Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

incisore laser (per stampante 3d)

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 dic 2019, 12:25

fairyvilje ha scritto:Il mio era un discorso generale visto che potrebbe tranquillamente decidere di cambiare articolo per poi decidere di guardare meglio perché non stia funzionando. :/.

questo mi fa pensare che in questo forum do l'impressione di essere un totale deficiente...grazie per la fiducia eh :D
comunque, ora che ci penso, effettivamente, se non me lo aveste detto forse avrei guardato , perche' non sapevo potesse emettere luce/radiazione dannosa fuori dallo spettro del visibile...quindi grazie lo stesso :D
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 5 dic 2019, 12:44, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2019, 12:33

quel laser potrebbe essere adoperato come pirografo, per fare disegni su legno o potresti costruirti un pirografo che se fissato con una molla quando si abbassa la zeta fa solo una leggera pressione sul materiale e disegni quello che vuoi. A questo punto ti chiedo, perché non adoperi una fresa, metti il pezzo in una vaschetta a bagno acqua olio da taglio e con una velocità lenta fresi quello che vuoi, potresti fare anche dei lavori a rilievo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

3
voti

[13] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2019, 12:53

io ho un pantografo con piano lavoro 40 X 30 e ci taglio pezzi di ottone per creare prototipi per bigiotteria 2D che poi regalo al mio amico orafo che mi ha regalato la macchina, oppurefaccio lavori su legno.
Allegati
orecchino lampadario 3.jpg
orecchino a ventaglio.jpg
ORECCHINO FRECCIA.JPG
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 dic 2019, 13:03

elektronik ha scritto:quel laser potrebbe essere adoperato come pirografo, per fare disegni su legno o potresti costruirti un pirografo che se fissato con una molla quando si abbassa la zeta fa solo una leggera pressione sul materiale e disegni quello che vuoi. A questo punto ti chiedo, perché non adoperi una fresa, metti il pezzo in una vaschetta a bagno acqua olio da taglio e con una velocità lenta fresi quello che vuoi, potresti fare anche dei lavori a rilievo.

grazie delle info...
si ma pensavo al laser xche non frenerebbe minimamente il movimento della stampante, in altre parole la stampante nemmeno si accorgerebbe della sua presenza, diversamente dall'aggiungere una fresa

Tornando al discorso di prima, mi chiedevo se questa luce dannosa invisibile e' sempre accompagnata anche da una parte visibile , oppure potrebbe uscire solo la parte invisibile...
questo per sapere se e' sempre possibile accorgersi se e' acceso o spento...
per quel che riguarda i fumi, non c'e' problema xche la mia stampante sta in un box dotato di aspiratore (l'avevo costruito per stampare ABS)

ultima cosa: attualmente il box ha pareti trasparenti ed e' illuminato internamente da led...inoltre e' dotato internamente di telecamera che mi consente di controllare la stampa dall'esterno

quindi mi chiedevo questo: se io oscurassi il box, ad esempio mettendolo in uno scatolone di cartone, e controllassi la stampa dalla telecamera, avrei ancora il problema?
in altre parole dal display del tablet da cui osservo il laser collegato alla stampante, uscirebbe la radiazione dannosa?
mi pare di no, vero?

elektronik ha scritto:io ho un pantografo con piano lavoro 40 X 30 e ci taglio pezzi di ottone per creare prototipi per bigiotteria 2D che poi regalo al mio amico orafo che mi ha regalato la macchina, oppurefaccio lavori su legno.

molto belli, complimenti!

grazie!
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 5 dic 2019, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 dic 2019, 13:05

lodovico ha scritto:questo mi fa pensare che in questo forum do l'impressione di essere un totale deficiente...

E' più che altro una questione di ignoranza nel senso letterale del termine: nessuno sa tutto e qui ciascuno condivide un pezzetto delle propria esperienza. Meglio far la figura dell'ingenuo prima, che raccontare un'esperienza drammatica dopo :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[16] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 5 dic 2019, 13:49

lodovico ha scritto:quindi mi chiedevo questo: se io oscurassi il box, ad esempio mettendolo in uno scatolone di cartone, e controllassi la stampa dalla telecamera, avrei ancora il problema?
in altre parole dal display del tablet da cui osservo il laser collegato alla stampante, uscirebbe la radiazione dannosa?
mi pare di no, vero?

esatto, non avresti problemi, se poi l'interruttore per dare corrente al laser lo tieni fuori dalla scatola non hai problemi nemmeno per accenderlo o spegnerlo.
Comunque complimenti per come ti sei organizzato. :ok:
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2019, 13:56

Basterebbe mettere una porticina schermo laser con un materiale del genere: http://www.eot.it/italpage_1/products/f ... laser.html e accendere il laser solo a porta chiusa, meglio se con due interruttori in serie.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 dic 2019, 14:34

edgar ha scritto:
lodovico ha scritto:questo mi fa pensare che in questo forum do l'impressione di essere un totale deficiente...

E' più che altro una questione di ignoranza nel senso letterale del termine: nessuno sa tutto e qui ciascuno condivide un pezzetto delle propria esperienza. Meglio far la figura dell'ingenuo prima, che raccontare un'esperienza drammatica dopo :ok:

Allora, viste le risposte, mi rendo conto che la mia ignoranza in materia traspare già dal mio primo post , anzi dal titolo del thread :D
Cio' che mi salva è che solitamente quando so poco su un argomento, chiedo informazioni, spesso postando i miei dubbi su forum come Electroyou.
La facile alternativa, che immagino sia quella adottata dalla gran parte delle persone altrettanto ignoranti interessate a quell'articolo in vendita su ebay, è quella di acquistarlo e provarlo, magari facendo attenzione ai warnings indicati sulla confezione.
Immagino che per quell'articolo le precauzioni indicate, se adottate, siano sufficienti per proteggersi nel 99% dei casi, ma sicuramente se quel 1% mancante si traduce in un danno irreversibile alla vista, è da tenere in forte considerazione, e per questo vi ringrazio per avermi avvisato.
Ciononostante non intendo abbandonare i miei propositi, quindi ora mi stavo chiedendo come poter eliminare in maniera radicale questa remota possibilità.

La soluzione del box oscurato e del controllo da telecamera (fairyvilie, in realtà questa la posso ottenere a costo quasi 0, ovvero costo scatola di cartone) può funzionare?

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[19] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2019, 16:20

questa è la mia macchina CNC. Al posto delle boccole da un amico mi ci son fatto mettere i cuscinetti e le slitte, gli ho messo anche i fine corsa e costruito la cabina. Mi ci diverto soprattutto a fare circuiti stampati
IMG_20160113_112143.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[20] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 dic 2019, 16:44

interessante...
ecco la mia stampante...

IMG_20190825_153251-768x1024.jpg

IMG_20190414_162909-1024x768.jpg

IMG_20190825_153019-768x1024.jpg

Sulla copertura in plastica trasparente anti emissioni laser sono certamente disponibile, ma non so prezzo e caratteristiche che dovrebbe avere per avere protezione completa, anche in base al tipo di laser.

A questo punto, visto che probabilmente quell'incisore e' un giocattolo, e sono adeguatamente protetto, io mi orienterei su qualcosa di piu efficace, ma anche qui ho trovato infomazioni controverse...

Ho trovato in vendita sempre su ebay laser da 3500mW ( quindi teoricamente potente almeno il doppio di quello indicato )
Pero' il venditore afferma che non e' sufficientemente potente nemmeno per tagliare fogli di plastica di 1mm di spessore, e che per questo e' necessario il modello da 20Watt.
Ora, tra 1500mW e 20.000mW c'e' una grande differenza...
se 1500 e' potente allora 20.000 forse taglierebbe anche il tavolo su cui e' poggiata la stampante...
quindi in realta si tratta sempre di specifiche fake...

Poi ho un dubbio, dettato dal buon senso:
ma la capacita' di incisione/taglio non dipende anche dalla velocita'? ovvero utilizzando un laser poco potente a bassa velocita' si puo' ottenere lo stesso effetto di un laser piu potente ad alta velocita?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili