dopo molti anni mi riapproccio all'elettronica e la memoria aiuta poco. Ho da poco messo il motore del mio climatizzatore nel sotto tetto, convogliando l'aria calda in un velux e usando il secondo come ossigeno.

Ho messo un sensore (SENSOR) a 3 vie che controlla due motori (M1,M2) i quali si contrallano con 3 fili dei velux in soffitta, se dò corrente in AC i motori aprono i velux (W1,W2), se dò corrente a CB i motori chiudono i miei velux.
Quando il SENSOR è spento dice al motore di chiudere i velux e per
evitare che in caso di temporale non ci sia corrente ho messo il sensore dopo un accomulatore di backup (GEN). Fino a qui nulla di difficile,
ma ora vorrei aggiungere un pezzo che possa permettermi di chiudere i velux da remoto e sapere se questi sono veramente chiusi.
Per sapere se sono chiusi ho pensato ad acquistare dei sensori smart (suggerimenti su quali? ho trovato molto belli quelli della xiaomi , ma per ora non ci sono in versione italiana/inglese).
Inoltre vorrei poter chiudere/aprire io i velux da remoto introducendomi con l'attuale circuito creato .
Avete idea di come fare lo schema ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)