Buonasera a tutti. Mesi fa ho acquistato la mia prima casa totalmente da ristrutturare. Bando alle ciance l'impianto elettrico è stato rifatto totalmente da zero con nuove tracce tutto come volevo io, ovviamente con un quadro fatto come si deve all'ingresso dell'appartamento con divise varie zone della casa per cui è tutto nuovo, mi hanno sostituito anche i montanti che salivano dal contatore (che sta giù nei garage insieme a quelli degli altri condomini) che non erano a norma. L'unica cosa che è rimasta vecchia è un magnetotermico tra il contatore e il quadro in casa, che si trova appena sotto il contatore stesso in un quadretto, gli elettricisti mi hanno detto di provare così perché per sostituirlo bisogna pensare a come farcelo stare avendo di fianco il generale del garage, nel quadretto un magnetotermico di quelli nuovi non ci sta.. be inizialmente sembrava andare tutto bene così, ma purtroppo ci sono due cose che con il loro spunto lo fanno scattare, un aspiratutto da 1700w che volevo usare per pulire la casa prima di andarci ad abitare e una sega circolare.. questi due utilizzatori appena accesi lo fanno scattare, provato su diverse spine, tutto il resto per ora no.. io mi chiedo può essere che è davvero questo vecchio mt che é cotto o secondo voi c'è altro? Ora l'elettricista sta ragionando su come farmi stare un nuovo mt in quel quadretto insieme a quello del garage..ecco la foto del mt che vecchio scatta:
Problema magnetotermico nuova abitazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Non mi sembra così problematica la sistemazione di quel quadretto. Ammesso che serva la protezione differenziale (mettere li un 30 mA come è attualmente il vecchio bticino, è abbastanza sbagliato, non hai selettività col quadro di appartamento) si può sostituire quello che c'è che occupa quattro moduli con un magnetotermico differenziale che ne occupa solo due. La corrente dell'interruttore deve stabilirla chi ha installato il montante (20 o 25 A potrebbero essere valori coerenti) Poi a questo collegare il montante verso l'appartamento e andare al magnetotermico del garage, sempre che quest ultimo sia a sua volta alimentato dal tuo contatore.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Si il garage è alimentato dal mio contatore (1 luce + 1 presa).. nel quadro in casa i mt sono da 25A. Non so perché trovano queste difficoltà a sostituirlo, dicono che c'è davvero poco spazio dentro quel quadretto. Ma a voi è mai capitato che un mt salta per lo spunto di alcuni utilizzatori? Questa estate hanno usato carrucole, trapani, vari trivellatori (sventrato e rifatto pavimento) e non ha mai dato problemi, come possibile che un aspiratutto e una sega circolare possano farlo saltare con lo spunto, bo...
0
voti
Venom90 ha scritto:nel quadro in casa i mt sono da 25A
Spiega meglio.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Nel quadro in casa ho un generale totale che è un hager sbn232 che credo sia un semplice sezionatore, poi ho 2 differenziali GEN 1 e GEN 2 che sono hager cdc724h. Ci sono poi 6 mt hager mjn510a e 516a, (luci cucina caldaia collegati a GEN 1 e prese tapparelle e allarme collegati a GEN 2). Questo è il quadro..
0
voti
Ok. Non sono da 25A.
Nel quadro sotto contatore hai la possibilità di inserire 6 moduli.
Puoi far togliere il vecchiume ed inserire due DGL da due moduli ciascuno, entrambi magnetotermici differenziali (do per scontato che la parte differenziale sia realmente necessaria).
Uno per l'appartamento dovrà essere di tipo selettivo (*) rispetto a quelli dell'appartamento, quello per il garage va bene un comune 30 mA.
Non indico le correnti della parte magnetotermica perché nulla sappiamo sulle sezioni.
(*) corrente differenziale di almeno 0,1 A (meglio 0,3 se RT lo permette) e specificata la marcatura Tipo S o anche A-S
Nel quadro sotto contatore hai la possibilità di inserire 6 moduli.
Puoi far togliere il vecchiume ed inserire due DGL da due moduli ciascuno, entrambi magnetotermici differenziali (do per scontato che la parte differenziale sia realmente necessaria).
Uno per l'appartamento dovrà essere di tipo selettivo (*) rispetto a quelli dell'appartamento, quello per il garage va bene un comune 30 mA.
Non indico le correnti della parte magnetotermica perché nulla sappiamo sulle sezioni.
(*) corrente differenziale di almeno 0,1 A (meglio 0,3 se RT lo permette) e specificata la marcatura Tipo S o anche A-S
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ah ok, purtroppo sono un appassionato ma non esperto per cui certe nozioni base le imparo solo ora. L'elettricista mi ha proprio detto che vuole mettermi selettivo ora che l'ho sentito nominare mi è venuto in mente. Mi sono ricordato anche che lui ha detto che li c'è un sistema di emergenza che in caso di incendio fa scattare tutti i generali dei garage, forse pure per quello c'è un problema di spazio nel quadretto.. allego altre due foto magari è più chiaro, il mio è ultimo a sx con il contatore vecchio (causa subentro fatto da poco)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica