Salve a tutti
oggi ho effettuato la prova a vuoto su un motore con rotore avvolto con i seguenti dati di targa:
850kW; Vr 690V; collegamento statorico a triangolo; Vr 1800V collegamento rotore stella.
Prima di dare tensione allo statore ho chiuso per mezzo di 3 cavi il rotore in corto e subito dopo ho alimentato la macchina.
Erroneamente ho alimentato il motore a stella con i seguenti valori di V e I:
475V 34A
Incuriosito dal valore cosi basso della corrente ho tolto tensione ho disposto il collegamento di statore a triangolo ed ho alimentato la macchina con i seguenti valori di V e I:
475 V 105A
Mi sarei aspettato a parità di tensione applicata una I assorbita a triangolo radical 3 volte maggiore invece si è più che triplicata
Mi sta sfuggendo qualcosa?
Forse la caratteristica a vuoto di un motore con rotore avvolto è differente di uno a gabbia?
Forse il motore lavora sopra il ginocchio della curva di magnetizzazione?
chiedo lumi
Grazie
motore con rotore avvolto
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
oggi ho effettuato la prova a vuoto su un motore con rotore avvolto con i seguenti dati di targa:
850kW; Vr 690V; collegamento statorico a triangolo; Vr 1800V collegamento rotore stella.
La In nominale del motore calcolando il cosfi 0,85 e il rend. 0,91 dovrebbe essere di circa 920 A.
Erroneamente ho alimentato il motore a stella con i seguenti valori di V e I:
475V 34A
Da dove saltano i 475 V? - Per vedere l’assorbimento a stella, avresti dovuto alimentare alla tensione di targa del motore 690 V. Riprova.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
A parità di tensione applicata, il flusso è molto inferiore con il collegamento a stella rispetto a triangolo.
Di qui la minore corrente di magnetizzazione (a vuoto)!
Di qui la minore corrente di magnetizzazione (a vuoto)!
3
voti
buongiorno
Innanzitutto vi chiedo scusa per non aver dato seguito ai vostri gentili riscontri ma tra lavoro e famiglia (figli
)è difficile avere qualche minuto per me.
dunque.....
per completezza di informazioni volevo specificare che la macchina in prova è un generatore asincrono a rotore avvolto ma per comodità, in fase di collaudo lo alimento da motore
Inoltre dato che ho un problema con il mio trafo principale ho potuto alimentarlo a max 475V e non a 690V che è la V di targa
In effetti riguardando la caratteristica di magnetizzazione V/I0 sul mio libro di macchine e, come giustamente conferma #fpalone corrente assorbita a vuoto non ha un andamento proporzionale alla V applicata soprattuto in particolare per i primi 2/3 della Vn
Pertanto la proporzione analitica che ho fatto io non ha valore reale
Ciao
Innanzitutto vi chiedo scusa per non aver dato seguito ai vostri gentili riscontri ma tra lavoro e famiglia (figli
dunque.....
per completezza di informazioni volevo specificare che la macchina in prova è un generatore asincrono a rotore avvolto ma per comodità, in fase di collaudo lo alimento da motore
Inoltre dato che ho un problema con il mio trafo principale ho potuto alimentarlo a max 475V e non a 690V che è la V di targa
In effetti riguardando la caratteristica di magnetizzazione V/I0 sul mio libro di macchine e, come giustamente conferma #fpalone corrente assorbita a vuoto non ha un andamento proporzionale alla V applicata soprattuto in particolare per i primi 2/3 della Vn
Pertanto la proporzione analitica che ho fatto io non ha valore reale
Ciao
5 messaggi
• Pagina 1 di 1