Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricomincio da ZERO

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[1] Ricomincio da ZERO

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2019, 20:19

Ciao a tutti,
come chiusura della settimana, vi pongo questo quesito pseudo-filosofico, per meditare nel weekend :mrgreen:
Secondo voi, quanto sarebbe difficile ricominciare da zero...
intendo dire un reset della memoria e di tutto quanto abbiamo imparato da quando siamo nati?
cosa sarebbe piu difficile da cancellare?

Relativamente all'intelligenza artificiale, si parla spesso di confronto uomo-macchina , sopratutto in riferimento a quello che una macchina potrebbe fare , imparando quello che l'uomo sa fare.

Io spesso ricorro ad operazioni di reset e riscrittura di chip di memoria (leggi 'flash di ROM') , per sistemare problemi da me stesso creati installando software (leggi 'app') non propriamente adatto , o magari pieno di 'bug' su dispositivi portatili (leggi 'smartphone/tablet') su cui ho privilegi di amministratore (leggi 'rooted').

Il vantaggio di tale operazione e' che risolve immediatamente il problema alla radice, senza necessita' di indagarne la causa (cosa che probabilmente sarebbe in certi casi alquanto complesso)

Su questa base di software certamente solido e corretto, e' poi possibile ripartire , facendo questa volta (sperabilmente) le operazioni giuste.

Qui vedo un vantaggio della macchina sull'uomo, per quanto si dica che l'uomo sia piu flessibile.

Provate a studiare un argomento complesso e ricco di nozioni da memorizzare, e magari fatelo in fretta perche' non avete tempo o non gli dedicate la giusta attenzione per vari motivi.

Nel parallelo uomo-macchina, questo lo vedo come il software 'sbagliato' o pieno di bug di cui parlavo prima, installato senza le necessarie valutazioni.

Ecco, ora , magari a distanza di tempo , vi accorgete che il 'sistema' non va, da soli o perche' qualcuno ve lo fa notare, con la frase disarmante:

intuisco che il tuo ragionamento e' sbagliato, ma non riesco a spiegarti il perche' ...

E li partiamo ad interrogarci su cosa stiamo sbagliando...

Ebbene, ho buone ragioni di pensare (sempre ricorrendo al parallelo uomo-macchina) che trovare l'errore sia in questo caso molto piu arduo che eliminarne alla radice la causa...

Qui forse sarebbe comodo un ripristino, per ricominciare da zero...
o no? :D

O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Ricomincio da ZERO

Messaggioda Foto Utenteelfo » 15 nov 2019, 20:55

George Polya matematico ungherese ha scritto una marea di libri sul "problem solving".

https://it.wikipedia.org/wiki/George_Polya

Una tra la molte strategie che indica per la soluzione di un problema e' quella di "allontanarsi" dal problema (dopo aver conseguito almeno un risultato "parziale" o un "punto fermo").

Qaunte volta la mattina successiva ci e' risultata immediatamente chiara una soluzione che la sera precedente ci sembrava "impossibile"?

Quante volte seduti sul "trono" del cesso abbiamo concepito la soluzione di un arduo problema?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ricomincio da ZERO

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 15 nov 2019, 23:41

lodovico ha scritto: Secondo voi, quanto sarebbe difficile ricominciare da zero...
intendo dire un reset della memoria e di tutto quanto abbiamo imparato da quando siamo nati?
cosa sarebbe piu difficile da cancellare?

lodovico ha scritto: Io spesso ricorro ad operazioni di reset e riscrittura di chip di memoria (leggi 'flash di ROM') , per sistemare problemi da me stesso creati installando software (leggi 'app') non propriamente adatto , o magari pieno di 'bug' su dispositivi portatili (leggi 'smartphone/tablet') su cui ho privilegi di amministratore (leggi 'rooted').

Non è appropriato come paragone, perché tu stai resettando il chip, non l'aggeggio, direi che tu stai facendo "il lavoro che fa il mio psichiatra con me"

Uno che viene bocciato su una materia, studia, si ripresenta e forse passa.

Sarebbe interessante una simulazione, se si ripartisse dalle valvole e le schede perforate, avremmo di nuovo questi aggeggi?
Foto Utentelacoontfreed
140 1 1 3
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Informazioni varie più o meno utili