ho una bobina di un elettromagnete che funziona a 48 volt ac 120 +/- 20 mA, dovrei riavvolgerla per farla funzionare a 12V qualcuno sa come fare i calcoli per ricavare sezione e numero di spire del cavo in rame ?
grazie
riavvolgere bobina di un elettromagnete
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
LorenzS ha scritto:ho una bobina di un elettromagnete che funziona a 48 volt ac 120 +/- 20 mA, ...
Qui nella descrizione di come funziona non sei stato molto chiaro.
Io non so fare il calcolo della bobina, ma farei , come ho già fatto, in questo modo:
Prenderei tutti i dati della vecchia bobina, n° spire, diametro del filo ( non cavo ) e corrente che ci scorre alla sua tensione di funzionamento.
Poi calcolerei la corrente che mi occorre per avere la solita potenza a 12 V e da qui calcolerei il diametro del filo.
A questo punto avvolgerei la bobina il più preciso possibile fino a raggiungere il solito ingombro del vecchio avvolgimento e starei un po' più abbondante, perché non sarei riuscito ad avvolgerlo perfettamente.
Rimontato il tutto, darei tensione controllando la corrente che ci scorre e farei le dovute valutazioni , se va bene, o è da riavvolgere tenendo conto i dati nuovi e facendo un confronto o lasciarla così.
Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Il suggerimento di setteali è valido, io aggiungerei:
Pensa all' attuale avvolgimento a 24 V, supponi di dividerlo in due parti uguali, metterle in parallelo rispettando il senso degli avvolgimenti e alimentarle a 12 V.
Le spire non cambiano di numero, sono attraversate dalla stessa corrente e quindi la forza magnetica non cambia.
Passando al pratico, cambiando avvolgimento
Servono metà delle spire con un filo di sezione doppia,
Corrispondente a filo di diametro moltiplicato per 1,41.
Pensa all' attuale avvolgimento a 24 V, supponi di dividerlo in due parti uguali, metterle in parallelo rispettando il senso degli avvolgimenti e alimentarle a 12 V.
Le spire non cambiano di numero, sono attraversate dalla stessa corrente e quindi la forza magnetica non cambia.
Passando al pratico, cambiando avvolgimento
0
voti
MarcoD ha scritto:Passando al pratico, cambiando avvolgimento
Non credo sia così. Tralasciando il particolare che la tensione originale è 48 V e non 24 V, il problema è che l'elettromagnete lavora in alternata. In queste condizioni la corrente è limitata principalmente dall'induttanza dell'avvolgimento, non dalla sua resistenza. Dimezzando le spire, l'induttanza si riduce a un quarto mentre la corrente quasi quadruplica.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale