Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avvio e spegnimento manuale con relé

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Avvio e spegnimento manuale con relé

Messaggioda Foto UtenteMattronico » 17 nov 2019, 22:02

Buonasera a tutti,
sono nuovo su EY e chiedo scusa in anticipo se farò qualche errore di gioventù nell'utilizzo del forum.

Sono stato da poco assunto in una ditta, e il primo lavoro che mi hanno affidato è la progettazione e realizzazione di un banco di test per il collaudo di un piccolo sistema di movimentazione che è parte di un sistema più grande.

Le varie prove saranno quasi tutte condotte a 28 Vdc, ma durante le varie fasi ci sono prove che devono essere eseguita e tensioni differenti es. 15 Vdc. Le specifiche richieste sono per un sistema più semplice possibile e che non abbia nulla di eccessivamente custom (schede elettroniche ad hoc per esempio).

Per poter eseguire le varie prove automatizzandole il più possibile si è deciso di utilizzare un alimentatore programmabile via seriale dal PC, in modo tale da settare la tensione/corrente massima di interesse durante ogni fase di collaudo, mentre per alimentare tutti gli altri moduli richiesti (es. I/O di controllo ecc..) viene affiancato un alimentatore a guida DIN ausiliario che esce a 28 Vdc.

Lo schema elettrico del sistema di accensione e spegnimento tramite pulsanti che ho in mente è quello riportato nello schema:

Semplicemente, per accendere/spegnere la macchina e avere anche il fungo di emergenza obbligatorio, vorrei utilizzare un relé a 28 V (K1) che seziona la 24 V ai moduli, oltre a tagliare l'alimentazione al relé K2, che invece seziona sulla 230 Vac di rete e che seziona le fasi in ingresso all'alimentatore programmabile AL2, che invece alimenta il sistema sotto test (schema ovviamente parziale, si interrompe alla morsettiera).
Può funzionare una cosa del genere non solo in teoria ma anche in pratica? Scusate la domanda che può sembrare banale ai più, ma non è proprio il mio campo la progettazione elettrica, devo ancora imparare molto ma non vorrei fare subito errori clamorosi..

Ringrazio già chi mi vorrà aiutare :-) O_/
Foto UtenteMattronico
0 3

0
voti

[2] Re: Avvio e spegnimento manuale con relé

Messaggioda Foto UtenteUdis » 17 nov 2019, 23:28

Poi approfondiamo la cosa, intanto devi fare i conti che usando il relè allo stacco hai un extra corrente tra i pin del relè che in breve si logorano. Una domanda: il tutto collegato poi al relè quanto assorbe? Spie luminose? Di solito in funzione qualcosa si illumina di verde, quindi prevedi una luce spia verde di normale funzionamento di quelle industriali è obbligatoria accanto al fungo di stacco rapido d'emergenza. Ora mi guardo lo schema e poi ti dico se va bene...
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Avvio e spegnimento manuale con relé

Messaggioda Foto UtenteUdis » 17 nov 2019, 23:31

Non va bene perché il relè può rimanere con i contatti appiccicati per avaria e che succederebbe? Se poi nell'azienda non fanno caso a questo è un'altra storia, usa pure il relè....
Secondo me per un applicazione industriale così devi usare un magneto termico a 24 volt e relativo cablaggio.
Foto UtenteUdis
145 3

0
voti

[4] Re: Avvio e spegnimento manuale con relé

Messaggioda Foto UtenteMattronico » 18 nov 2019, 1:18

Grazie della risposta Udis!

Udis ha scritto: il tutto collegato poi al relè quanto assorbe? Spie luminose? Di solito in funzione qualcosa si illumina di verde, quindi prevedi una luce spia verde di normale funzionamento di quelle industriali è obbligatoria accanto al fungo di stacco rapido d'emergenza

Senz'altro prevederò una spia verde per lo stato di ON come suggerisce, inoltre potrei cercare un fungo di emergenza con spia ROSSA quando premuto.

Per la questione assorbimento, i moduli I/O collegati a AL1 assorbono massimo 2 A sulla 28 V, mentre il sistema sotto test alimentato da AL2 (alimentatore programmabile) può assorbire max 15 A per 2 s e 10 A massimi continuamente, sempre sulla 28 V. Il test per ogni pezzo dura all'incirca 10-15 minuti.

Invece per la sua risposta sullo schema non ho capito bene: intende che dovrei prevedere 2 interruttori magnetotermici, uno al posto di K1 con bobina a 24 volt che taglia la 24 ai moduli I/O e l'altro al posto di K2 che taglia la 230 Vac all'alimentatore AL2, oppure 1 solo magnetotermico che taglia la 24 Vdc ad entrambi?
Con il magnetotermico i pulsanti quindo verrebbero meno (a meno dell'emergenza)?

Grazie ancora dell'aiuto.
Foto UtenteMattronico
0 3

0
voti

[5] Re: Avvio e spegnimento manuale con relé

Messaggioda Foto UtenteUdis » 18 nov 2019, 23:09

Allora al Magnetotermico a due vie si accoppia di solito sulla parte laterale una bobina di sgancio per far intervenire il fungo dell'emergenza, questo sulla 220 alternata. Ora vediamo lo schema che hai postato: mi chiedo se va via la tensione di rete e poi ritorna, il tuo circuito che fa? Non ha uno sgancio automatico. Quindi devi prevedere questi fattori: possibilità incollaggio dei contatti del relè e mancanza alimentazione elettrica e il suo ritorno , quindi c'è bisogno di uno sgancio automatico. Importante dove ci sono apparati industriali per normativa si tengono conto questi fattori. Devi fare un indagine e vedere se ci sono magnetotermici per il tuo scopo con bobina di sgancio da accoppiare lateralmente al magnetotermico. Quindi in caso di mancanza di energia elettrica scatterebbe in automatico il magnetotermico e in caso di emergenza il fungo agisce sulla bobina di sgancio togliendo tensione e facendo scattare il magnetotermico. E' da studiare bene questa cosa degli sganci automatici...
Foto UtenteUdis
145 3

0
voti

[6] Re: Avvio e spegnimento manuale con relé

Messaggioda Foto UtenteAria » 18 nov 2019, 23:41

Il circuito di comando potresti pensare di farlo anche sul 220 V, dipende dall'applicazione se ci sono discorsi di sicurezza o meno quindi relè di sicurezza.
Al posto dei due relè potresti pensare di usare due o anche un solo contattore di taglia adeguata , tanto hanno lo stesso circuito di comando.
Da valutare il discorso degli interruttori con bobina di apertura se sono previste tante manovre non va bene.
Attento il PE non lo può tagliare.
Poi almeno un interruttore automatico per ogni alimentatore a monte degli stessi.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Avvio e spegnimento manuale con relé

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 nov 2019, 23:48

Mettere K1 con il circuito di autoritenuta e fungo sulla linea 230V , non è più razionale?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Avvio e spegnimento manuale con relé

Messaggioda Foto UtenteMattronico » 19 nov 2019, 0:34

Grazie milla a tutti per le risposte.

Domani mi studierò meglio le vostre risposte, ma per ora mi pare di capire che:
- conviene inserire almeno un magnetotermico a due vie per tagliare fase e neutro alla 230Vac a monte di tutto il sistema;
- se si prevede un numero di "sganci" limitato, si potrebbe cercare un contatto ausiliario con bobina di sgancio da affiancare al magnetotermico per sganciare tramite fungo di emergenza
- nel caso invece si prevedano tante manovre di sgancio, porrebbe convenire utilizzare uno o più contattori con il circuito di comando pensato sulla 230 V

Può darsi che sto prendendo ancora qualche abbaglio #-o ma studierò meglio la questione e le vostre osservazioni e vi farò sapere, per ora vi ringrazio nuovamente O_/

Ps. Ovviamente se avete da aggiungere consigli e/o osservazioni sono sempre bene accette :D
Foto UtenteMattronico
0 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo