Equivalenza tra circuiti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Quindi perché la tensione su R2, R3 è la stessa di R23? Su cui io non impongo nulla.
0
voti
Non lo è, il dato è la tensione sul generatore il resto è una conseguenza della soluzione del circuito.
0
voti
Ma il bipolo da considerare è solo R2, R3 e il bipolo R23 come nella figura che ho inserito, se consideri quelli la tensione è quella del generatore ma se io considero quelli che ho evidenziato io va dimostrato che le tensioni sono uguali.
0
voti
I due bipoli sono equivalenti, quindi imponendo la stessa tensione assorbono la stessa corrente.
Tale corrente scorre su
in entrambi i circuiti; la tensione su
è dunque identica in entrambi i circuiti. La differenza tra la tensione del generatore e la tensione su
è la stessa in entrambi i circuiti. Per il secondo principio di Kirchhoff, tale tensione nel primo circuito è la tensione ai capi del parallelo
; nel secondo è la tensione ai capi della resistenza
.
PS: che è quanto già mostrato da
wall87 in 37
Tale corrente scorre su
in entrambi i circuiti; la tensione su
è dunque identica in entrambi i circuiti. La differenza tra la tensione del generatore e la tensione su
è la stessa in entrambi i circuiti. Per il secondo principio di Kirchhoff, tale tensione nel primo circuito è la tensione ai capi del parallelo
; nel secondo è la tensione ai capi della resistenza
.PS: che è quanto già mostrato da
0
voti
"Tale corrente scorre su R1 in entrambi i circuiti; la tensione su R1 è dunque identica in entrambi i circuiti."
perché la corrente è uguale?
perché la corrente è uguale?
1
voti
Per la definizione di bipolo equivalente
Il bipolo considerato in A è equivalente al bipolo considerato in B; quindi imponendo ad entrambi la stessa tensione data dal problema, i due bipoli assorbono la stessa corrente, che è la corrente erogata dal generatore, che è la stessa che scorre sulla resistenza
in serie al generatore.
Il bipolo considerato in A è equivalente al bipolo considerato in B; quindi imponendo ad entrambi la stessa tensione data dal problema, i due bipoli assorbono la stessa corrente, che è la corrente erogata dal generatore, che è la stessa che scorre sulla resistenza
in serie al generatore.Torna a Elettrotecnica generale