati
pic_25_1.jpg
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[32] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 mar 2019, 19:14

L'immagine dello schermo dell'oscillo non mi è completamente chiara:
La scritta 100 mV in basso a sinistra indica la scala ?
100 mV al quadretto.
Quindi l'ampiezza della sinusoida è 6 quadretti pico-picco, ossia 600 mV ?

Il valore di 270651 MHz è la freqwuenza del segnale rilevata dall'osciloscopio?
Dalle scritte sulla destra, risulta selezionato il limite di 20 MHz di banda di passa basso in ingresso. Prova a disinserirlo, l'ampiezza dovrebbe aumentare, ma pure il rumore di fondo (spessore della traccia).
Se vuoi un segnale di 60 uV a partire da 600 mV, devi attenuare per
diecimila, lo realizzi con tre attenuatori (partitori) per 21,544 in cascata,
Attenuatori che realizzi ciascuno in modo approssimato con un resistore da 47 ohm, in serie con uno da 2,7 ohm
(2,2 + 47)/2,2 = 22,3 ...è quasi..21,54
Sarebbe meglio (pià preciso) realizzarli con attenuatori a " T " ad impedenza costante, ma non ho le formule sotto mano.

Ma sono misure difficili e imprecise, devi schermarli bene, se no il segnale passa scavalca gli attenuatori per irradiamento.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 mar 2019, 19:40

Una estrema pignoleria: converrebbe scegliere la frequenza di centro banda. 27.065 kHz corrisponde al canale 9 che è quello di chiamata e di soccorso.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 mar 2019, 19:43

EcoTan ha scritto:...corrisponde al canale 9 che è quello di chiamata e di soccorso...

Una volta, tanto tempo fa!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[35] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 17 mar 2019, 23:10

Ciao marcoD, si hai capito bene! L'uscita in ampiezza del generatore e di 600mVpp , la frequenza è giusta ma il filtro è chiuso.
Però mi serve per un segnale di 0,5uV.....
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[36] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 18 mar 2019, 1:30

Partendo dal presupposto che non esistono misure assolute e indiscutibili, in quanto anche con strumenti top di gamma e certificati periodicamente ci sarà sempre una se pur piccola percentuale di ambiguità e incertezza della misura. Inoltre l'esperienza di chi effettua le misure è fondamentale per garantire una certa ripetibilità di questa.
Detto questo penso proprio che non sia possibile effettuare le misure di selettività e sensibilità con i tuoi strumenti, ci sarebbero troppe incertezze anche se utilizzassi degli attenuatori con andamento in frequenza e attenuazione conosciuta.

Il tuo generatore lo conosco bene e senza offesa e un bagaglio... intanto ha una pessimo isolamento e gli serve la messa a terra, in assenza di questa dovresti rilevare una certa tensione in uscita dalle masse. Almeno quello che mi hanno portato in laboratorio gli ho dovuto rivedere l'alimentatore interno. Inoltre ho notato che se scendi con segnali sotto i 100mV la distorsione è altissima e l'errore di ampiezza è notevole (anche di decine di decibel), per non parlare del rumore di fase che sarà -50dBc!!! a 30Khz. Quindi quando generi due portanti da 3Khz il rumore di fase dei due segnali incide sulla misura.

Dato che è ancora qui ho guardato i livelli di ampiezza è ho notato che questo sbaglia di 20 dB, quando si scende sotto i 10mV
Comunque misurato con analizzatore di spettro , con impostazioni seguenti:
freq= 27.000 MHz
ampl=00.0010V
offs 00.00V
Duty 50%
Il segnale è di -69dBm quindi in teoria devi attenuare di 44 dB, per raggiungere la soglia di sensibilità.
Data l'incertezza e se vuoi fare la prova, comprati due attenuatori da 20dB , per quello che devi fare vanno bene anche quelli TV e si trovano a 10 euro.

Per quanto riguarda le conversioni in dB a uV, puoi trovare in rete diversi programmi o siti che effettuano tali operazioni.
Guarda per esempio radiomar.net, oppure cerca tabella conversione uV.

Riguardo alla selettività della radio in questione, sarà diversa da quella misurata dal produttore, in quanto se hai cambiato il filtro con uno più stretto dovrebbe essere migliorata.

La procedura per misurare la selettività è questa:
1) colleghi un generatore alla radio con un cavo dalla perdita nota oppure il più corto possibile.
2) generi la portante modulata con un tono alla frequenza di sintonia della radio e ti metti in ascolto del tono
3) la portante deve avere una ampiezza non troppo bassa e neppure troppo alta, per esempio alcune decine di decibel sopra il livello di sensibilità. Col tuo generatore imposti: ampli 00.0010V che equivale -69dBm
4) utilizzando un combinatore (partitore o T) immetti un secondo tono posizionato a 3Khz e aumenti l'ampiezza del segnale di questo, fino a quando il tono sintonizzato sarà disturbato. A questo punto il delta dei due livelli rappresenta la soglia di selettività. Su certe radio dopo che si supera il livello di selettività massimo la modulazione si interrompe in quanto la radio si desensibilizza totalmente.

PS: Gli strumenti da usare per fare una misura seria sono i seguenti: generatore Marconi a basso rumore di fase e con dinamica di segnali -130 dBm (meglio-140dBm) a salire. Se questo è preciso e sei sicuro, non serve l'analizzatore di spettro.
Bisogna che la precisione dell'oscillatore sia nota e conviene collegarlo ad un riferimento esterno GPS. Questo serve per essere sicuri della frequenza di offset nella misura di selettività.
Se non si è sicuri dell'ampiezza dei segnali generati e della frequenza, allora serve anche un frequenzimetro o un analizzatore di spettro in modalità Frequency Count.

O_/
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 19 mar 2019, 22:27

Buona sera a tutti , buona sera COPPO76.
Ci tenevo a dirti per educazione e rispetto, che subito dopo il tuo prezioso post mi sono adoperato a copiare lo stesso e lo studierò nei prossimi giorni.
Si il mio generatore è quello li ! E improvvvisamente mi ha dato anche problemi.... Poi farò un post proprio su quello.
Il MARCONI dici ? Magari!!! Mi accontenterei di vederlo usare in laboratorio!
A presto , e grazie ancora!
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 20 mar 2019, 2:35

Ok, come ultima cosa se ti può essere utile, il generatore FY6600 che ho qui anche se impostato 0V manda fuori un segnale di circa -65dBm, quindi se lo attenui di 40/45 dB la tua radio dovrebbe discriminare il tono.
Se non disponi di attenuatori oppure di matasse di cavo.... puoi costruirti un dipolo 1/2 con filo metallico e collegarlo direttamente al generatore di segnale impostato a 0V. Considerando che alla frequenza di 27Mhz, il segnale subisce una attenuazione di 30dB a 30mt e 40dB a 90 mt, potresti tantomeno capire se la radio funziona con segnali vicini al uV. Ma sarà una misura empirica, anche perché se le antenne sono basse, il segnale subisce una attenuazione maggiore causata da percorsi multipli e dalla resistenza al terreno ... Ti servirebbe una camera Anecoica.... oppure elevarti dal terreno di alcune lunghezze d'onda. :mrgreen:
Poi non è detto che il generatore che ho in laboratorio abbia lo stesso segnale di uscita del tuo...anchè perché a 0V non dovrebbe generare nulla!!.

O_/
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo