Salve, vorrei fare chiarezza su una cosa che non ho capito sulla verifica della protezione dai contatti indiretti.
Per i sistemi TT la condizione da verificare è Re x Idn =< Ul dove Ul vale 50V negli ambienti ordinari e 25V negli ambienti particolari.
Per i sistemi TN (senza usare differenziali) la condizione da verificare è Ia =< U0 / Zg...semplificando molto, Ia è la corrente che con U0 230V provoca l'apertura del dispositivo entro 0.4s in ambienti normali e in 0.2s in ambienti particolari.
Domanda: il fatto che la grandezza di riferimento per la verifica della protezione dai contatti indiretti per gli ambienti ordinari sia sempre "la metà" quando si parla di ambienti particolari, è una condizione semplicemente normativa o "elettromatematicamente" quei 25/50V sono legati a 0.2/0.4s?
Ringrazio anticipatamente
Contatti indiretti sistemi TT e TN
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
thekant ha scritto:provoca l'apertura del dispositivo entro 0.4s in ambienti normali e in 0.2s in ambienti particolari
Potrei ricordare male, ma quei tempi mi pare fossero relativi rispettivamente ai circuiti di distribuzione e a quelli terminali.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

