Si vuole installare un sensore per rilevare la presenza / assenza del coperchio metallico (quello con scritta “MADE IN ITALY”).
A sinistra è visibile il pezzo con coperchio, a destra senza il coperchio.
Non è meccanicamente possibile installare il sensore in posizione frontale, perché sopra al pezzo (nella direzione da dove è stata scattata la foto – per intenderci) opera una pinza che afferra e sposta i componenti.
Secondo voi con una fotocellula o fibra ottica a tasteggio diretto è possibile leggere la superficie svasata che ho evidenziato in foto (un anello di circa 3-4mm inclinato di 45°)? L'unica posizione possibile per il sensore sarebbe lateralmente al pezzo e distante circa 40-50mm.
Avete altre idee?
Consiglio sensore rilevamento coperchio metallico
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La butto:
Un "qualcosa"... un perno, un pistoncino che entra da dietro dove il foro sembra più largo.
Se batte sul coperchio penetra X Se il coperchio non c'è penetra Y > X
Da capire quanto facile è facile allineare il foro col pistoncino
Forse anche con sensore ottico però dovresti poter illuminare da davanti. In base all'area illuminata discrimini foro piccolo (coperchio) o foro largo semxa coperchio
Tutto da provare...
Un "qualcosa"... un perno, un pistoncino che entra da dietro dove il foro sembra più largo.
Se batte sul coperchio penetra X Se il coperchio non c'è penetra Y > X
Da capire quanto facile è facile allineare il foro col pistoncino
Forse anche con sensore ottico però dovresti poter illuminare da davanti. In base all'area illuminata discrimini foro piccolo (coperchio) o foro largo semxa coperchio
Tutto da provare...
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
La cosa è intrigante:
se il problema fosse la testimonianza del made in Italy, stamperei 'made in Italy' all'interno della scatola inferiore e non metterei nessun sensore.
se il problema fosse il rilevamento del coperchio penso che un micropulsante, eventualmente a levetta, all'altezza giusta risolverebbe il problema.
se il problema fosse la testimonianza del made in Italy, stamperei 'made in Italy' all'interno della scatola inferiore e non metterei nessun sensore.
se il problema fosse il rilevamento del coperchio penso che un micropulsante, eventualmente a levetta, all'altezza giusta risolverebbe il problema.
0
voti
forse andare a leggere la gamba della vite, anche tramite un microinterruttore se c'è posto.
ed andare invece a leggere la presenza del solo coperchio?
saluti
ed andare invece a leggere la presenza del solo coperchio?
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
messa cosi, è davvero difficile trovare la miglior soluzione, ce ne sono molte.
Per esempio potresti sfruttare la visione artificiale tramite telecamere dedicate, io lavoro in quel settore e non ci sarebbero problemi a fare quello che chiedi, in più potresti fare anche molti altri controlli.
Per esempio potresti sfruttare la visione artificiale tramite telecamere dedicate, io lavoro in quel settore e non ci sarebbero problemi a fare quello che chiedi, in più potresti fare anche molti altri controlli.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1