Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10 ann

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[21] Re: Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 dic 2019, 13:03

Non dovremmo dirlo ma... fai fare uno schema di impianto per come è o era al momento dei fatti. Se alla camera di commercio non lo trovano... si sarà perso :^o

Purtroppo ti confermo quanto detto da lillo. Dichiarazioni fatte secondo decreto (e bada che non ho scritto "fatte bene"), ne ho viste pochissime, e non solo parlando di residenziale.

Io me le faccio la notte, ci perdo tempo, è un lavoro a garanzia di me stesso prima ancora che del committente.

Purtroppo sia la legge che il decreto hanno badato più al principio di casta (visura camerale delle abilitazioni per virtù divina) che al resto... e questi sono i risultati

Bellissima quella in cui negli allegati obbligatori un RT scrisse... allegata fattura (l ho letta qui sul forum mi pare)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[22] Re: Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 dic 2019, 13:05

Un applauso per Attilio
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10

Messaggioda Foto Utentemariorossi1960 » 19 dic 2019, 14:59

Grazie per le risposte e per farmi capire le cose come veramente vanno e non come dovrebbero andare!. Fatto sta che questa impresa anche se errando nell'allegare l'elaborato dello schema o non allegandola affatto, ha emesso un certificato di conformità ed emesso una fattura da più di 10.000€. Quindi con due righe se la cava, oppure se volessi potrei richiedere (addirittura a livello di cortesia e in maniena gentile!!) l'elaborato che si è "perso" in Camera di commercio e che risparmierebbe lavoro e saldi da parte di mio padre. perché mi sa che se si percorre vie più risolute le cose vanno a finire ancora peggio per la ditta di famiglia. Comuque visto quanto detto sopra sono andato a rileggermi accuratamente la Dich. di conformità e ne posto immagine. Dall'alto della mia ignoranza capisco che l'impianto è si con obbligo di progetto ma consegnato da me in fase di abitabilità (locazione in questo caso), quindi non fatto o variato da lui, mentre alla casella progetto allegato (non obbligatorio) non trovo la spunta. Quindi non doveva consegnare progetto? Ribadisco l'ignoranza in materia ma da non addetti ai lavori non è così semplice capire le dich di conformità.
Allegati
dic conf.jpg
Foto Utentemariorossi1960
0 2

1
voti

[24] Re: Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 dic 2019, 15:53

In quella dichiarazione ciò che vedo scritto io, è che il progetto dell'impianto è stato fatto da un progettista albo-iscritto e timbro-munito e non dal semplice R.T. della ditta installatrice. Questo perché si superavano i limiti massimi di potenza impegnata e/o di superficie.
Inoltre c'è scritto che tale progetto è stato già consegnato.
In teoria l'ufficio tecnico comunale che ha concesso l'abitabilità/agibilità dovrebbe (molto condizionale) averne copia.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[25] Re: Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10

Messaggioda Foto Utentemariorossi1960 » 8 gen 2020, 14:41

Mi scuso per il ritardo nella risposta (feste e giramenti vari) e ringrazio Attilio per la precisazione in merito. Forse lo screenshot che avrei dovuto postare però era un altro, e con questo mi scuso per l'inconveniente, perché a quanto ho capito nella prima immagine si fa riferimento al progetto già depositato (cioè il mio ) mentre qui di seguito il titolare dichiara che (punto 6) si fornisce shema dell'impianto eseguito. Andando a vedere la nota 6, sembrerebbe evidente che trattandosi di manutenzione straordinaria (lo dichiara il titolare dell'azienda stessa), l'intervento deve essere inquadrato, "se possibile ?", nello schema dell'impianto esistente. (la prevenzione incendi all'epoca non era prevista). A parte che, essendo ignorante in materia non capisco il "se possibile" ma ammettendo che sia dovuto più che possibile, a tutt'oggi tale azienda in maniera cortese o meno non è tenuta ad aggiornare lo schema dell'impianto, magari anche con "qualche" anno di ritardo avendo dichiarato di aver fatto lo schema? Cercando di venirsi in contro e non rimettendoci una fortuna, dico io, essendo stata l'azienda poco corretta all'epoca, potrebbe dopo 10 anni fare saltare fuori l'aggiornamento dello schema sfortunatamente andato "perso" all'epoca ,ammettendo vi sia colloborazione?grazie
Allegati
CF 2.jpg
CF 1.jpg
Foto Utentemariorossi1960
0 2

0
voti

[26] Re: Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 24 gen 2020, 16:55

attilio ha scritto:...
Bellissima quella in cui negli allegati obbligatori un RT scrisse... allegata fattura (l ho letta qui sul forum mi pare)

Meraviglioso :D
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica