Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Provare interruttore differenziale con una lampadina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Provare interruttore differenziale con una lampadina

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 set 2019, 16:17

Stavo ipotizzando il circuito interno del "coso" di 7 euro del post #5
Ho la sensazione che restituirebbe un responso "corretto" anche se il PE terminasse in un vaso di fiori

Se devo essere sincero, propendo per la prova con lampada (resistenza) a filamento.
Di prove "pratiche" e anche analitiche per verificare la bontà della messa a terra poi se ne usavano tante. Ma sono misure a bassa impedenza e trovo sia poco igienico mettere in tensione l'impianto di terra specie se condominiale.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Provare interruttore differenziale con una lampadina

Messaggioda Foto Utentepaolomn » 25 set 2019, 5:40

Salve

io a casa ho provato i 30mA cona una basso consumo da 7W (disponevo solo di li e la tagliaè idonea per la prova) e la corrente e' di pco superiore ai 30mA (considerandola rifasata cofi 1) ed eè saltato su tutti i punti provati (prese e portalampade). Poi avendo in partenza un 300mA selettivo quello l'ho provato con una 75W ad incandescenza (avevo per fortuna quella li in casa) che ha una corrente di 0,326A e dopo qualche istante che l'ho messa sui morsetti di arrivo del centralino e' scattato il differenziale in partenza. Ho ricevuto critiche in un altro forum perche' ho messo in tensione l'impianto di terra per fare le verifiche di cui sopra, ma aprendosi subito l'interruttore la tensione e' scomparsa. Stando alla critica che mi hanno rivolto allora dobbiamo sperare che gli isolamenti delle apparecchiature siano sempre integri e non si guastino mai (cosa che hai noi non sempre accade ecco perche' nasce il salvavita).
Foto Utentepaolomn
15 2

0
voti

[13] Re: Provare interruttore differenziale con una lampadina

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 26 set 2019, 10:08

Lampada a basso consumo con un alimentatore all'interno e degli elettrolitici potrebbe dare un carico impulsivo molto elevato
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: Provare interruttore differenziale con una lampadina

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 set 2019, 10:30

Fate quattro calcoli:
corrente nominale di scatto 30 mA,
testiamo con 35 mA
230 Vac / 35 mA = 6,6 kohm resistenza che provoca lo scatto
potenza nella resistenza: 230 x 0,035 = 8 watt.

Scegliere tre resistori in serie da 6,6 k ohm / 3 = 2,2 kohm, servirebbero da 4 watt ciascuno,
ma prevedendo/sperando che il differenziale scatti subito prima che i resistori si riscaldino,
dei resistori da 1 o 2 watt sono sufficenti.
come saldare i resistori in serie anche a due cavetti isolati, in sicurezza, dovreste saperlo voi
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Provare interruttore differenziale con una lampadina

Messaggioda Foto Utenteivano » 27 set 2019, 18:43

tanti problemi per nulla.
attualmente un loop tester ( non certamente prestazioni di uno strumento da 2000 euro ) costa all'incirca 200 euro o meno.
e sul campo ( perlomeno nel civile) danno risultati simili ai fratelloni maggiori.
nell'industriale la cosa e' diversa, servono SOLO strumenti costosi e certificati
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[16] Re: Provare interruttore differenziale con una lampadina

Messaggioda Foto UtenteTek03 » 7 ott 2019, 22:17

Grazie a tutti per aver risposto. So che quello che ho citato non è il metodo migliore, bensì grezzo e pericolso ma pensavo di usarlo in mancanza di strumentazione adeguata. In quanto ai rischi, vi è solo quello di mandare l'impianto di terra (e di conseguenza le masse metalliche collegate) in tensione per qualche istante?
Foto UtenteTek03
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica