Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema motore cappa cucina

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Problema motore cappa cucina

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 7 apr 2019, 8:39

Ciao a tutti.
Vi scrivo perché da un po' di tempo il motore della cappa della cucina fa le bizze: quando si attiva l'illuminazione integrata, il motore alla velocità media ed elevata comincia ad andare a singhiozzo nel senso che gira ma ritmicamente è come se perdesse un colpo e la luce si spegne poi si riaccende subito e il motore continua a girare (avrò una frequenza di un paio di volte al secondo).
Ho provato a sostituire il condensatore ma non è servito a niente.
Ho provato a sostituire l'alimentatore dei due faretti ma non è servito.
Ho provato a smontare il motore per vedere se per caso ci fosse qualcosa all'interno che gli impediva un movimento fluido ma, senza illuminazione ruota in modo fluido e alla bassa velocità non succede anche se l'illuminazione è accesa.
Così ho cercato di capire come fosse alimentato.
Praticamente il motore ha 4 fili: 2 sono collegati direttamente al condensatore mentre gli altri due passano attraverso la scheda di controllo. Come può avere 4 velocità con due soli fili?
Vi ringrazio per l'aiuto

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problema motore cappa cucina

Messaggioda Foto Utentetorittog » 11 mag 2019, 20:12

Com'è fatta la scheda di controllo delle velocità?

Ha un selettore con la circuiteria elettronica o un condensatore con cavi di colore diverso?

Alcuni motori senza spazzole usati nelle cappe e nei ventilatori, utilizzano un selettore che a seconda della posizione commutano condensatori di diversa capacità.
Il motore nella fattispecie ha n°3 velocità.

Spesso i condensatori sono contenuti in un unico contenitore con cavi colorati diversamente.
Uno dei cavi è comune tra i condensatori. Vedi foto.
Al motore arriva la fase, mentre il neutro passa dal selettore delle capacità/velocità.

In allegato il selettore di un ventilatore Zephir.
Manda foto.

A presto, G.
Allegati
IMG-20190511-WA0005.jpeg
Ultima modifica di Foto Utentetorittog il 11 mag 2019, 20:20, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentetorittog
0 2

0
voti

[3] Re: Problema motore cappa cucina

Messaggioda Foto Utentetorittog » 11 mag 2019, 20:17

Ad ogni modo verifica e pulisci il selettore delle velocità.
Coi vapori ed i grassi della cucina potrebbero verificarsi falsi contatti o ponti "antipatici".

Fammi sapere, G.
Foto Utentetorittog
0 2

Torna a Macchine elettriche