L'indicatore è, normalmente un voltmetro. Cioè misura la tensione (volt) ai capi di una resistenza (in questo caso variabile, essendo un potenziometro).
Traslare resist da 170k-730k a 0-180ohm
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
https://www.gommonauti.it/ptopic72790_c ... setto.html
0
voti
Ddaann1978 ha scritto:Il sensore non è altro che un resistore variabile lineare e non logaritmo. A me serve uno schema, se esiste, capace di traslare la scala di resistenza da 170k-730kohm a 0-180ohm
Non è per nulla facile "traslare" linearmente una resistenza come chiedi.
Non è che gli 0-180 sono gradi sessagesimali che indicano un angolo
È uno strumento con la lancetta che a riposo è a metà scala?
Se hai uno strumento analogico con scala lineare graduata, è quasi certamente un microamperometro o un millivoltmetro a bobina mobile con qualche eventuale contorno di componenti. Il contorno potrebbe trasformarlo in ohmmetro, ma non è detto.
O ci mostri quali e come sono messi questi componenti, o ci passi l'eventuale manuale di questo strumento, per vedere se con qualche taratura si può arrivare a coprire il tuo range di resistenza.
Se io avessi il tuo problema e un potenziometro, un microamperometro e una tensione di alimentazione stabilizzata, li inserirei in un circuito simile a un ponte di Wheatstone, calcolato per compensare l'offset di resistenza non nulla che hai al "minimo", e per fornire la corrente di fondo scala al "massimo".
Bisognerebbe sapere, o misurare, la corrente di fondo scala del microamperometro (ammesso che lo sia). Ce la fai?
P.S. Mi accorgo ora che
P.P.S.
PietroBaima ha scritto:Riesci a fare delle foto al sensore? (E a pubblicarle qui)
E io aggiungo anche la richiesta di foto allo strumento indicatore.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Si, si tratta di un potenziometro mosso meccanicamentevdall’esterno da un sistema di leverismi....
-

Ddaann1978
8 2 - Messaggi: 7
1
voti
Non è impossibile traslare la resistenza, come prima cosa devi simulare una resistenza negativa da 170kohm, da mettere in serie al potenziometro, poi avrai una variazione di R da 0 a 560 kohm, che potrai riscalare da 0 a 180 ohm con un giratore.
Peró fare questo significa sparare ad una mosca con un missile nucleare...
Io controllerei se posso fare altro, prima.
PS: che strano range di R...
Peró fare questo significa sparare ad una mosca con un missile nucleare...
Io controllerei se posso fare altro, prima.
PS: che strano range di R...
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
Cosa intendi per angolo di assetto?
L'angolo di sbandamento trasversale corrispondente al rollio? campo da -30 a +30 gradi ?
o
l'angolo di inclinazione longitudinale, corrispondente al beccheggio?
o entrambi?
I valori strani rilevati dal potenziometro potrebbero indicare che lo strato resistivo è consumato guasto, corroso, interrotto.
Sostituisci il potenziometro.
Un fornitore di sensori sano di mente, metterebbe un potenziometro da 5 kohm, o 10 kohm, max 100 kohm.
Poi sono indispettito
dalla mancanza di immagini e delle informazioni richieste (a parte la presenza del 12 V
)

L'angolo di sbandamento trasversale corrispondente al rollio? campo da -30 a +30 gradi ?
o
l'angolo di inclinazione longitudinale, corrispondente al beccheggio?
o entrambi?
I valori strani rilevati dal potenziometro potrebbero indicare che lo strato resistivo è consumato guasto, corroso, interrotto.
Sostituisci il potenziometro.
Un fornitore di sensori sano di mente, metterebbe un potenziometro da 5 kohm, o 10 kohm, max 100 kohm.
Poi sono indispettito

0
voti
Mah, non si vede nulla... dovresti smontarlo ulteriormente per capire lo stato del potenziometro interno, se è ossidato o rovinato, per esempio...
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Abbi pazienza, ma ci vedo male io: nella foto ne vedo solo due, uno rosso e uno nero. Il terzo filo rimane non connesso, oppure segue un percorso diverso?
Hai la possibilità di effettuare una misura ulteriore? Vorrei sapere se fra due dei tre fili misuri una resistenza costante (es: 1 Megaohm) indipendentemente dalla posizione del sensore. In questo modo possiamo stabilire con maggior sicurezza che si tratta di un potenziometro.
Hai la possibilità di misurare delle tensioni a circuito alimentato? La misura potrebbe darci davvero molte informazioni in più.
Hai la possibilità di effettuare una misura ulteriore? Vorrei sapere se fra due dei tre fili misuri una resistenza costante (es: 1 Megaohm) indipendentemente dalla posizione del sensore. In questo modo possiamo stabilire con maggior sicurezza che si tratta di un potenziometro.
Hai la possibilità di misurare delle tensioni a circuito alimentato? La misura potrebbe darci davvero molte informazioni in più.
Alberto.
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo