Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsante di sgancio carroponte

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Pulsante di sgancio carroponte

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 27 mag 2019, 17:48

Buongiorno a tutti,
mi capita spesso di trovare carroponti con pulsante di sgancio che apre l'interruttore di alimentazione del carroponte nel quadro di zona; questo è richiesto da qualche normativa macchine?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Pulsante di sgancio carroponte

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 mag 2019, 19:21

Sicuramente.
Purtroppo non so aiutarti molto, ma in uno stabilimento in cui sono stato di recente a seguito di ispezione dell'organo di vigilanza è stata prescritta l'installazione di un pulsante di sgancio per ogni singolo carroponte.

La direttiva macchine (D.Lgs. 17/2010) sicuramente prevede lo sgancio di emergenza, a meno di esclusioni dal campo di applicazione della stessa, credo sia quello il riferimento (oltre al D.Lgs. 81/08).
Attendiamo conferme. :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Pulsante di sgancio carroponte

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 mag 2019, 19:31

Per il carroponte è obblgatorio avere il pulsante di emergenza che apre il teleruttore di marcia, ossia toglie alimentazione al circuito di potenza della macchina.
Poi è necessario l'interruttore generale, spesso è sul quadro del ponte (inaccessibile all'utente)

Non non ho mai visto pulsanti di sgancio, sebbene abbia visto centinaia di carriponte (faccio verifiche periodiche su apparecchi di sollevamento)
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica