Buongiorno,
sono qui a chiedere il vostro aiuto perché ho un problema con dei cronotermostati da incasso Perry di 13 anni fa.
I cronotermostati sono quelli in allegato.
Non ho la più pallida idea di come riconoscere questo cronotermostato.
Ho cercato, ma non ho trovato alcuna sigla identificativa che mi ha permesso di fare ricerche ulteriori.
Quello che ci va più vicino è:
http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/CRONOTERMOSTATO_ISTRUZIONI_PERRY_220.pdf
Ma non sono sicuro al 100% che sia proprio lui anche se parrebbe.
Vengo al dunque.
Quando scatta la programmazione, le scritte sbiadiscono scomparendo quasi del tutto e la caldaia non si accende.
Il sospetto è che la batteria tampone interna sia ormai del tutto compromessa e quindi non riesca più a funzionare in questa modalità.
Ovviamente, anche se il display con gli ultimi barlumi, dice che sta comandando la caldaia, questa non si attiva.
Presumo perché il segnale inviato è troppo lieve e non viene rilevato.
Qui scattano tutti i miei dubbi.
perché quando deve comandare la caldaia lo fa usando la batteria? E' normale? La batteria non dovrebbe solo fare da tampone per i dati della programmazione e basta?
Il collegamento fatto è quello che si vede in ultima pagina del link qui sopra a destra, senza la parte di collegamento telefonico.
Per chiarezza sono collegate le uscite 1, 2, 4 e 5.
La batteria non è sostituibile, è un modello che la incorpora in modo fisso, quindi o smonto tutto o sostituisco l'intero cronotermostato. Se non ho preso un abbaglio.
Il difetto me lo sta facendo su tutti i crono, ne ho 3. Ha iniziato con il primo l'anno scorso, l'ho messo nella zona meno usata e ho tirato avanti, pensavo fosse un problema di ricarica, cioè che non avesse il tempo di ricaricarsi e quindi l'ho spostato sulla zona che lavora meno, visto che era quello che lavorava di più.
Ora il problema ce l'ho sul secondo, il terzo inizia a sbiadire ma per il momento ancora fa partire la caldaia, ma mi sa ancora per poco.
A me, questo comportamento pare molto strano, però sono ignorante, secondo voi è normale?
Sinceramente pensavo fosse sempre alimentato dalla rete e non fosse necessaria la batteria per il corretto funzionamento ordinario.
Questo crono sono montati su placche btcino light, attualmente serie living light, nel caso dovessi sostituirli dovrei capire cosa prendere che continui ad andare bene e che magari non abbia lo stesso tipo di funzionamento basato sulla batteria e che la batteria tampone, possibilmente, fosse sostituibile.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie a tutti.
Consigli su cronotermostato Perry da sostituire
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Esistono cronotermostati alimentanti a 230V e cronotermostati alimentati a batterie.
Ora è da capire se i tuoi siano uno o l'altro.
Se sono a batterie dovresti porterli estrarre dalla sede come se fossero dei cassetti e sostituire le batterie
Ora è da capire se i tuoi siano uno o l'altro.
Se sono a batterie dovresti porterli estrarre dalla sede come se fossero dei cassetti e sostituire le batterie
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
No, sono incastrati come tutti gli altri frutti.
Vedi allegato.
A meno di non aver capito male quello che intendi.
Quelli a batteria sono questi, giusto?
http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/CRONOTERMOSTATO_ISTRUZIONI_PERRY_3V.pdf
Vedi allegato.
A meno di non aver capito male quello che intendi.
Quelli a batteria sono questi, giusto?
http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/CRONOTERMOSTATO_ISTRUZIONI_PERRY_3V.pdf
0
voti
Si, è la conclusione cui ero giunto pure io.
Però mi piacerebbe capire.
E' normale che questo sia l'iter di fine vita di questi aggeggi?
La cosa che mi suona strana è che l'alimentazione di rete non ci sia sempre e che la batteria tampone sia fondamentale per il normale utilizzo.
Di fatto non è una batteria tampone.
Però mi piacerebbe capire.
E' normale che questo sia l'iter di fine vita di questi aggeggi?
La cosa che mi suona strana è che l'alimentazione di rete non ci sia sempre e che la batteria tampone sia fondamentale per il normale utilizzo.
Di fatto non è una batteria tampone.
0
voti
Prima di buttare il tutto, potresti provare ad aprire il modulo. Potrei sbagliarmi ma potrebbe esserci una batteria ricaricabile arrivata a fine vita. Se questo fosse il caso, con 4 soldi si sostituisce
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3