Buongiorno, ho un vecchio radiatore ad olio che si è fulminato. Ho sostituito l'interruttore (che fa potenza 1,2,3), ma la manopola termostatica non ce l'ho in casa ed essendo vecchia non so nemmeno se si trova. Se la bypasso ho rischi sulla sicurezza o semplicemente non si spegne quando arriva in temperatura?
Vi allego una foto così forse si capisce meglio.
Radiatore ad olio
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Cosa intendi per fulminato? Se c'è stata un'avaria elettrica ci sarà stato anche un motivo, siamo sicuri che termostato e selettore della potenza non siano vittime secondarie di un guasto a monte?
Tenendo conto che è un'apparecchiatura che potenzialmente comporta rischi di incendi e all'incolumità delle persone, prima di tentare una riparazione sarebbe il caso di indagare cosa sia successo.
Ad ogni modo non mi fiderei a scavalcare il termostato.
Tenendo conto che è un'apparecchiatura che potenzialmente comporta rischi di incendi e all'incolumità delle persone, prima di tentare una riparazione sarebbe il caso di indagare cosa sia successo.
Ad ogni modo non mi fiderei a scavalcare il termostato.
0
voti
Si è fuso il selettore e le lamelle del termostato si sono attaccate, in pratica non sgancia più. Ho sostituito il selettore e controllato che la resistenza non fosse in corto o a massa e funziona tutto.
0
voti
In alternativa alla manopola potrei usare un interruttore termostatico da 60°C (o diverso) normalmente chiuso come quello della foto?
0
voti
difficile a dirsi, non avendo la dinamica di funzionamento.
Per essere a norma, solitamente, viene chiesto per termostati funzionali, (non di uso per sicurezza) un numero minimo di 10.000 cicli di funzionamento.
personalmente ritengo questo tipo poco adatto per applicazioni funzionali, ma guarda sulle caratteristiche, esistono anche per questo numero di cicli.
saluti.
Per essere a norma, solitamente, viene chiesto per termostati funzionali, (non di uso per sicurezza) un numero minimo di 10.000 cicli di funzionamento.
personalmente ritengo questo tipo poco adatto per applicazioni funzionali, ma guarda sulle caratteristiche, esistono anche per questo numero di cicli.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Non lo puoi escludere, non mi sembra che abbia altri termofusibili e metterci quello che hai postato, decisamente non lo farei .
Corri il rischio di far raggiu8ngere temperature elevate con rotture e pericoli inerenti!!!!
Se vuoi tentare una minima riparazione del termostato, senza andare a girare la vite di taratura o piegare qualsiasi linguetta di metallo, ti procuri della carta abrasiva n° 600 ne ritagli una striscia di 9-10 mm lunga 10 cmla ripieghi in due per la sua larghezza in modo da avere una striscia di 10 cm larga 4-5mm abrasiva dai due lati e la passi tra le due pasticche del termostato, in posizione del massimo, con pasticche pressate, con calma e pazienza le ripulisci.
In questo modo hai il tempo per cercare il ricambio e sostituirlo.
Alex
Corri il rischio di far raggiu8ngere temperature elevate con rotture e pericoli inerenti!!!!
Se vuoi tentare una minima riparazione del termostato, senza andare a girare la vite di taratura o piegare qualsiasi linguetta di metallo, ti procuri della carta abrasiva n° 600 ne ritagli una striscia di 9-10 mm lunga 10 cmla ripieghi in due per la sua larghezza in modo da avere una striscia di 10 cm larga 4-5mm abrasiva dai due lati e la passi tra le due pasticche del termostato, in posizione del massimo, con pasticche pressate, con calma e pazienza le ripulisci.
In questo modo hai il tempo per cercare il ricambio e sostituirlo.
Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Se prendi il ricambio per codesto utilizzo, non hai bisogno di tararlo, anche perché io non ti posso dire come fare, per problemi sulla tua incolumità con un intervento a distanza
Alex
Alex
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
io sto solo cercando un modo, se possibile, per poter tornare a riutilizzarla. ovviamente il ricambio originale non esiste più, però ho visto che ci sono manopole così della DeLonghi.
Questo termostato serve a salvaguardare la resistenza ed evitare che l'olio si scaldi troppo?
Questo termostato serve a salvaguardare la resistenza ed evitare che l'olio si scaldi troppo?
0
voti
Ciao,
la manopola non ha importanza!
Il termostato è quello che ha importanza che sia uguale, te devi andare in un negozio di ricambi per elettrodomestici e cercare il termostato uguale, trovi dei negozi così anche in rete.
Quel termostato serve a regolare la temperatura dell'olio e non lo deve portare troppo alto.
Alex
la manopola non ha importanza!
Il termostato è quello che ha importanza che sia uguale, te devi andare in un negozio di ricambi per elettrodomestici e cercare il termostato uguale, trovi dei negozi così anche in rete.
Quel termostato serve a regolare la temperatura dell'olio e non lo deve portare troppo alto.
Alex
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2