Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[FISICA2] Energia Potenziale Magnetica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: [FISICA2] Energia Potenziale Magnetica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 18 giu 2019, 13:08

PlanetCaravan ha scritto:di che energia si tratta?

L'energia magnetica, che è immagazzinata nel campo magnetico, ha una sua densità spaziale 1/2 BH per cui integrandola su un certo spazio si ottiene il relativo ammontare di energia. Allentando i vincoli, questa energia può trasformarsi in energia meccanica. Ma siamo sicuri che il prof. o altri abbiano usato il simbolo U per cosa?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: [FISICA2] Energia Potenziale Magnetica

Messaggioda Foto UtentePlanetCaravan » 18 giu 2019, 13:28

@wruggieri Si , ma questo mi porta a dire che quella non è una forma di energia potenziale .
Se prendo un circuito con un generatore di fem ed un induttore, quell'induttore sarà attraversato da una certa corrente di conduzione i(t) . Quindi non siamo nel caso particolare in cui il campo magnetico è conservativo .

@ecotan Quindi la potrei vedere come una nuova forma di energia dissipata? Perché se prendo il bilancio energetico di un circuito RL : i fem =R i^2 +i L di/dt
Ho che
- quel primo membro : è "l'energia sviluppata dal generatore e riservata al circuito PER unità di tempo"
(POTENZA)
. al secondo membo ho: POTENZA "dissipata" dalla resistenza sottoforma di energia termica
e poi
domanda: POTENZA "dissipata" perché immagazzinata nell'induttore

DUBBIO : ma questa " energia magnetica " che si immagazzina in un induttore è diversa da questa:
Screenshot (507).png
? Qui invece parla di "energia potenziale magnetica" .Questo mi fa pensare che siano due forme diverse di energia
Foto UtentePlanetCaravan
5 2

0
voti

[13] Re: [FISICA2] Energia Potenziale Magnetica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 18 giu 2019, 15:50

Il dipolo magnetico immerso in un campo possiede una energia potenziale magnetica che è funzione dell'angolo teta (mentre il potenziale in generale è una funzione del posto e non di un angolo).
Se ruotiamo il dipolo nel campo varia la sua energia potenziale e varierà anche l'energia immagazzinata nel campo, non le vedo come due forme diverse di energia.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: [FISICA2] Energia Potenziale Magnetica

Messaggioda Foto UtentePlanetCaravan » 18 giu 2019, 16:20

Riordinando:
1) Quell'energia assorbita dall'induttore è una parte del lavoro non conservativo compiuto dalle forze di reazione chimica presenti nella batteria . Non è un'energia potenziale .
Generalizzando : lo stesso tipo di energia è presente in una qualsiasi regione di campo magnetico . Quindi ,
data la "densità di energia magnetica per unità di volume"
Mi basta fare un integrale per ottenere TUTTA l'energia magnetica del campo presente in quella certa regione di spazio.

varia la sua energia potenziale e varierà anche l'energia immagazzinata nel campo

Per poterlo dire bisogna giustificarlo.
Qual è l'equazione che ti permette di affermarlo con certezza?

Cosa mi lega queste due equazioni?
A) U(theta) = - momento magnetico scalar vettore campo B
B) integrale esteso alla regione di spazio in cui è presente il campo della densità di energia magnetica

dove

densità di energia magnetica= (B^2)/ (2mù zero)
Foto UtentePlanetCaravan
5 2

Precedente

Torna a Fisica generale