Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piatto del giorno: TABLET AL FORNO

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Piatto del giorno: TABLET AL FORNO

Messaggioda Foto Utentelodovico » 24 set 2019, 11:26

Foto Utenteclaudiocedrone hai ragione :D
pero' se ordino la memoria ora, nel mesetto o forse piu prima che mi arrivi dalla cina, come occupo il tempo libero? :D
per questo ora pensavo di fare un tentativo di reballing di quella esistente... cosi intanto inizio ad imparare come si saldano gli SMD , ed usare gli stencil...
e ho gia visto una ultra economica rework station che fa al caso mio... 858d mi pare sia il modello...
chiaramente il valore di mercato del mio tablet e' largamente inferiore al prezzo dell'attrezzatura, quindi sono un po' combattuto nel valutare l'utilita' della cosa... :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Piatto del giorno: TABLET AL FORNO

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 set 2019, 11:43

pitch del componente 0,5mm
Disegna su un foglio un rettangolo con le dimensioni dell'integrato poi al centro del rettangolo disegna una griglia passo 0.5mm Ecco nelle intersezioni dovrai andare a fare il reballing.
Se lo scopo è fare esperienza ben venga ma altrimenti lascia perdere. Prova a prendere qualche vecchia scheda PC, stacca un BGA e cerca di fare un reballing poi valuti se è il caso di continuare
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Piatto del giorno: TABLET AL FORNO

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 set 2019, 13:04

lodovico ha scritto:una ultra economica rework station che fa al caso mio... 858d

Male che vada ti resta una stazione ad aria calda in laboratorio, utilissima anche per scaldare le guaine termostringenti.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Piatto del giorno: TABLET AL FORNO

Messaggioda Foto Utentelodovico » 24 set 2019, 16:04

luxinterior ha scritto:pitch del componente 0,5mm
Disegna su un foglio un rettangolo con le dimensioni dell'integrato poi al centro del rettangolo disegna una griglia passo 0.5mm Ecco nelle intersezioni dovrai andare a fare il reballing.
Se lo scopo è fare esperienza ben venga ma altrimenti lascia perdere. Prova a prendere qualche vecchia scheda PC, stacca un BGA e cerca di fare un reballing poi valuti se è il caso di continuare

grazie, vorrei intanto capire una cosa: la disposizione dei pin (si chiamano cosi'?) presenti e' sempre la stessa? ovvero stanno sempre in corrispondenza dei punti di una griglia?
nel mio caso mi dici: la griglia ha passo 0.5, sarebbe la interdistanza dei centri dei pin?
tra gli stencil che ho mostrato nel precedente post ce n'e' almeno uno che potrebbe andar bene? (sotto si vede una tabellina con i dati degli stencil del pacchetto)
e come pasta per saldare: ho trovato delle siringhe o barattoli marcati 'mechanic' low temp, oppure ancora delle sferette di stagno...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[15] Re: Piatto del giorno: TABLET AL FORNO

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 set 2019, 18:52

Ti allego il datasheet ci sono i disegni meccanici
Mia esperienza : l'operazione di reballing fatta da ditta del settore con tutti gli attrezzi del caso non è stata un gran successo.
Secondo me fare da solo con strumenti non professionali vuol dire che il tablet non lo butti adesso ma dopo averci perso qualche giorno e qualche soldo.
klmbg8feja-a001-26785637.pdf
(680.47 KiB) Scaricato 174 volte
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Piatto del giorno: TABLET AL FORNO

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 ott 2019, 17:55

scusami Foto Utenteluxinterior, non ti avevo risposto...
hai ragione, considera pero' anche sull'altro piatto della bilancia la soddisfazione del riuscire a farlo :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo