Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

guasto stazione saldante cinese

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] guasto stazione saldante cinese

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 18 dic 2019, 15:48

Ho un guasto alla stazione saldante cinese della Yihua modello 706.
In pratica l'indicatore della temperatura resta a 0° mentre la punta diventa rovente, a volte lindicatore della temperatura sale piano piano fino a 190° C, ma la temperatura della punta è decisamente altissima , dato che diventa rossa...
Lo stilo funziona bene e comunque ne avevo uno di ricambio nuovo e il problema persiste anche con quello.
La punta ha 5 poli 2 vanno alla termocoppia, altri due mandano tensione alla punta e il pin numero 5 è la massa
che funge anche da controllo movimento della punta. Difatti quando funzionava, se deponevo la punta nel suo supporto, la temperatura scendeva a 200°. Adesso invece resta sempre a 0° o sale a valori molto bassi e comunque sempre inferiori a 200°, anche se la punta è caldissima
Chiedo se qualcuno conosce questa stazione saldante e se il problema potrebbe essere il Triac o altro componente.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: guasto stazione saldante cinese

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 dic 2019, 16:29

coppo76 ha scritto:Adesso invece resta sempre a 0° o sale a valori molto bassi e comunque sempre inferiori a 200°, anche se la punta è caldissima

Prova a verificare il percorso del segnale della termocoppia, se viene rilevata una temperatura troppo bassa è normale che il controller cerchi di dare potenza fino ad arroventare la punta
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: guasto stazione saldante cinese

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 19 dic 2019, 1:01

Ho seguito i due cavi della termo coppia fino ad una resistenza che provata dalla scheda restituiva misura altalenante, mentre da smontata andava bene.
Non avendo una resistenza similare lo risaldata e adesso funziona tutto. Spero che duri e che non sia un inizio di altre problematiche... Queste ciofeche cinesi già dopo due mesi di vita incominciano a dare problemi.
Grazie.
O_/
Ultima modifica di Foto Utentecoppo76 il 19 dic 2019, 1:04, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: guasto stazione saldante cinese

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 dic 2019, 1:04

Magari era una saldatura fredda, meglio così :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: guasto stazione saldante cinese

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 dic 2019, 10:35

coppo76 ha scritto:Queste ciofeche cinesi già dopo due mesi di vita incominciano a dare problemi.

Molti si lamentano che le cinesate danno problemi poco dopo l’acquisto.
In realtà, secondo me, non è questo il problema, ma il costo.
Se pago una stazione saldante 50 euro, poi non posso lamentarmi se dopo due mesi non funziona più.

Se compero una Weller (per esempio, ma anche JBC o altre marche) di qualità, la pagherò dieci volte tanto e mi durerà una vita. Notare che oggi anche Weller o JBC fanno costruire in Cina.

Tutto è proporzionato al prezzo. Lamentarsi non mi sembra corretto.
Roba bella, robusta e funzionale a poco prezzo io non l’ho mai vista.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo