Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

il veicolo elettrico inquina meno?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[41] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 nov 2019, 18:05

no, dovrebbero tornarti in mente quelli che dicevano che i filmati in digitale erano una scemata, poca risoluzione...troppo spazio per le memorie e se bisogna usare in nastro (ricordi il mini-DV?) tanto valeva restare sul VHS.

Sono rimasti in 3 a registrare in VHS, e 2 in betamax. Liberi di farlo ehh... ma gli altri... :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 5 nov 2019, 21:04

Parliamentary Office of Science and Technology (POST 2006)
"A ‘carbon footprint’ is the total amount of CO2 and other greenhouse gases, emitted over the full life cycle of a process or product. It is expressed as grams of CO2 equivalent per kilowatt hour of generation (gCO2eq/kWh), which accounts for the different global warming effects of other greenhouse gases."

Questa è una delle tante definizioni di “carbon footprint”

Fin quando non ci sarà uno standard che quantifichi l’inquinamento che un mezzo introduce, chiunque può filosofare su questo o quello.
Tornando alla domanda "il veicolo elettrico inquina meno?" Una risposta potrebbe essere : forse si.
Di certo è che puoi pedalare dietro un veicolo elettrico, mai dietro un diesel
Foto Utentelacoontfreed
140 1 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 nov 2019, 21:58

Ribadisco, Betamax e VHS (e chi ha qualche annetto capisce cosa intendo)

Certo pedalare dietro ad un diesel non è salutare, figuriamoci abitare nei pressi di un qualsiasi insediamento industriale o anche a qualche chilometro da Porto Tolle (che, per fortuna, è ferma) e realtà simili

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[44] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 6 nov 2019, 9:26

lacoontfreed ha scritto:Fin quando non ci sarà uno standard che quantifichi l’inquinamento che un mezzo introduce, chiunque può filosofare su questo o quello.

Per il carbon footprint già esiste uno standard.

ISO 14067:2018
Greenhouse gases — Carbon footprint of products — Requirements and guidelines for quantification

This document specifies principles, requirements and guidelines for the quantification and reporting of the carbon footprint of a product (CFP), in a manner consistent with International Standards on life cycle assessment (LCA) (ISO 14040 and ISO 14044).

Requirements and guidelines for the quantification of a partial CFP are also specified.

This document is applicable to CFP studies, the results of which provide the basis for different applications (see Clause 4).

This document addresses only a single impact category: climate change. Carbon offsetting and communication of CFP or partial CFP information are outside the scope of this document.

This document does not assess any social or economic aspects or impacts, or any other environmental aspects and related impacts potentially arising from the life cycle of a product.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 nov 2019, 12:12

Kagliostro ha scritto:Certo pedalare dietro ad un diesel non è salutare, figuriamoci abitare nei pressi di un qualsiasi insediamento industriale o anche a qualche chilometro da Porto Tolle (che, per fortuna, è ferma) e realtà simili

La differenza è che si può andare a vivere lontani dalle centrali più inquinanti. Oppure si può scegliere di adottare tecnologie meno inquinanti delle centrali a carbone.

Mentre trovo difficile vivere lontano dai mezzi diesel...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[46] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 nov 2019, 23:24

.... trovo difficile vivere lontano dai mezzi diesel...

mezzi che se di ultima generazione al momento inquinano meno dei loro corrispondenti a benzina .....

--

Cerco di fare il punto sulla situazione dal mio punto di vista

Mi piace guidare i mezzi diesel per il tipo di guida che consentono (adoro i motori con coppia a bassi regimi), diverso da quelli a benzina, probabilmente per lo stesso motivo mi piacerebbe ancor di più guidarne uno elettrico

Sul fatto che effettivamente nel loro intero ciclo (dalla produzione allo smaltimento) un veicolo elettrico inquini meno di veicoli a ciclo otto o diesel non sono convinto, né mi è d'aiuto il continuare a leggere sull'argomento, trovi chi spezza la lancia in favore dell'elettrico e chi invece elenca tutti i motivi per cui le altre tipologie di veicoli risultino avere meno impatto sull'ambiente

Al momento attuale sono più che certo di un fatto, questa questione sta avendo un impatto esagerato sulle tasche della nostra generazione e qui ricomprendo tutti coloro, qualsiasi età abbiano, che si trovano in questi anni, loro malgrado, a dover avere un veicolo per i propri spostamenti (non mi dilungo nell'elenco di motivi che precludono l'uso di mezzi pubblici, sarebbe un elenco così lungo da risultare quasi interminabile)

Che le auto elettriche siano ancora costose se rapportate alle loro omologhe con motori termici, che al momento ed almeno per alcuni anni a venire le batterie non saranno in grado di pareggiare alcuni standard cui siamo abituati (tempi di rifornimento, autonomia, costi), che i punti rifornimento, ad essere concreti, sono talmente rarefatti da potersi dire quasi inesistenti, mi par siano cose incontestabili

Lo sviluppo dei veicoli con motori termici si è portato avanti per decenni e decenni, mica possiamo pretendere che quelli elettrici in un lustro raggiungano il loro massimo (inteso sia come sviluppo dei veicoli, della tecnologia per la loro alimentazione e la diffusione capillare di punti di approvvigionamento d'energia per la ricarica)

Detto questo, al momento attuale, l'acquisto di un'auto elettrica non mi sembra il massimo, costosa, con un'autonomia non molto elevata, problematica da ricaricare, con scarsità di punti per riparazioni all'altezza; sicuramente in città potrà anche non contribuire all'aumento degli inquinanti, ma non credo che possa risolvere dei problemi se non a caro prezzo, per lo meno fino a che non verranno risolti i problemi dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto fino a che queste soluzioni non saranno messe in pratica diffusamente

Ora come ora se il 50% del parco europeo veicoli fosse dall'oggi al domani convertito in auto elettriche state pur certi che i problemi e l'inquinamento (per l'energia da produrre per la cui produzione non siamo ancora attrezzati) aumenterebbero

L'auto elettrica inquina di meno ? Forse sì, forse no, però ..... se parliamo di una, domani mettetene in giro per l'Europa un milione e dimostratemi che l'inquinamento da oggi a domani è diminuito e non aumentato (Ah, l'energia deve essere prodotta in UE, non in Asia, Africa o altri paesi)

Tutto questo patire ci viene imposto dall'alto, per far muovere l'economia e portare "fluidi" nelle tasche di qualcuno ogni mezzo è valido, meglio ancora se viene proposto di far qualcosa (finalmente) per il bene comune, solo che, come al solito, chi sta nelle zone più basse della "catena alimentare" si ritrova ad essere maggiormente sfruttato e caricato di un peso sproporzionato

il titolo del thread è il veicolo elettrico inquina meno ?, sarebbe stato interessante forse un thread nel quale si chiedeva se sia giusto imporre in tempi così stretti un cambiamento così epocale, un tempo c'eran le invasioni barbariche e la gente suo malgrado non riusciva a sottrarsi, oggi le invasioni peggiori probabilmente son queste

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[47] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 nov 2019, 0:39

Kagliostro....altro che esperti e enti di ricerca! :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[48] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 7 nov 2019, 10:32

Ma scusate, mi sono perso la notizia che ora si possono acquistare solo auto elettriche?
perché dal post di Foto UtenteKagliostro mi par di capire che è così... :roll: :roll: :roll:

Esagerazioni a parte, a mio avviso siamo ancora nella fase di sviluppo dell'auto elettrica. Siamo un po' come era a fine 800, quando in città quasi tutti usavano cavallo e carretto, tranne qualcuno che si poteva permettere (perché pazzoide e/o perché ricco) uno dei primi modelli di auto. (Paragone un po' azzardato, ma secondo me c'azzecca)
Bene, oggi in mezzo a migliaia di auto tradizionali, qualche pazzoide e/o riccone si permette di acquistare l'auto elettrica.
Mi spiegate che male c'è?
Tu non la vuoi? Comprati un diesel e non rompere le balle!
Così come i fan dell'auto elettrica non devono rompere le balle agli altri (cosa che, comunque, non mi pare stiano facendo).

Anche perché se nessuno acquista auto elettriche non ci sarà mai l'evoluzione tecnologica di cui parli tu...

Comunque, da quello che so, dire che i diesel moderni inquinino meno dei benzina moderni è abbastanza una cazzata.
Anche perché da quello che so io se fai percorsi brevi il diesel inquina di brutto, indipendentemente dalla versione, e soprattutto si rovina.
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 nov 2019, 12:31

Che i diesel inquinino meno, SULLA CARTA, mi sembra sia vero.

Peccato che anni di indagini e condanne hanno dimostrato che di quello scritto "sulle carte" ci sia poco da fidarsi, soprattutto riguardo i diesel

PS: da un annetto o due a comprare auto elettriche non sono più solo pazzoidi o ricconi.

Io sono stato un pazzoide ma ben 7 anni fa, e non tanto perché l'auto fosse elettrica ma perché era ferma da anni e con batterie da cambiare.
Riccone proprio no, 1100€ l'auto e 5000€ le batterie
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 7 nov 2019, 18:19

richiurci ha scritto:Che i diesel inquinino meno, SULLA CARTA, mi sembra sia vero.

Inquinano meno in termini di CO2, per via dei rendimenti più elevati. Per questo venivano "incentivati" con un minor costo del gasolio.

Però inquinano di più in termini di polveri sottili, soprattutto quelli vecchi o quelli usati in modo improprio e quindi con i filtri antiparticolato intasati...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici