Buona sera.
Il mio analizzatore di stati logici, che ha smesso di funzionare, ha al proprio interno una scheda dove è montato un oscillatore al quarzo da 100MHz. Mi è venuto il dubbio che il circuito a cui è collegato (Amp.Op., rete RLC e altro) non funzioni più. Vorrei "vedere" se la sinusoide a 100MHz viene effettivamente prodotta ma non posso farlo perché il mio oscilloscopio ha una banda passante di soli 50 MHz e collegando la sonda al punto in cui dovrebbe esserci il segnale a 100MHz vedo un segnale costante di circa 5Vcc. Come se toccassi il polo positivo di una batteria. Quale sistema potrei adottare per "vedere" quel segnale?
Grazie e un saluto a tutti.
Vedere un segnale AF
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se vedi 5 V ed è alimentato a 5 V significa che non sta oscillando. Può essere colpa della sonda che lo smorza o del circuito in sé. Per vedere cosa succede potresti fare un "single shot" con la scala temporale minima e poi toccare il quarzo.
È comunque un metodo brutto.
È comunque un metodo brutto.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Così ad intuito, penso servirebbe un circuito, innanzitutto dotato di un'elevata impedenza d'ingresso, che operasse una discreta divisione di frequenza ( es. diviso quattro) in maniera da portare il segnale in uscita entro il range della banda passante dell'oscilloscopio. 100:4=25MHz. Valore che con banda passante di 50MHz dovrebbe essere visto senza problemi. Dividere un segnale 4 volte è facile , bastano due flip flop ma , a quanto mi risulta, quelli commerciali hanno una frequenza di clock max di circa 30MHz. Mettergliene 100 in ingresso significa non farli funzionare sin da subito. Altrimenti bisognerebbe cominciare a sostituire a casaccio tutti i componenti che gravitano attorno a quel quarzo. E' un metodo che non mi è mai piaciuto.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1