Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

diagnosi fiat stilo

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto Utentecrazyelaborator » 6 apr 2009, 15:10

Salve recentemente mi sono cimentato a fare delle diagnosi sulla mia Fiat Stilo 1.9jtd del '02(edc15c7) tramite Elm327 bluetooth,l'interfaccia viene rilevata dal PC senz'alcun problema solo che I dati sono errati cioè giri motore 230,temperatra dell'aria aspirata 255 gradi e velocità 255 km/h solo in prima;ho provato con svariati programmi tipo SCANTOOL,PCMSCAN,SCANMASTER ecc ma il risultato è sempre il medesimo....cosa puo' essere????premetto che a me interessa solo andare a vedere le avarie da cosa son procurate perché per il resto sono ancora ai primi passi......GRAZIE!!!!!!
Foto Utentecrazyelaborator
0 2

0
voti

[2] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 apr 2009, 18:47

Premetto che non sono un meccanico e non ho mai maneggiato, ma solo visto maneggiare, strumenti di questo tipo.
Dal punto di vista informatico sembra che non vengano letti i parametri giusti.
Voglio dire: il numero 255 in binario è rappresentato da 8 bit tutti a 1.
Questo può essere dovuto secondo me a 2 cause
- legge una locazione di memoria inutilizzata nella centralina
- o addirittura fuori dagli indirizzi di memoria validi

La mia ipotesi sembra confermata da questo post.

Comunque aspetta una risposta dagli esperti.

Ciao,
Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto Utentephylum » 8 apr 2009, 18:10

o qualcosa di "super-semplice" tipo un pin piegato :P, velocita' di comunicazione/bit di stop etc errati fra elm e auto., piedinatura diversa dal previsto, incompatibilita' fra l'elm e il chip della tua auto etc.
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto Utentecrazyelaborator » 8 apr 2009, 18:49

premetto che l'interfaccia è nuova.....quindi????è possibile che allora debba acquistare una elm 323?
0 2

0
voti

[5] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 9 apr 2009, 0:09

crazyelaborator ha scritto:cosa puo' essere????

Mi spiace, non so risponderti ma non sono affatto sorpreso dato che a volte capita con strumenti che costano parecchi deca figuriamoci con quelli che valgono pochi euro...
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto Utentebruciafili » 8 giu 2009, 19:28

Phoenix ha scritto:
crazyelaborator ha scritto:cosa puo' essere????

Mi spiace, non so risponderti ma non sono affatto sorpreso dato che a volte capita con strumenti che costano parecchi deca figuriamoci con quelli che valgono pochi euro...

quoto in pieno e aggiungo che invece di spendere inutili soldi in alcune autodiagnosi da pochi euri non e' meglio saltuariamente fare fare un controllo ad un'autoriparatore???in modo che ti possa anche consigliare sui difetti e sulla manutenzione??
Foto Utentebruciafili
0 1

0
voti

[7] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto Utentecrazyelaborator » 8 giu 2009, 19:31

rispondo con il semplice motto"chi fa da se fa per 3" e poi ho già visto che funzionano benissimo....era solo la versione del software che nn andava bene.....quindi......spendete pure migliaia di eurini a far fare le diagnosi tanto cosi' per l'aria che tira.....
0 2

0
voti

[8] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 8 giu 2009, 20:50

crazyelaborator ha scritto:rispondo con il semplice motto"chi fa da se fa per 3"

Sulle auto ormai è un motto che non sta più in piedi.. io capisco che qualcuno può aver piacere di farsi tutto in casa, ma non è come una volta ora in certi casi è tosta te lo assicuro anche per gente che sta sulle auto 12 ore al giorno.

crazyelaborator ha scritto:premetto che a me interessa solo andare a vedere le avarie da cosa son procurate

Chiedi poco?
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto Utentecrazyelaborator » 9 giu 2009, 0:09

se la tecnologia avanza anche sul campo motoristico perché noi appassionati dobbiamo rimanere all'età della pietra???ti diro' ....da un certo punto di vista le macchine di oggi hanno un sacco di sensori che ad ogni singola avaria ti riempiono di "beep" e mandano chiunque nel panico più assoluto,ma essendo cresciuto in officina paterna(elettrauto) e quindi con autovetture vecchia pasta l'unica differenza è che allora dovevi sapere vita morte e miracoli su un propulsore mentre oggi basta un semplice scantool e un portatile per avere la "bibbia" su un avaria ma logicamente serve anche un po di tecnica e spigliatezza.Venire a conoscenza delle avaria è roba da ragazzi mentre se vogliamo rimappare.......e sinceramente io il mio obiettivo l'ho raggiunto e state pur sicuri che non mi fermo solo davanti ad un cambio olio e filtri o semplicemente alla sostituzione di dischi e pastiglie.....
0 2

0
voti

[10] Re: diagnosi fiat stilo

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 15 lug 2009, 23:03

Teoricamente con il tuo aggeggino dovresti legere correttamente i dati perché non sono "servizi" di propietà esclusiva del costruttore (come l'azzeramento del service ad esempio) e viaggiano tutti sulla rete CAN. Il fatto è che questi dispositivi di diagnosi da pochi euro vanno presi con dovuto riguardo per il semplice fatto che hanno moltissimi limiti, e come già ti è stato detto sbagliano sulla rilevazione di tali parametri 99 su 100. Con quegli aggeggi al massimo puoi usarli per leggere un eventuale errore in centralina o meglio il codice di tale errore. :wink:
Foto Utentemarco_ok
140 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa