Bastano quattro bipoli messi in croce...
Beato te! Evidentemente
Mi pareva chiaro che il mio discorso fosse di tipo più generale, da buon vecchietto quale ormai sono. Era fuori luogo?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
Bastano quattro bipoli messi in croce...

) che atterra con una zampa sulla fase dell alta tensione per un istante sente la scossa, tipo un umano scende dall' auto e scarica a terra, se sufficientemente grosso potrebbe anche folgorarsi. Se fosse infinitamente grosso oltre tutto fungerebbe da armatura di condensatore e quindi si polarizzerebbe per induzione. corretto?

clavicordo ha scritto:Ma come,konig87, non capisci? Si tratta solo di quattro bipoli messi in croce...

EdmondDantes ha scritto:Al crescere delle dimensioni e/o della tensione allora si possono raggiungere correnti anche di 2 mA, 3 mA avvertibili perfino dall'essere umano (anche a tensioni inferiori a 150 kV).
Perché ho scritto quel post? Leggi la proposta dibrabus e la risposta di
guzz.
In pratica se hai di dimensioni apprezzabili il fatto di toccare un solo conduttore attivo e con un solo arto non è sufficiente ad evitare la circolazione di correnti. In molti credono che il pericolo sia presente solo se tocchi il conduttore con due mani in due punti sufficientemente distanziati.
fpalone ha scritto: un uccello è, in genere, abbastanza grosso da sentire (eccome!) le correnti capacitive di linee AT!
fpalone ha scritto:Una manifestazione concreta della corrente di spostamento

Torna a Energia e qualità dell'energia
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti