Ciao a tutti!
Nella mia roulotte, che sta praticamente sempre ferma, ho montato un pannello solare da 50 watt, con relativo regolatore di carica (https://www.ebay.it/itm/20A-12V-24V-Reg ... SwC61dKal~) ed una batteria al piombo per automobili da 57Ah.
Ha funzionato tutto egregiamente per circa due anni, qualche settimana fa però tutto morto. Controllo, e vedo che il cavo del positivo che va al regolatore di carica è totalmente ossidato, perde proprio una grossa quantità di polvere marroncina, anche il relativo contatto del regolatore è nella stessa confezione.
Cosa può essere successo?
P.S. Il regolatore, collegato ad un altro pannello ed una batteria, sembra funzionare perfettamente! Il pannello della roulotte invece, ho provato a misurare con un multimetro la tensione ai suoi capi e misura solo 6 volt.. C'è da dire però che per fare la misura, ho utilizzato il filo tutto ossidato, poiché al momento non posso accedere direttamente ad i morsetti del pannello.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Impianto solare defunto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[2] Re: Impianto solare defunto
crovax ha scritto:ho provato a misurare con un multimetro la tensione ai suoi capi e misura solo 6 volt.. C'è da dire però che per fare la misura, ho utilizzato il filo tutto ossidato
Se non c'era carico a valle ed hai usato un voltmetro decente (resistenza di ingresso > 1 Mohm), il filo ossidato dovrebbe avere una resistenza elevatissima per causare una cdt di qualche volt
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Impianto solare defunto
edgar ha scritto:Mi sembra improbabile. Per tagliare la testa al toro dovresti misurare la tensione all'uscita del pannello.
Ok, ora provo a smontarlo e misurare.. Ma un pannello solare può bruciarsi cosi all'improvviso?
Quali possono essere le cause?
Carspa, il mondo dell'elettronica!
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[6] Re: Impianto solare defunto
Ho letto tra le varie discussioni, che l'acqua riesce ad infiltrarsi DENTRO i cavi elettrici, fra il rame e la gomma. Vi risulta? è una cosa possibile?
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[7] Re: Impianto solare defunto
Aggiornamento!
Ho smontato il pannello solare e sembra funzionare, a quanto pare però, al di sotto si riempiva d'acqua per come era posizionato e quindi la giuntura dei cavi era perennemente piena d'acqua. Non penso abbia fatto corto circuito, a 12V l'acqua piovana non credo riesca a condurre cosi bene, però credo che dalla giuntura del cavo si sia infiltrata facendolo ossidare completamente fino a quasi spezzarsi, per questo misuravo una tensione bassissima.
Vi sembra plausibile come ricostruzione?
Ho smontato il pannello solare e sembra funzionare, a quanto pare però, al di sotto si riempiva d'acqua per come era posizionato e quindi la giuntura dei cavi era perennemente piena d'acqua. Non penso abbia fatto corto circuito, a 12V l'acqua piovana non credo riesca a condurre cosi bene, però credo che dalla giuntura del cavo si sia infiltrata facendolo ossidare completamente fino a quasi spezzarsi, per questo misuravo una tensione bassissima.
Vi sembra plausibile come ricostruzione?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)