Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nuclare
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
E io che mi sentirei un mezzo premio nobel se riuscissi a conservare l energia regalata all enel dai pannelli fotovoltaici 
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

0
voti
PietroBaima ha scritto:Serve per dimostrare che non si conosce l’unità di misura della corrente.
Quello era il minimo mi chiedevo solo: la fusione produce calore che viene convertito in energia. Nel processo vero di fusione (magari per mantenere isolata la massa in fusione tramite campo magnetico) servono tensioni elevate?
PietroBaima ha scritto:Non frequentarlo più il blog di grillo. Davvero. É deprimente.
se per questo mi guardo pure i twitter dei principali politici, è masochismo il mio
1
voti
marco76 ha scritto:Quello era il minimo mi chiedevo solo: la fusione produce calore che viene convertito in energia. Nel processo vero di fusione (magari per mantenere isolata la massa in fusione tramite campo magnetico) servono tensioni elevate?
Nei reattori a confinamento magnetico il campo viene generato tramite delle antenne, queste hanno bisogno di tensioni elevate, però mi sembra proprio che quel valore di tensione sia stato sparato a casaccio.
Però la tensione necessaria è il meno, mi chiedo dove abbia trovato qualche centinaia di MW per scaldare il plasma... Poi sarei curioso di sapere come si è costruito la camera di confinamento e molto altro, ma va beh...
marco76 ha scritto:se per questo mi guardo pure i twitter dei principali politici, è masochismo il mio
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Certamente il ragazzino si chiama John, oppure Steve, ha vinto la gara di torte di mele a scuola, papà quando torna a casa lo chiama "campione", sa giocare a baseball e forse un giorno riuscirà a uscire con Shelly, la cheerleader. Ha già avuto una proposta da Princeton e una da Yale, proprio come il Presidente; sogna di lavorare alla Apple o magari alla Tesla. In pensione, andrà a pescare il salmone nel Vermont e a mangiare lobster nel Maine.
Alberto.
0
voti
Quando ho visitato Compass a Praga sono rimasto sbalordito dal fatto che per immagazzinare l'energia necessaria alla generazione del campo magnetico per il confinamento (3-5 T) fosse necessario mettere in rotazione delle masse enormi attraverso dei motori elettrici per poi riconvertire l'energia rotazionale in energia elettrica da mandare nelle bobine del tokamak. Mentre macchine più piccole come Golem sempre a Praga o Isttok a Lisbona, se la cavano con una stanza piena di condensatori. Ma non raggiungono neanche 1T. E sebbene producano plasma non riescono a scaldarlo tanto da fondere. Forse questo ragazzo ha creato plasma, questo mi sembra più un esperimento abbordabile.
1
voti
DanteCpp ha scritto: fosse necessario mettere in rotazione delle masse enormi attraverso dei motori elettrici per poi riconvertire l'energia rotazionale in energia elettrica da mandare nelle bobine del tokamak.
Infatti la stessa soluzione è adottata all'ENEA di Frascati
Si tratta di potenze apparenti nell'ordine dei 250 MVA...
0
voti
brabus ha scritto: Ha già avuto una proposta da Princeton e una da Yale,
Dai
0
voti
Pare anche che a scuola prendesse 4 in fisica. Colpa del professore invidioso. Pare.
Sebastiano
0
voti
lelerelele ha scritto:magari un passo importante è stato fatto qua, proprio da noi
https://www.vice.com/it/article/ae7aya/bobina-italiana
saluti.
Anche io penso che sia un passo non indifferente questo, speriamo funzioni come si sono prefissati.
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro