DoctorKappa ha scritto:ho la V_GS1=Vin - V_gamma.
bene
DoctorKappa ha scritto:Quella Vz presente nel disegno sarebbe la V_GS1 giusto?
Eh no. La Vz è la tensione sul source del transistor, quindi è la sua VS. Che è uguale a V_gamma....
DoctorKappa ha scritto:V_GS1 > V_thn quindi M1 NON è OFF.
Bene
DoctorKappa ha scritto:Per determinare la corrente I_D1 devo sapere se il Mosfet si trova in Triodo o Saturazione. Quindi posso ipotizzare che si trovi in saturazione, per poi verificare successivamente se effettivamente risulta V_GS1 > V_DS1 - V_thn, o sbaglio?
L'idea è giusta: fai un'ipotesi, fai i calcoli, verifichi se la tua soluzione rispetta l'ipotesi fatta.
L'esecuzione della procedura è però sbagliata: quella che scrivi è un'equazione tremendamente sbagliata. Non puoi dire che il transistor è saturo se VGS > VDS-VT. La relazione da verificare è se VDS>VGS-VT
1) Dal punto di vista di imparare le formule a memoria, è una relazione che non puoi sbagliare, assolutamente
2) Dal punto di vista di capire le cose, ci sono delle lacune troppo profonde nel meccanismo di funzionamento del trasporto elettronico all'interno di un mosfet... se vuoi solo imparare la formula a memoria, almeno cerca di impararla correttamente. Ma resta il fatto che imparare le cose a memoria senza capire cosa succede sotto ti porterà solo rogne in futuro. Devi ripartire dalle basi, devi studiare i componenti singoli e capirli prima di poter studiare come interagiscono tra loro messi insieme dentro ad un circuito.
DoctorKappa ha scritto:noto dal disegno che la V_DS1 è uguale alla Vy.
Ma no! Come sopra, stai confondendo la tensione ad un nodo con la differenza delle tensioni tra due nodi.
La VGS altro non è che VGS=VG - VS.
La VDS altro non è che VDS=VD - VS.
Dove VG, VD, VS sono le tensioni ai terminali di gate, drain e source.
DoctorKappa ha scritto:Vy = V_R2 - Vz , dove V_R2 è la tensione del Resistore R2, o sbaglio?
Sbagli.
Prima di fare questo esame, hai già superato l'esame di Fisica 2, o non l'hai ancora superato?
E cosa mi dici dell'esame di Elettrotecnica?
Purtroppo ti mancano tante nozioni di base che ti impediranno di poter affrontare Elementi di Elettronica con successo. Ti consiglio di mettere per il momento da parte questo esame e dedicarti a Fisica 2 / Elettrotecnica, per recuperare le lacune. Stai saltando le tappe.
Suggerirti di dedicarti prima a questi altri esami ritengo sia l'aiuto migliore che io personalmente posso darti.