Per accendere il PC e tutte le sue periferiche utilizzo una ciabatta multipresa con il suo interruttore bipolare,
il problema è che ogni volta che pigio l'interruttore si crea un forte sbalzo di tensione...
HO già fatto diversi tentativi: uso ntc per ridurre lo spunto di corrente dell'alimentatore atx, un rele ritardato per alimentare il monitor in modo da non accendere tutto insieme, provato a mettere condensatori antidisturbo sui contatti dell'interruttore,...
L'unica cosa che "funziona" è azionare il pulsante lentamente premendolo a rallentatore, in questo caso riesco ad evitare lo sbalzo ma il pulsante a volte sfrigola e comunque sicuramente usato in questo modo si danneggia,...
Cosa posso ancora tentare per risolvere la situazione?
Picco di tensione all'accensione.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
La cosa è del tutto normale, la maggior parte delle persone ha un PC alimentato da una ciabatta.
Se la cosa ti preoccupa, non spegnere la ciabatta e lascia tutto alimentato.
Se la cosa ti preoccupa, non spegnere la ciabatta e lascia tutto alimentato.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Non ho capito bene il problema quindi scusatemi se commento forse a ca..o
Per i picchi di tensione Tranzorb Transil Varistore TVS prova con uno di questi
L'NTC non è una scelta adeguata per fare quello che hai in mente tu deve scaldarsi quindi deve passare corrente e per un certo tempo. Non è adatto ai transitori rapidi.
Se invece il problema è la inrush current, il picco di corrente che assorbe la periferica all'accensione o inserisci un limitatore elettronico della corrente o banalmente ci metti una resistenza da escludere a transitorio concluso tramite un contatto
Per i picchi di tensione Tranzorb Transil Varistore TVS prova con uno di questi
L'NTC non è una scelta adeguata per fare quello che hai in mente tu deve scaldarsi quindi deve passare corrente e per un certo tempo. Non è adatto ai transitori rapidi.
Se invece il problema è la inrush current, il picco di corrente che assorbe la periferica all'accensione o inserisci un limitatore elettronico della corrente o banalmente ci metti una resistenza da escludere a transitorio concluso tramite un contatto
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Ho iniziato con le ntc perché all'inizio pensavo la causa del problema fosse la corrente di spunto dell'alimentatore (usato varie ntc fino a 50ohm) ma la corrente di spunto non è l' origine del problema, penso dipenda dall'interruttore, al momento della chiusura si crea una forte sovratensione sui contatti.
Ho già provato con un varistore messo a valle dell'interruttore, ma non ho notato miglioramenti.
Cercherò di provare con il transil che hai suggerito forse più rapido nell'intervento rispetto al varistore, mi puoi suggerire qualche sigla o datasheet da guardare?
Ho già provato con un varistore messo a valle dell'interruttore, ma non ho notato miglioramenti.
Cercherò di provare con il transil che hai suggerito forse più rapido nell'intervento rispetto al varistore, mi puoi suggerire qualche sigla o datasheet da guardare?
0
voti
problema è che ogni volta che pigio l'interruttore si crea un forte sbalzo di tensione...
come lo misuri?
Vuoi dire che la 230 Vac per 5 ms sale per esempio a 300 V ?
O intendi un abbassamento di tensione ?
Le lampade a incandescenza di casa si sottoaccendono durante il transitorio?

0
voti
Ogni volta che pigio il pulsante si vede un lampeggio dalla retroilluminazione della tastiera (nonostante il PC non sia ancora stato acceso), il lampeggio avviene in contemporanea alla pressione dell'interruttore; se pigio il pulsante lentamente come descritto in precedenza non noto lo sfarfallio della tastiera segno che lo sbalzo di tensione non è presente...
Misurare tale transitorio all'accensione non è possibile (col il mio tester) e troppo rapido roba di ms.
Misurare tale transitorio all'accensione non è possibile (col il mio tester) e troppo rapido roba di ms.
Ultima modifica di
admin il 6 ago 2019, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede
0
voti
Se la tastiera si accende è il bios a deciderlo, non uno "sbalzo di tensione". Farà parte del ciclo di accensione dell'ATX + scheda madre.
Non fare cose a caso!
provato a mettere condensatori antidisturbo sui contatti dell'interruttore,...
Non fare cose a caso!
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Hai letto cosa ho scritto???
Il lampeggio della tastiera avviene al momento in cui do tensione all'alimentatore atx, il PC non è ancora stato acceso (non ho pigiato il pulsante sul cabinet), so bene che la tastiera è alimentata dalla tensione di stand-by dell'alimentatore, ma questo lampeggio-impulso non è sempre presente ne di intesità definita (per cui non è una caratteristica della tastiera ne dell'impostazione del bios....).
Mettere condensatori antidisturbo in parallelo ai contatti di un interruttore non è fare cose a caso (è un sistema che si vede spesso negli amplificatori audio).https://www.tforumhifi.com/t17868-condensatore-antidisturbo
Il lampeggio della tastiera avviene al momento in cui do tensione all'alimentatore atx, il PC non è ancora stato acceso (non ho pigiato il pulsante sul cabinet), so bene che la tastiera è alimentata dalla tensione di stand-by dell'alimentatore, ma questo lampeggio-impulso non è sempre presente ne di intesità definita (per cui non è una caratteristica della tastiera ne dell'impostazione del bios....).
Mettere condensatori antidisturbo in parallelo ai contatti di un interruttore non è fare cose a caso (è un sistema che si vede spesso negli amplificatori audio).https://www.tforumhifi.com/t17868-condensatore-antidisturbo
Ultima modifica di
admin il 6 ago 2019, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata quotazione integrale del messaggio che precede
Motivazione: eliminata quotazione integrale del messaggio che precede
1
voti
oxford ha scritto:Hai letto cosa ho scritto???Il lampeggio della tastiera avviene al momento in cui do tensione all'alimentatore atx, il PC non è ancora stato acceso (non ho pigiato il pulsante sul cabinet)
Suggerimento: dai retta a quello che ti ha detto
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2