Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione oscilloscopio Kenwood CS4025

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[21] Re: Riparazione oscilloscopio Kenwood CS4025

Messaggioda Foto Utentemarcel » 4 gen 2018, 19:32

Ciao!
Ho deciso di realizzare il circuito per sostituire il kma01, ma mi sorge un dubbio(in verita' l'ho quasi finito):
Osservando lo schema elettrico interno del kma01 e comparandolo con il circuito da realizzare ed utilizzando i datasheet del TL072 e LM1458 mi sembra di capire che il circuito non funzionera'. Ad esempio, osservando il pin8 del TL072 che corrisponde al Vcc+ e comparandolo con lo schema del kma01 mi risulta che in quel punto e' l'out dell'operazionale +0,33V ?%
Che ne dite?
Non so se ho reso l'idea....
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[22] Re: Riparazione oscilloscopio Kenwood CS4025

Messaggioda Foto Utentemarcel » 8 dic 2019, 10:03

Soluzione al malfunzionamento causato dal circuito integrato ibrido, KMA01, montato sulla scheda di alimentazione.
Ho pensato di publicare questo post (mia soluzione) perché non piace quando i quesiti rimangono senza alcuna risposta né mi piace quando si risolve un problema e non lo si comunica alla comunità, la quale non migliora se non si condividono le informazioni.
Premetto che non mi assumo la responsabilità per l’esito della messa in opera della mia soluzione ne
voglio “istigare” alla messa in pratica della stessa. Ricordate che mettere le mani in questo oscilloscopio significa mettere in pericolo la propria vita se non si sa operare al suo interno.

Ok ! Sarò molto breve.

Per il materiale occorrente , consultate lo schemino fatto a mano qui sotto. Servono una manciatina di componenti.
La parte relativamente critica sono i 600mV da mandare sul modulo di alimentazione al PIN3! Quindi se non riuscite ad ottenere i su detti 600mV agite sui resistori di ingresso 140V fino a raggiungere il livello di V voluto. Partite sempre da resistenze molto alte(Ordine MegaOHM) di valore altrimenti si rompe il IC LM1458 e anche i transistor sulla scheda power

Operazioni:
1) Ho rimosso completamente il KMA01 dal circuito stampato
2) Ho assemblato il circuito qui sotto su di una basetta forata
3) E l’ho posizionata come dimostrato in fotografia

Ricordate che per le tarature finali deve trascorrere un ora di funzionamento.
Ho testato per circa 9 ore il funzionamento e tutto è andato bene.
Allegati
IMG_20191202_172717.jpg
schemaelettrico.jpg
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Strumentazione