Salve a tutti,
ho un piccolo impianto solare stand-alone con misuratore di carica Ep Solar 5a 12v, doppio pannellino da 20w e batteria al gel da 7ah. Per avere un riscontro visivo dell'energia prodotta dai pannelli volevo interporre tra essi e il misuratore di carica un voltamperometro con il seguente schema di collegamento:
Nel cablaggio ho considerato 'power' i pannelli e 'loader' il misuratore di carica. Ho provato a collegare l'alimentazione di questo apparecchio (4-30V) alla batteria al gel (o anche all'uscita 12V del misuratore di carica) ma in questo modo il led del misuratore di carica che segnala la connessione dei pannelli si accende anche quando invece sono scollegati; quando poi li collego, i led del misuratore di carica lampeggiano come se ci fosse un collegamento errato.
Se collego l'alimentazione del voltamperometro ad un trasformatore verso la linea di casa, il funzionamento è regolare.
Ora io potrei anche alimentarlo con una pila da 9v, visto che comunque lo accenderei saltuariamente, ma mi piacerebbe prima sapere come mai riscontro quei problemi alimentandolo nei modi sopra esposti ed eventualmente come risolvere (forse con un diodo?).
Grazie a chi mi dedicherá un po' del suo tempo
Voltamperometro in impiantino solare stand-alone
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
stefo85 ha scritto:Se collego l'alimentazione del voltamperometro ad un trasformatore verso la linea di casa, il funzionamento è regolare.
Il voltamperometro digitale vedo che ha tre fili : un comune (nero) al - del sistema, uno per la misura di tensione (giallo) al + del sistema, e l'altro (rosso) per la misura di corrente, poi c'e' l'alimentazione 4/30 Vcc.
Forse l'alimentazione 4/30 Vcc del voltamperometro digitale, se prelevata direttamente dal + e - del tuo circuito, interferisce con le apparecchiature del sistema, anche se lo schema che hai realizzato a prima vista sembra corretto.
Puoi provare con il diodo in serie al + di alimentazione del voltamperometro, magari puoi aggiungere un condensatore da 100 a 470 uf dopo il diodo sull'alimentazione. Sono comunque prove a impatto economico nullo.
Se non funziona devi prelevare l'alimentazione del voltamperometro da una sorgente indipendente dal tuo sistema come hai gia' sperimentato.
0
voti
Mettendo un interruttore sul positivo dell'alimentazione del voltamperometro, aperto o chiuso il problema rimane esattamente lo stesso.
Grazie per la risposta.
Grazie per la risposta.
0
voti
Il tuo schema non mi è affatto chiaro, e non mi è chiara nemmeno la descrizione, sarebbe meglio se lo disegnassi per bene con fidocad.
Comunque devi tener conto che i due fili neri all'interno dello strumento sono collegati insieme.
Comunque devi tener conto che i due fili neri all'interno dello strumento sono collegati insieme.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Lo schema non è stato fatto da me, mi è stato fornito dal venditore.
0
voti
Mi riferivo allo schema del circuito che hai realizzato: dovresti far vedere come hai collegato il pannello, la batteria, lo strumento ecc. perché dalla descrizione che hai fatto non si capisce.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
L'impiantino solare ha una configurazione minimale; il misuratore di carica ha 3 connessioni: pannello solare, batteria e uscita 12v.
Io ho messo il voltamperometro tra il pannello solare e il misuratore di carica. Nell'immagine postata all'inizio io ho considerato 'Power' il pannello solare e 'Loader' il misuratore di carica.
Se alimento il voltamperometro con una batteria 9v non ho problemi di sorta, ma provandolo ad alimentare tramite l'uscita 12v del misuratore di carica ottengo i malfunzionamenti elencati prima.
Spero si sia capito.
Grazie
Io ho messo il voltamperometro tra il pannello solare e il misuratore di carica. Nell'immagine postata all'inizio io ho considerato 'Power' il pannello solare e 'Loader' il misuratore di carica.
Se alimento il voltamperometro con una batteria 9v non ho problemi di sorta, ma provandolo ad alimentare tramite l'uscita 12v del misuratore di carica ottengo i malfunzionamenti elencati prima.
Spero si sia capito.
Grazie
0
voti
Quasi sempre quel problema è un effetto collaterale non tanto per la misura di tensione quanto per quella di corrente.
Ma per cercare di capire ,quello che hai disegnato come (loader) è uno SHunt ?
In ogni caso l'unico modo (forse) per ovviare il problema che hai potrebbe essere di misurare la corrente sul ramo negativo.
Ma per cercare di capire ,quello che hai disegnato come (loader) è uno SHunt ?
In ogni caso l'unico modo (forse) per ovviare il problema che hai potrebbe essere di misurare la corrente sul ramo negativo.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2