Sera a tutti ragazzi, ho un alimentatore della urmet che sto provando a riparare.
per farla breve inizialmente in uscita non aveva tensione, sostituisco il controllore switching L6599AD(non oscillava neanche se forzavo i feedback e aveva la Vcc in corto) e un paio di mosfet, dopo di che in uscita mi ritrovo 15V al posto di 48V.
appena provo a mettere un carico in uscita quei 15V va a 0. ho anche provato a ripassare gran parte delle saldature ma nulla.
Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Urmet 1083/20
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao , la prima cosa che farei sarebbe di battere le piste con il tester. Una volta sono impazzito per una pista interrotta sotto la vernice verde, non si vedeva niente dall'esterno. Se questa battuta delle piste non ti porta a niente, controllerei foto accoppiatori e condensatori elettrolitici . Se hai una piccola lente ingrandimento triplet puoi fare un ispezione molto ravvicinata per capire qualche anomalia sul circuito.
0
voti
Grazie mille del suggerimento, proverò a controllare le piste.
Per quanto riguarda condensatori li ho gia controllati, per i foto accoppiatori non saprei come controllarli, però posso dire che sull'IC arrivano i segnali di feedback, però non so dire se sono realmente in buone condizioni.
Magari è proprio un foto accoppiatore che non lavora come dovrebbe però non saprei determinare quale perché ce ne sono tre.
Per quanto riguarda condensatori li ho gia controllati, per i foto accoppiatori non saprei come controllarli, però posso dire che sull'IC arrivano i segnali di feedback, però non so dire se sono realmente in buone condizioni.
Magari è proprio un foto accoppiatore che non lavora come dovrebbe però non saprei determinare quale perché ce ne sono tre.
0
voti
Dato che ti è scoppiato l'integrato, tutto ciò che è intorno può aver avuto ripercussione. Quindi indaga bene nei dintorni. Un condensatore SMD a volte in corto, una resistenza SMD interrotta, i diodi, a vederli mi sembrano diodi SMD controllali con il tester. I foto accoppiatori, la parte led può essere sana ma la parte foto transistor di uno di loro può essersi danneggiata. Dato che sono solo emettitore e collettore, non c'è base con il tester non vedi niente. Dovresti staccarlo e alimentare il led per conto suo e vedere se il tester in ohm ti chiude il foto transistor.

0
voti
si potrebbe danneggiarsi l'integrato se li sollevi solo dal lato foto transistor. In un primo tempo mi era venuta questa idea che ti ho corretto subito perché anche a me è venuto il dubbio che si possa guastare di nuovo il chip. Allora una cosa che puoi fare intanto e vedere se la parte led funziona, accendi l'alimentatore e misuri sui due piedini per vedere se c'è tensione ai led, magari e una tensione modulata in frequenza comunque il led va in continua e devi ritrovarti 4-5 volt. Il problema è capire se manca qualche frequenza insieme alla tensione continua. Per fare da staccato la prova dei foto accoppiatori ne parlano qui è un po' laboriosa:
https://www.plcforum.it/f/topic/149362- ... oppiatore/
https://www.plcforum.it/f/topic/149362- ... oppiatore/
0
voti
scusa una domanda che sigla hanno i fotoaccoppiatori, e poi avevi in corto i mosfet? Li hai sostituiti con gli stessi stessa sigla?
1
voti
[10] Re: Urmet 1083/20
Il foto accoppiatore che è direttamente collegato all'integrato è quello che entra nel piedino 5 direttamente. Guardati con il tester la vcc al piedino 12 quanto misura c'è uno zener interno da 17 volt, quindi può lavorare da circa 9 volt a 16 volt. Il condensatore sul mosfet in uscita vedi se è a posto.

23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3