Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comando vmc

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Comando vmc

Messaggioda Foto UtenteLumen » 28 ott 2019, 1:20

Ciao a tutti,
Non so se qualcuno ha avuto già modo di provare a "domotizzare" una vmc.. Volevo farlo con un sonoff t2 a 3 canali sostituendolo all'attuale commutatore rotativo che aziona la velocità della vmc (3 velocità più lo 0 che la spegne).
Leggendo un po' in giro mi sembra di aver capito che con gli ultimi aggiornamenti il sonoff t2 ha aggiunto la funzionalità di interblocco che dovrebbe fare al mio caso.. Prima di fare cavolate volevo avere una conferma da qualcuno più esperto sul collegamento che dovrò fare. (previa verifica dell'interblocco).
Volevo capire se quello che penso di fare è corretto ovvero sostituire l'attuale commutatore collegando le tre fasi della vmc nei l1 l2 l3 del sonoff (I fili che poi vanno nella morsettiera L ovvero velocità bassa M velocità media H velocità massima della vmc) e poi la fase principale che arriva dall'impianto elettrico in l e il neutro in n corretto? Non mi sto perdendo niente? L'attuale zero sarà "simulato" da un secondo click sul pulsante attivo giusto?
In allegato metto lo schema del sonoff, lo schema della mia vmc e una foto dei cavi che sono collegati alla scheda madre della vmc (manca la foto del commutatore che non ho fatto).
Grazie a tutti
Allegati
Screenshot_20191028_002130.jpg
schema.jpg
Screenshot_20191025_222524_com.android.chrome.jpg
Foto UtenteLumen
10 2

0
voti

[2] Re: Comando vmc

Messaggioda Foto UtenteLumen » 29 ott 2019, 12:42

Ho fatto un po' di prove con delle lampadine e l'interblocco del sonoff funziona..il mio dubbio ora è che essendo un "blocco" lato software, si possa "rompere" con qualche aggiornamento futuro, rischiando di vedermi attivate due o più fasi insieme..in questo caso cosa succederebbe? il motore della vmc andrebbe in fumo giusto??
grazie a chi mi deluciderà..
Foto UtenteLumen
10 2

Torna a Automazione civile