Saluti al forum,
chiedo aiuto perché vorrei sostituire un vecchio termostato meccanico (FOTO)
in una casa in montagna con questo wifi della Avidsen https://www.avidsenstore.it/termostato- ... creen.html per poter controllare il riscaldamento da remoto.
L’attuale impianto è formato da una caldaia a gasolio che produce anche acqua calda sanitaria con accumulo e tre pompe , una per la taverna ,una per il primo piano e una per l’acqua sanitaria.
Tralasciando il consumo esagerato di combustibile visto che tiene sempre l’impianto caldo anche quando non si usa.. (anzi chiedo se si potrebbe collegare anche l’accensione del bruciatore in maniera che non consumi per niente quando non c’è bisogno di una protezione antigelo ma quello casomai lo vediamo dopo se qualcuno volesse aiutarmi..)
I due termostati comandano le rispettive pompe.
Al piano primo c’è il termostato meccanico (non conosco la marca) da sostituire collegato come in foto con un cavo azzurro, uno bianco ed uno marrone.
Quando la pompa è spenta trovo la fase sul cavo azzurro, mentre quando è accessa trovo la fase sull’azzurro e sul bianco.
Il quadro generale di comando ai quali arrivano i 3 + 3 fili dei due termostati installati. I due fili bianchi vanno direttamente alle pompe mentre l’azzurro e marrone del termostato piano primo vanno nel rispettivo interruttore sul quadro generale.
Rilevato con tester:
Quando non chiama ho 220 v tra 4 marrone e 2 azzurro, 220 V tra 2 azzurro e 1 bianco, 0v tra 4 marrone e 1 bianco.
Rilevato con cercafase:
Quando non chiama trovo fase su 2 azzurro, contatto meccanico chiuso dentro il termostato.
Rilevato con tester:
Quando chiama ho 220 v tra 4 marrone e 2 azzurro, 220 V tra 4 marrone e 1 bianco, 0v tra 2 azzurro e 1 bianco.
Rilevato con cercafase:
Quando chiama trovo fase su 2 azzurro e 1 bianco, contatto meccanico aperto dentro.
Da notare che la tensione c'è solo quando l'interruttore bipolare del quadro caldaia della pompa relativa è su on..
Ora io ho pensato di tirare fase e neutro per l’alimentazione che prendo da una presa o da una scatola di derivazione li vicino e collego sul termostato la fase a L ed il neutro a N , poi collego il filo azzurro a COM e quello bianco a NO, è corretto?
Sostituzione termostato di zona impianto caldaia a gasolio
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
si mancava, ho pensato due soluzioni:
-tirare una fase dal quadro caldaia o da una presa vicino al termostato e neutro usare il marrone collego il filo azzurro a COM e quello bianco a NO; (così ho il termostato sempre accesso anche quando la caldaia è spenta d'estate)
-collegare azzurro a L, marrone a N, ponte tra L e com, bianco a NO.
(così se spengo la caldaia si spegne anche il termostato)
che dite?
-tirare una fase dal quadro caldaia o da una presa vicino al termostato e neutro usare il marrone collego il filo azzurro a COM e quello bianco a NO; (così ho il termostato sempre accesso anche quando la caldaia è spenta d'estate)
-collegare azzurro a L, marrone a N, ponte tra L e com, bianco a NO.
(così se spengo la caldaia si spegne anche il termostato)
che dite?
0
voti
Aggiornamento.. La pompa è alimentata dalla caldaia quindi quando d'estate spengo la caldaia (a gasolio e tiene sempre l'acqua calda) si spegnerà anche il termostato. Se prendo fase e neutro prima del bipolare della caldaia?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica