da
ilMatty » 29 giu 2019, 1:04
Buonasera, grazie per aver risposto.
Msilvano, ho letto quanto dicevi al post linkatomi, ci tengo a ringraziarti perché sei stato molto dettagliato.
Mi ritrovo in più di una situazione descritta: innanzitutto lo scaldabagno, i miei lo tengono "a palla", ai fatidici 90° indicati dalla (inutile) lancetta.
Loro dicono che, nella stagione invernale, tenendo una temperatura inferiore l'acqua non basta a fare 2 docce consecutive.
Ad ogni modo, almeno in questa stagione, potrebbe essere regolato a temperature molto inferiori.
Di consumi inutili ce ne sono parecchi, tantissimi led di standby, trasformatori di portatili/telefoni perennemente collegati anche se non in uso.
A riguardo sinceramente non so cosa fare... Potrei comandare tutte le prese con relativo interruttore bipolare, però ho il presentimento che si scorderebbero di spegnere quando l'apparecchio non è in uso.
Il frigorifero sembra in stato efficiente, la guarnizione tiene, il compressore parte ad intermittenza con frequenza che pare essere normale.
Ad ogni modo assolutamente, con tutto spento il contatore continua a lampeggiare.
Banjoman, mi trovo in una situazione esattamente analoga. L'impianto è realizzato con cavo rigido di sezione ridicola (uso spropositato di cavo da 1,5 mmq, io lo uso giusto per le abat jour).
Fino ad ora ho evitato di metterci mano per praticità, m'è già capitato con diversi clienti, se infili una sonda nei corrugati saturi di cavi rigidi spezzi tutto.
Ad ogni modo dei montanti esterni sarebbero una manna dal cielo, è un lavoro che avrei intenzione di fare da un po'... Non so quanto influisca, però la CDT è importante (nell'ordine dei 5V alle estremità dell'impianto), è plausibile che la potenza dissipata sui conduttori non sia indifferente.
StefanoSunda, ti ringrazio per i riscontri, vedo che come consumi siamo bene o male allineati, probabilmente nelle bollette dei miei non c'è niente di strano, tuttavia ho intenzione di fare il possibile per tagliare un po' i consumi, trovo queste spese davvero spropositate.
Claudio, effettivamente parliamo di persone anziane, la TV è perennemente accesa, è un apparato LED fortunatamente ma lo schermo è di grandi dimensioni, sicuramente i consumi sono importanti e non ho considerato la cosa.
Anche qui, c'è da lottare con le cattive abitudini... "Vado un attimo di là", e la TV rimane accesa 20 minuti senza che nessuno la guardi.
L'educazione al risparmio ho provato ad instillargliela in tutti i modi, tuttavia è difficile cambiare le abitudini di persone di 80-90'anni, ci vorrebbe un sensore sulla poltrona che spegne automaticamente quando si alzano XD