Allora, seguendo le indicazioni di coloro che mi dicono che finché non ci si "sporca" le mani non si va da nessuna parte, ho deciso di incamminarmi per questa - non facile - strada.
La prima idea che mi è venuta in mente è stata quella di cominciare a "giocare" con l'elettronica digitale. E quindi, per prima cosa, ho pensato di non impiegare una batteria per l'alimentazione degli IC digitali, ricaricabile o meno, indirizzandomi, invece, verso un alimentatore.
Non volendo, almeno per il momento, acquistare un alimentatore da banco, ho pensato di riutilizzare qualche vecchio carica batterie e che, ho pensato, avrebbe potuto fare allo scopo.
E così è saltato fuori dal cilindro (in realtà una vecchia busta) il caricabatterie che mostro in figura.
La marca, anche se si legge, non è importante. Importante, invece, è la tensione d'uscita, 3.7 V, e la corrente massima erogabile, 350 mA.
Bene, ho pensato, non sarà il massimo per l'alimentazione di circuiti digitali (i TTL, se ho capito bene, richiedono 5 V ma forse con i CMOS gliela dovrei fare); ma proviamo ad andare avanti.
A questo punto provo a fare una misura di tensione a vuoto e qui comincia il mio stupore:
osservo una tensione di 7,4 volt: oltre il doppio di quella nominale e dichiarata dal costruttore!
Provo a fare io le prime obiezioni:
1. è una misura a vuoto verso la quale gli effetti della resistenza interna sono quasi del tutto trascurabili;
2. "hai preso un caricabatterie e non un alimentatore! Che ti aspettavi?"
Tornando sul serio, decido di fare un paio di misure sotto carico:
a. con 1000 ohm misuro 7 V
b. con 100 ohm misuro 6.2 V
Ho un po' di timore a provare con 10 ohm ...
Per il momento mi fermo qui.
Qualche riflessione/aiuto/suggerimento?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Vedo di rispondere a qualche domanda.