Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Finale Pioneer M-90: tentativo di restauro

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Finale Pioneer M-90: tentativo di restauro

Messaggioda Foto Utentevindemit » 21 ott 2016, 1:11

Salve,
dovendo liberare la cantina, ho pensato di mettere in vendita un certo numero di apparecchi elettronici che vi giacevano da almeno 15 anni. Ma prima, naturalmente, li sto testando uno ad uno per verificare lo stato elettrico ed estetico. Nei giorni scorsi ho rimesso in ordine due pre, un equalizzatore e diversi tuner. In particolare per i due pre è stato sufficiente una ripassata dei potenziometri con uno spray disossidante che ha risolto fastidiosi scratch o addirittura "buchi" sonori, almeno nel breve periodo perché, a distanza di un giorno, qualche rumore residuo è riapparso. Una prima domanda fuori tema: fino a che punto mi conviene insistere col disossidante? Non rischio di rovinare definitivamente potenziometri e slider?
Veniamo all'argomento principale.
Oggi ho smontato e ripulito due finali (Pioneer M-90 e Adcom GFA-2) che quando portai in cantina erano perfettamente funzionanti. Ebbene, entrambi presentano ora lo stesso difetto: uno dei due canali presenta una gamma bassa praticamente inesistente, come se la cassa acustica corrispondente avesse il woofer bruciato. Gamma alta e media sembrano ok. È da escludere un guasto dell'altoparlante perché, anche alternando le casse, il difetto si presenta sempre sullo stesso canale. Da escludere altresì un problema nel preamplificatore usato in quanto ho provato a bypassarlo collegando direttamente il lettore CD ai finali. In particolare ho notato nel Pioneer che, a differenza del livello sonoro percepito, il livello dei due canali registrato dai vu-meter a led è pressocché identico (stessa cosa non posso affermare per l'Adcom essendo questo privo di indicatori di segnale).
Mi rivolgo alla vostra sapienza e pazienza per avere lumi sul da fare.
Foto Utentevindemit
5 2

0
voti

[2] Re: Finale Pioneer M-90: tentativo di restauro

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 ott 2016, 9:26

Così senza punti di riferimento, non è facile trovare il difetto :-)
Comunque controllerei la bontà del collegamento dei contatti del relay sull'uscita e la bontà dei contatti delle clips sui fusibili li toglierei e pulirei con un pennello in fibra di vetro o ....qualcosa di adatto.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Finale Pioneer M-90: tentativo di restauro

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 ott 2016, 11:13

controlare e casomai pulire con disossidante i potenziometri del controllo toni, selettore sorgenti e eventuali interruttori low-cut, hi-cut , loudness ecc
il suono che senti è solo privo di bassi o anche distorto?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Finale Pioneer M-90: tentativo di restauro

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2016, 12:21

Cercando in rete e su un vecchio annuario che ho in casa, ho appurato che entrambi gli amplificatori sono cosiddetti "di potenza" e nascevano per essere collegati alla rispettiva sorgente tramite apposito pre-amplificatore, nello specifico Pioneer C-90 ed Adcom GFP1

Visto che gli apparechhi hanno in comune questa caretteristica oltre al difetto rilevato, questo può aiutare i più esperti a fornire idee per risolvere il problema

http://www.audioreview.it/prove/storich ... -m-90.html
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/amp ... 2-gfp1.htm
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Finale Pioneer M-90: tentativo di restauro

Messaggioda Foto UtenteDomenico1970 » 19 dic 2019, 0:29

Buonasera. Seguo molto questo forum, sei il migliore al mondo nell'annata hi fi. Vorrei porre una domanda. Possiedo un pioniere m90a, funziona benissimo, recentemente aggiornato con nuovi condensatori e transistor. La lampada di protezione non funziona. Non ha mai funzionato Quando l'amplificatore è acceso, la lampadina è rossa, quindi gialla. Tutto funziona bene nel mio amplificatore, ma nessuna luce si accende, né rosso né giallo. Le due lampadine sono buone. Quale potrebbe essere il problema? Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti.
Foto UtenteDomenico1970
0 1

Torna a Elettronica e spettacolo