Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatti indiretti sistemi TT e TN

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Contatti indiretti sistemi TT e TN

Messaggioda Foto Utentethekant » 25 nov 2019, 23:29

Salve, vorrei fare chiarezza su una cosa che non ho capito sulla verifica della protezione dai contatti indiretti.
Per i sistemi TT la condizione da verificare è Re x Idn =< Ul dove Ul vale 50V negli ambienti ordinari e 25V negli ambienti particolari.
Per i sistemi TN (senza usare differenziali) la condizione da verificare è Ia =< U0 / Zg...semplificando molto, Ia è la corrente che con U0 230V provoca l'apertura del dispositivo entro 0.4s in ambienti normali e in 0.2s in ambienti particolari.

Domanda: il fatto che la grandezza di riferimento per la verifica della protezione dai contatti indiretti per gli ambienti ordinari sia sempre "la metà" quando si parla di ambienti particolari, è una condizione semplicemente normativa o "elettromatematicamente" quei 25/50V sono legati a 0.2/0.4s?

Ringrazio anticipatamente
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Contatti indiretti sistemi TT e TN

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 nov 2019, 20:40

thekant ha scritto:provoca l'apertura del dispositivo entro 0.4s in ambienti normali e in 0.2s in ambienti particolari

Potrei ricordare male, ma quei tempi mi pare fossero relativi rispettivamente ai circuiti di distribuzione e a quelli terminali.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica