Sgancio di emergenza in condominio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
40 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Consiglio lettura del progetto di norma "variante fuoco" CEI 64-8 (ennesima variante o finalmente nuova edizione della norma). A breve sarà formalizzato anche sulla CEI 64-8, che fino ad ora rimandata a decreti o prescrizioni o indicazioni dei VV.F.
0
voti
Ok se riesco lo andrò a leggere ma perdonami Ferri non è che TNE pùo scrivere una regola facendo riferimento a un progetto normativo che tra l'altro nessuno può dire con esattezza quando diverrà norma.
Ho mandato mail a TNE, vediamo cosa mi rispondono

Ho mandato mail a TNE, vediamo cosa mi rispondono

0
voti
Duracell ha scritto:quindi neanche dopo i 32 ma dopo i 24 m ........... ma da dove salta fuori ?![]()
![]()
![]()
Sempre stato, edifici con altezza di gronda superiore 24 m è attività soggetta al controllo VV.F.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ma quali sono riferimenti normativi ? Io trovo solo quello ormai "defunto" per i vani corsa ascensori
DM 8/3/85 il comando di emergenza è obbligatorio per i "vani di ascensori e montacarichi in servizio privato, aventi corsa sopra il terreno maggiore di 20 metri, installati in edifici civili aventi altezza in gronda maggiore di 24 metri
E poi mi domando ma devo sganciare anche tutti gli appartamenti se no non ha senso essendo non compartimentati rispetto alla scala.............

DM 8/3/85 il comando di emergenza è obbligatorio per i "vani di ascensori e montacarichi in servizio privato, aventi corsa sopra il terreno maggiore di 20 metri, installati in edifici civili aventi altezza in gronda maggiore di 24 metri
E poi mi domando ma devo sganciare anche tutti gli appartamenti se no non ha senso essendo non compartimentati rispetto alla scala.............
0
voti
il riferimento è il DM 151/2011
- prima era 24m di altezza di gronda, adesso è l'altezza antincendio da 24 m in su (definizione: massima quota dei piani dell’attività)
- l'attività di tipo A è dai 24 ai 32, la B dai 32 ai 54 e la C dai 54 in su
- prima era solo per i condomini di civile abitazione, con il DM 151 è esteso a tutti gli edifici ad uso civile
Non so se ora con il nuovo codice le cose siano cambiate ancora.
- prima era 24m di altezza di gronda, adesso è l'altezza antincendio da 24 m in su (definizione: massima quota dei piani dell’attività)
- l'attività di tipo A è dai 24 ai 32, la B dai 32 ai 54 e la C dai 54 in su
- prima era solo per i condomini di civile abitazione, con il DM 151 è esteso a tutti gli edifici ad uso civile
Non so se ora con il nuovo codice le cose siano cambiate ancora.
0
voti
Certo Sympler82 ma quelli sono i limiti per l'attività 77 ma io cerco il rif. normativo per l'obbligo di avere un pulsante di sgancio è quello che mi manca o diamo per scontato che se è attività ci vuole lo sgancio ma allora devo sganciare anche tutti gli appartamenti e non solo la scala, tra l'altro i VVF non hanno mai contestato su questi edifici la mancanza del pulsante mentre se non lo vedono nelle c.li termiche e nelle autorimesse te lo fanno subito presente.....
Se tu cerchi in internet il rif. è sempre allo sgancio che si doveva fare per il vano corsa ascensore ma mai per il vano scala............
Vediamo cosa mi risponde TNE
Se tu cerchi in internet il rif. è sempre allo sgancio che si doveva fare per il vano corsa ascensore ma mai per il vano scala............
Vediamo cosa mi risponde TNE
0
voti
Lo sgancio dell'impianto elettrico fa sempre parte dei requisiti richiesti per la sicurezza delle squadre di soccorso antincendio. Anche se non è un requisito richiesto esplicitamente, il rischio va sempre valutato.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Inizio a postare la risposta di TNE:
Per le attività soggette al controllo VV.F è richiesto il comando di emergenza (nel caso specifico si tratta dell’attività n. 77 di cui al DPR 151/11)
Mike hai ragione ma quello che non capisco è il fatto di sganciare le parti comuni lasciando in tensione gli appartamenti, alla fine non elimino corrente ovunque e il rischio per le squadre dei VVF c'è sempre.
Vedere anche TNE 2/15 pag.13

Per le attività soggette al controllo VV.F è richiesto il comando di emergenza (nel caso specifico si tratta dell’attività n. 77 di cui al DPR 151/11)
Mike hai ragione ma quello che non capisco è il fatto di sganciare le parti comuni lasciando in tensione gli appartamenti, alla fine non elimino corrente ovunque e il rischio per le squadre dei VVF c'è sempre.
Vedere anche TNE 2/15 pag.13
0
voti
Per lo sgancio va bene una bobina a lancio di corrente con l'alimentazione del circuito di sgancio a valle dell'interruttore. La preferisco così ho il vantaggio che quando l'interruttore è aperto anche il circuito di sgancio non è in tensione; questo lo schema funzionale:
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
40 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica