elektronik ha scritto:quel laser potrebbe essere adoperato come pirografo, per fare disegni su legno o potresti costruirti un pirografo che se fissato con una molla quando si abbassa la zeta fa solo una leggera pressione sul materiale e disegni quello che vuoi. A questo punto ti chiedo, perché non adoperi una fresa, metti il pezzo in una vaschetta a bagno acqua olio da taglio e con una velocità lenta fresi quello che vuoi, potresti fare anche dei lavori a rilievo.
grazie delle info...
si ma pensavo al laser xche non frenerebbe minimamente il movimento della stampante, in altre parole la stampante nemmeno si accorgerebbe della sua presenza, diversamente dall'aggiungere una fresa
Tornando al discorso di prima, mi chiedevo se questa luce dannosa invisibile e' sempre accompagnata anche da una parte visibile , oppure potrebbe uscire solo la parte invisibile...
questo per sapere se e' sempre possibile accorgersi se e' acceso o spento...
per quel che riguarda i fumi, non c'e' problema xche la mia stampante sta in un box dotato di aspiratore (l'avevo costruito per stampare ABS)
ultima cosa: attualmente il box ha pareti trasparenti ed e' illuminato internamente da led...inoltre e' dotato internamente di telecamera che mi consente di controllare la stampa dall'esterno
quindi mi chiedevo questo: se io oscurassi il box, ad esempio mettendolo in uno scatolone di cartone, e controllassi la stampa dalla telecamera, avrei ancora il problema?
in altre parole dal display del tablet da cui osservo il laser collegato alla stampante, uscirebbe la radiazione dannosa?
mi pare di no, vero?
elektronik ha scritto:io ho un pantografo con piano lavoro 40 X 30 e ci taglio pezzi di ottone per creare prototipi per bigiotteria 2D che poi regalo al mio amico orafo che mi ha regalato la macchina, oppurefaccio lavori su legno.
molto belli, complimenti!
grazie!