Verifica funzionamento Alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Mah, non ne vedo la necessità; per me si può lasciare tutto 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ho scaricato tutti i condensatori e ho ponticellato il pin di terra con il pin di sleep: in questo modo se misuro la differenza di potenziale tra questi due e il pin della 32 V ottengo la tensione di 12 V come è giusto che deve essere. Dunque in linea di massima l'alimentatore sembra funzionare.
Allora ho rimontato l'alimentatore sulla stampante e ho alimentato il tutto dalla rete: la stampante è ripartita con tutte le sue funzioni, senza problemi
.
Dopo 5 minuti la stampante stessa è entrata in modalità sleep fino a quando non ho pigiato il tasto Home per riportarla nella modalità operativa. Quindi la modalità sleep non ha problemi
.
Allora ho spento la stampante tramite il suo tasto principale POWER e ripigiandolo di nuovo non si è accesa
. Dopo vari smanettamenti di tasti e quant'altro ho staccato il cavo di alimentazione dalla stampante e nel ricollegarlo ho sentito il classico rumore delle scariche elettriche dovute alle extra correnti di chiusura del primario dell'alimentatore e così....la stampante è tornata in funzione
, ma una volta averla rispenta non è partita più
.
Ho provato ancora a far fare le scariche sulla presa, come prima, ma le scariche non si sono sentite più ( condensatori carichi? ) e la stampante non è più ripartita
.
Riassunto: la stampante per funzionare deve avviarsi a "scariche" sul primario dell'alimentatore e una volta avviata deve rimanere sempre accesa, anche se in modalità sleep.
Se la si spegne con il pulsante Power o togliendo l'alimentazione, la stampante non si riaccende più.
E' come se qualcosa rimanesse carico e ne impedisse l'avvio. A voi l'ardua sentenza
.
Modello stampante: HP Officejet 4630
PS: a stampante avviata, tutti i suoi moduli funzionano perfettamente, anche i moduli wireless e fax.
Allora ho rimontato l'alimentatore sulla stampante e ho alimentato il tutto dalla rete: la stampante è ripartita con tutte le sue funzioni, senza problemi
Dopo 5 minuti la stampante stessa è entrata in modalità sleep fino a quando non ho pigiato il tasto Home per riportarla nella modalità operativa. Quindi la modalità sleep non ha problemi
Allora ho spento la stampante tramite il suo tasto principale POWER e ripigiandolo di nuovo non si è accesa
Ho provato ancora a far fare le scariche sulla presa, come prima, ma le scariche non si sono sentite più ( condensatori carichi? ) e la stampante non è più ripartita
Riassunto: la stampante per funzionare deve avviarsi a "scariche" sul primario dell'alimentatore e una volta avviata deve rimanere sempre accesa, anche se in modalità sleep.
Se la si spegne con il pulsante Power o togliendo l'alimentazione, la stampante non si riaccende più.
E' come se qualcosa rimanesse carico e ne impedisse l'avvio. A voi l'ardua sentenza
.Modello stampante: HP Officejet 4630
PS: a stampante avviata, tutti i suoi moduli funzionano perfettamente, anche i moduli wireless e fax.
1
voti
Che sfiga, controlla le resistenze R 21,27,29,30,31 certamente dovrai toglierne almeno una.
Alex
Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Quel che è giusto è giusto quindi devo dire che ho approfondito un po' la questione "stand-by/sleep mode" e devo quindi precisare che effettivamente in ambito "informatico" sono praticamente sinonimi; in altri ambiti (p. es. audio) si possono trovare invece alcune differenze trai due stati ma anche qui non sempre...

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
setteali ha scritto:Che sfiga, controlla le resistenze R 21,27,29,30,31 certamente dovrai toglierne almeno una.
Alex
Alex, purtroppo le resistenze a codice alfanumerico sono tutte funzionanti. Le ho misurate tutte con il multimetro digitale, dalla R21 alla R31, sono ognuna del valore di 2 MΩ, sono tutte collegate in serie e la resistenza di serie è correttamente 10 MΩ.
Altri suggerimenti?
0
voti
speedyant ha scritto:Non rimane che cercare sulla "baia" un alimentatore sano.
Ciao speedyant, non ho nessun problema a comprare un alimentatore nuovo che costa si e no 20 € spese di spedizione comprese. Il fatto è che questo alimentatore mi dà tutta l'aria di essere funzionante (finora non abbiamo avuto la prova contraria) e comprandone uno nuovo, al 95% rischio di ritrovarmi lo stesso problema. Più interessante, anche a livello di comprensione generale dell'argomento è fare tutte le verifiche necessarie stabilire il suo corretto funzionamento o malfunzionamento. Per esempio, non so se è normale che il condensatore grande mantenga il suo notevole potenziale ( anche 260 Vcc, e l'altro giorno mi sono preso pure una bella schicchera toccando la PCB! ) anche dopo diversi giorni che l'ho staccato dall'alimentazione di rete!
Non so, dimmi tu.
0
voti
Mah, a questo punto anche io ho l'impressione (non sufffragata da prove certe) che il problema sia "lato stampante"...
Beh, da dove altro mai proverrebbe la tensione ? Se non vi è niente che lo scarichi (p. es. tu che tocchi il PCB
) a rete scollegata è normale, poi si carica al valore di picco della tensione di rete; anzi direi che quel condensatore gode di ottima salute...
Flegias ha scritto: ...non so se è normale che il condensatore grande mantenga il suo notevole potenziale ( anche 260 Vcc, e l'altro giorno mi sono preso pure una bella schicchera toccando la PCB! ) anche dopo diversi giorni che l'ho staccato dall'alimentazione di rete...
Beh, da dove altro mai proverrebbe la tensione ? Se non vi è niente che lo scarichi (p. es. tu che tocchi il PCB
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2