Scambio su posto - fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteContelao
5 3
New entry
New entry
0
voti

[11] Re: Scambio su posto - fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteContelao » 23 mag 2009, 19:10

Qua se ne parla molto approfonditamente :D :D

Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[12] Re: Scambio su posto - fotovoltaico

Messaggioda Foto UtentePoirot » 25 mag 2009, 11:37

Contelao ha scritto:Qua se ne parla molto approfonditamente :D :D

Ho letto qualche discussione e, anche da come qualche utente ha rinominato lo "scambio sul posto" :) , direi che l' idea è che con la nuova delibera le cose siano peggiorate.

Foto Utentedemerzel
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[13] Re: Scambio su posto - fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedemerzel » 11 giu 2009, 11:15

Avevo gli stessi dubbi, quindi mi inserisco. Dalla guida presente sul sito GSE estraggo questo:

Il GSE riconosce un contributo, a favore dell’utente dello scambio, che si configura come ristoro di
una parte degli oneri sostenuti per il prelievo di energia elettrica dalla rete. Ai fini del calcolo del contributo,
da determinarsi su base annuale solare, viene presa in considerazione:
• la quantità di energia elettrica scambiata con la rete (l’ammontare minimo tra energia immessa
e prelevata dalla rete nel periodo di riferimento);
• il controvalore in Euro dell’energia elettrica immessa in rete;
• il valore in Euro dell’onere di prelievo sostenuto per l’approvvigionamento dell’energia prelevata
dalla rete, suddiviso in onere energia e onere servizi.
In particolare il contributo erogato dal GSE all’utente dello scambio, prevede:
• il ristoro dell’onere servizi limitatamente all’energia scambiata con la rete;
• il riconoscimento del valore minimo tra l’onere energia e il controvalore in Euro dell’energia elettrica
immessa in rete.
Nel caso in cui il controvalore dell’energia immessa in rete risultasse superiore all’onere energia
sostenuto dall’utente dello scambio, il saldo relativo viene registrato a credito dell’utente medesimo
che potrà utilizzarlo per compensare l’onere energia degli anni successivi.
Io non l'ho capito mica tanto bene

Foto Utentedemerzel
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[14] Re: Scambio su posto - fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedemerzel » 11 giu 2009, 11:52

Contelao ha scritto:Qua se ne parla molto approfonditamente :D :D

Si però in modo un po' caotico. Qualcuno riesce a sintetizzare come funziona?

Foto UtentePpDoc
0 1
0
voti

[15] Scambio sul posto : cosa mi restituiscono ?

Messaggioda Foto UtentePpDoc » 22 gen 2012, 9:05

buon giorno a tutti, sto cercando disperatamente di capire come funziona il risarcimento dei soldi spesi per i consumi elettrici fatturati da Enel e da me già pagati, in regime di scambio sul posto. Mi spiego meglio : a marzo 2011 ho attivato il mio impianto FV da 9.2 kW producendo al 31 dicembre/11 9.293 kW. Dalle bollette Enel si evince un consumo di 5.186 kW quindi con un esubero di produzione di 4.107 kW che mi dovranno essere pagati. La somma delle 6 bollette Enel ammonta a € 1.323,42 di cui € 401,46 di corrente effettivamente consumata (servizio Vendita) e ben . . . 921,96 tra Servizio Rete, Imposte e IVA. A questo punto, le mie domande sono : ho prodotto 9293, ne ho consumati 5186 pagando €1323,42 , qual è la cifra che mi verrà restituita ? €1323,42 o solo € 401,46 corrispondente alla sola quota di energia ? Certo che se fosse così, è stata proprio una bella fregatura credere che proprio in regime di scambio sul posto, l'energia autoconsumata con il relativo carico di tasse e balzelli non l'avrei pagata ! Mi piacerebbe avere una risposta chiara ed esaustiva sul quesito posto. Nel ringraziarvi anticipatamente, vi saluto....

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[16] Re: Scambio su posto - fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 22 gen 2012, 13:17

Il meccanismo dello scambio sul posto è piuttosto complicato, è vero. Da quello che scrivi però mi viene da dire che chi ti ha spiegato come funzionano le cose era un incompetente oppure era in malafede. :roll:
Cancella tutto quello che credi di sapere perché non ha alcuna relazione col funzionamento della retribuzione dell'energia venduta in SSP #-o

Per farla molto più semplice di quello che è, ma per farti capire...
Quello che fa testo per il calcolo del contributo in conto scambio non è l'energia consumata, non solo ameno. Il dato fondamentale è l'energia IMMESSA. Questo dato lo ricavi dal contatore sul punto di consegna (quello dove leggi anche i consumi). Su quel dato il GSE, per conto del tuo venditore di energia, ti pagherà una quota fissa sull'energia più una quota, anch'essa fissa ma che dipende strettamente dalla tua utenza, che rimborsa parte degli oneri di rete. Questa seconda quota viene riconosciuta sulla parte di vendita che serve a compensare a livello economico la tua spesa per l'energia.
Cosa significa tutto questo? Facciamo un esempio:
ipotizziamo che la quota energia sia 0.1€/kWh e che la quota "oneri di rete" sia 0.03€/kWh. Quindi per ogni kWh venduto riceverai 0.13€. Questo è vero siano a che la somma del venduto farà 1323.42€, ovvero la spesa che sostieni per l'energia. Oltre questa soglia, se hai ancora kWh da vendere il GSE ti pagherà solo 0.1€ per ogni ulteriore kWh venduto. A naso direi che dovresti riuscire a prendere la cifra più alta su tutta la tua produzione.
ATTENZIONE che le cifre che ho sparato (0.1€ e 0.03€) sono solo un esempio e non sono certamente quelle reali per il tuo caso. Attenzione anche che la spiegazione di cui sopra è una forte semplificazione del meccanismo che in realtà è più complesso.
Spero di averti chiarito un po' le idee... O_/

Torna a “Energia e qualità dell'energia”