ho letto un po di sfuggita le varie risposte ma non ho capito cosa si vuole realizzare in concreto.
Da quel che ho capito volete costruirvi un contamarce per la moto, cioè un display a parte o che venga visualizzato sul display della moto non predisposta che vi indichi in che marcia siete.
Corretto?
contamarce con arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
la cosa più facile è:
due sensori magnetici, un magnete ed un arduino, visto che vuoi collegare un arduino (trovi dei contamarce così già belli pronti.) ed un filo che prende alimentazione dal led del folle
metti un sensore su una staffettina in corrispondenza del punto più basso della leva el cambio (es. Prima marcia), l'altro lo metti nel punto più alto.
ora non ti resta che programmare arduino come contatore con due variabili solo nel caso tu metta la prima marcia quindi sensore in basso quando passi da folle a 1° deve fare +1 poi quando rileva il passaggio del magnete sul secondo sensore quello in alto fa sempre +1 fino al limite delle marce (es:6a)
poi invece quando passa sul sensore in baso scala quindi -1
quando rileva su un ingresso l'alimentazione del led del folle azzera.
dicevo come variabile devi considerare da 0 a leva in giù +1 da 0 a leva in sù +2 per il resto incrementale o decrementale con step +1 o -1
a te ora la realizzazione, io non quasi so nulla di arduino
due sensori magnetici, un magnete ed un arduino, visto che vuoi collegare un arduino (trovi dei contamarce così già belli pronti.) ed un filo che prende alimentazione dal led del folle
metti un sensore su una staffettina in corrispondenza del punto più basso della leva el cambio (es. Prima marcia), l'altro lo metti nel punto più alto.
ora non ti resta che programmare arduino come contatore con due variabili solo nel caso tu metta la prima marcia quindi sensore in basso quando passi da folle a 1° deve fare +1 poi quando rileva il passaggio del magnete sul secondo sensore quello in alto fa sempre +1 fino al limite delle marce (es:6a)
poi invece quando passa sul sensore in baso scala quindi -1
quando rileva su un ingresso l'alimentazione del led del folle azzera.
dicevo come variabile devi considerare da 0 a leva in giù +1 da 0 a leva in sù +2 per il resto incrementale o decrementale con step +1 o -1
a te ora la realizzazione, io non quasi so nulla di arduino
0
voti
questa variabile non l'avevo considerata.. o si tiene alimentato arduino con il rischio di scaricare la batteria oppure deve salvare sempre in memoria la posizione... ok e mi dirai...e se a moto spenta cambio marcia... beh allora continuiamo sempre a non avere il contamarce e via.