Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

massa estranea su parafulmine

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] massa estranea su parafulmine

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 8 ott 2019, 4:34

Ciao a tutti.. Il caso è un asilo con un impianto parafulmine esistente. In copertura e'' stato installato Il solare termico con le tubazioni in rame (isolate termicamente e rivestite in lamiera) che passano sopra la maglia parafulmine ed entrano in centrale termica. E' corretto collegare a terra le tubazioni del solare prima dell'ingresso in centrale termica?
GRAZIE!
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: massa estranea su parafulmine

Messaggioda Foto Utenteferri » 8 ott 2019, 8:16

Il collegamento che proponi è un ottimo sistema per portare all'interno del fabbricato parte della corrente, in caso di scarica.
Farei adeguare impianto con captatori che proteggono il pannello (sempre che sia necessaria la protezione, ovvero l'impianto), e forse isolare il tratto ove non sia rispettata la distanza di sicurezza
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: massa estranea su parafulmine

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 8 ott 2019, 10:19

Mi è stato detto che per accoppiamento comunque una corrente entra e a quel punto mettiamo tutto a terra come lo sono le masse della c.t.. Ma non mi hanno convinto .. piuttosto sono d’accordo per le distanze di sicurezza .. come isolamento cosa bisogna mettere? Dove posso trovare informazioni? Grazie!
P.s. Ma non è vero che questi impianti solari non alterano la sagoma e quindi non è necessario rifare il calcolo( a causa dell’installazione).
P.p.s. Poi il costo delle aste è comparabile al costo pannelli.. per cui mi verrebbe da dire che la perdita dei pannelli è accettabile.
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: massa estranea su parafulmine

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 10 ott 2019, 13:28

Che ne dite?
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: massa estranea su parafulmine

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 10 ott 2019, 13:34

Non vorrei farmi la doccia durante un temporale. Le aste parafulmine sono così costose?
Non hai una foto eventualmente?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: massa estranea su parafulmine

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 11 ott 2019, 12:50

aggiornamento.. la messa a terra in CT vicino pompa su tubazioni di mandata e ripresa glicole dal tetto è richiesta dal costruttore ..
la terra del fabbricato va in tensione comunque dalla calata del parafulmine.
costruttore di aste parafulmine mi consiglia di equipotenzializzare tubazioni anche in copertura (equipotenziale con parafulmine) con la rete parafulmine in modo da distribuire un'eventuale fulminazione diretta sul tubo tramite diverse calate e non solo tramite la messa a terra della CT.
GRAZIE del confronto.

Immagine
Immagine
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: massa estranea su parafulmine

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 11 ott 2019, 14:45

Ma il tetto è metallico? E la distanza di sicurezza tra impianto di captazione e tetto calcolata qual è?
Far passare l'impianto di captazione sopra i tubi non è difficile e non dovrebbe costare molto ma la distanza mantenuta mi sembra troppo piccola.

L'impianto di captazione così fatto secondo me serve a poco. Io avrei fatto un cosiddetto tetto a riccio (dal tedesco Igeldach non so come si dica in italiano) se il tetto conduce.

Eviterei comunque la fulminazione diretta con aste e a questo punto forse ha ragione il costruttore meglio avere più collegamenti. La messa a terra innalza il potenziale come è giusto che sia ma non lascia scorrere correnti del fulmine se il circuito non si chiude.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: massa estranea su parafulmine

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 11 ott 2019, 15:08

Si, è metallico.. ero convinto di averlo scritto.. sorry
L’impianto è esistente e concordo sulla sua probabile inutilità.
Alla fine penso farò altro collegamento in testa pannelli per limitare le DDP sul mio tubo causate dalla sua lunghezza..
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica