Se sì prova a sostituire tali elementi isolanti in quanto potrebbero essersi deteriorati; se invece i componenti non sono isolati... come non detto
Vecchio alimentatore Macintosh
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
I componenti fissati al dissipatore non sono da esso elettricamente isolati tramite miche o silpad?
Se sì prova a sostituire tali elementi isolanti in quanto potrebbero essersi deteriorati; se invece i componenti non sono isolati... come non detto
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Scusate, ho letto male all'inizio, c'è certamente un problema di isolamento da qualche parte e l'alimentazione va in protezione periodicamente, come diceva
marioursino.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Dalla descrizione del'OP deriva la mia ipotesi che l'isolamento difettoso possa essere appunto localizzato tra il case di qualche componente di potenza e il dissipatore; però non avendo mai visto l'alimentatore di un Machintosh...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Non c'è alcun isolante tra i tre componenti che sono volutamente a contatto con il dissipatore, mentre una guaina divide (mi sembra in modo integro) invece un altro componente nella parte del circuito collegata direttamente alla tensione di rete. Vi allego alcune foto dell'alimentatore.
In ogni caso almeno 2 dei 3 componenti "dissipati" risultano con entrambi i piedini esterni connessi al dissipatore perché il tester suona. Non riesco proprio a capire però dove possa esserci un corto
In ogni caso almeno 2 dei 3 componenti "dissipati" risultano con entrambi i piedini esterni connessi al dissipatore perché il tester suona. Non riesco proprio a capire però dove possa esserci un corto
1
voti
Ancora una foto ravvicinata della parte "sospetta". Qui ho rimosso le 3 clip che tengono i componenti a contatto con il dissipatore.
1
voti
Sembrerebbe un forward, me lo fa pensare il magnetico "T29MP" in uscita al trasformatore. In alternativa potrebbe essere un flyback ma non saprei proprio cosa possa essere il suddetto in quel caso. Probabilmente l'uscita è a 12 V, mentre le altre sono ottenute con lineari (non vedo altre induttanze al secondario)., mentre le altre sono ottenute con due buck (vedo due piccole induttanze al secondario).
Sarebbe interessante avere il part number di "IC1" che non riesco a leggere. Molto spesso però si tratta di generici "PWM controller" utilizzabili per varie topologie, ma almeno si può capire che controllo implementa e soprattutto che protezioni ha.
I tre integrati di potenza che appoggiano sul dissipatore (al secondario) hanno un pad metallico o sono completamente di plastica? Se sono completamente di plastica è molto probabile che sia fallito l'isolamento del MOS inguainato al primario, che poi scarica a terra (la massa al secondario dovrebbe essere isolata e, a parte la conduzione di rumore elevatissimo e problemi di sicurezza, non dovrebbe compromettere il funzionamento del convertitore).
Dai un occhio a quella guaina (anche alla vite che lo fissa, che dovrebbe avere un anello di plastica per isolarsi dal case), al part number di "IC1" e vedi se il magnetico "T29MP" ha un designatore da induttanza (ad esempio L1, L2..).
Sarebbe interessante avere il part number di "IC1" che non riesco a leggere. Molto spesso però si tratta di generici "PWM controller" utilizzabili per varie topologie, ma almeno si può capire che controllo implementa e soprattutto che protezioni ha.
I tre integrati di potenza che appoggiano sul dissipatore (al secondario) hanno un pad metallico o sono completamente di plastica? Se sono completamente di plastica è molto probabile che sia fallito l'isolamento del MOS inguainato al primario, che poi scarica a terra (la massa al secondario dovrebbe essere isolata e, a parte la conduzione di rumore elevatissimo e problemi di sicurezza, non dovrebbe compromettere il funzionamento del convertitore).
Dai un occhio a quella guaina (anche alla vite che lo fissa, che dovrebbe avere un anello di plastica per isolarsi dal case), al part number di "IC1" e vedi se il magnetico "T29MP" ha un designatore da induttanza (ad esempio L1, L2..).
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao, grazie mille per l'aiuto! Per quanto riguarda le informazioni che mi hai chiesto:
- IC1 ha la scritta sopra coperta da una "pennarellata" rossa però sotto c'è: M51996P che mi sembra identifichi a sufficienza il componente (vedo che in rete si trovano i datasheet);
- T29MP (che potrebbe anche essere un T29MR) è accerchiato da varie scritte, ma dal vivo non vedo altro che quello che si vede in foto: abbiamo T51, CR51, CR56 e C5 (beh, quest'ultimo chiaramente relativo al condensatore lì accanto)
- I tre integrati sono tutti in plastica, che spiega come mai non abbiano nessuna guaina... la guaina del primario mi sembra intatta, ma a questo punto ora provo a sfilarla così guardo meglio.
Quello che mi stupisce ancora di più è il fatto che, almeno apparentemente (ora guardo meglio) anche l'integrato del primario sembra di plastica (è grigio chiaro, come la guaina). Forse ha del metallo più in basso.
Mi è venuto in mente un fatto che forse è importante e che confermerebbe il fallimento dell'isolante dal primario: l'altro giorno quando stavo "smaneggiando" 'sta scheda ho spento la ciabatta a cui era collegato il tutto e ho preso tra le dita il dissipatore, avvertendo un'evidente scossa. Poi ho proseguito con i vari tentativi ma sempre staccando completamente la spina
- IC1 ha la scritta sopra coperta da una "pennarellata" rossa però sotto c'è: M51996P che mi sembra identifichi a sufficienza il componente (vedo che in rete si trovano i datasheet);
- T29MP (che potrebbe anche essere un T29MR) è accerchiato da varie scritte, ma dal vivo non vedo altro che quello che si vede in foto: abbiamo T51, CR51, CR56 e C5 (beh, quest'ultimo chiaramente relativo al condensatore lì accanto)
- I tre integrati sono tutti in plastica, che spiega come mai non abbiano nessuna guaina... la guaina del primario mi sembra intatta, ma a questo punto ora provo a sfilarla così guardo meglio.
Quello che mi stupisce ancora di più è il fatto che, almeno apparentemente (ora guardo meglio) anche l'integrato del primario sembra di plastica (è grigio chiaro, come la guaina). Forse ha del metallo più in basso.
Mi è venuto in mente un fatto che forse è importante e che confermerebbe il fallimento dell'isolante dal primario: l'altro giorno quando stavo "smaneggiando" 'sta scheda ho spento la ciabatta a cui era collegato il tutto e ho preso tra le dita il dissipatore, avvertendo un'evidente scossa. Poi ho proseguito con i vari tentativi ma sempre staccando completamente la spina
0
voti
Update: ho sfilato la guaina, in realtà è doppia perché c'è un cappuccio plastico rigido (ecco perché il componente mi sembrava di plastica!) e attorno la guaina. Giurerei che sia perfettamente integro. L'ho reinfilato e riattaccata la vite che tiene il clip che a sua volta tiene il componente contro il dissipatore... la situazione è invariata.
Comunque vi confermo che anche reinserendo il tutto in mezzo chassis SENZA creare contatto tra dissipatore e corpo esterno funziona correttamente. Appena creo un contatto tra dissipatore e chassis, ad esempio inserendo un cacciavite nel punto che indico nella foto allegata, inizia a "tac tac tac" e la tensione di uscita inizia a ballare su e giù.
Comunque vi confermo che anche reinserendo il tutto in mezzo chassis SENZA creare contatto tra dissipatore e corpo esterno funziona correttamente. Appena creo un contatto tra dissipatore e chassis, ad esempio inserendo un cacciavite nel punto che indico nella foto allegata, inizia a "tac tac tac" e la tensione di uscita inizia a ballare su e giù.
0
voti
Aspetta, quindi funziona bene se non fai il ponte? Anche a carico?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
marioursino ha scritto:Aspetta, quindi funziona bene se non fai il ponte? Anche a carico?
Purtroppo a carico in questo momento non posso provare perché sono dai miei per le feste (mi sono portato dietro solo l'alimentatore per "divertimento"
Naturalmente a chassis chiuso non funziona perché tutto va a contatto, anche se ho l'impressione che completamente a freddo, ovvero se non lo accendo da ore... per una ventina di secondi funzioni.
EDIT: anche meno: ho riprovato ora, dopo una mezz'oretta, avviando con chassis a contatto dal primo istante. 12V stabili per una decina di secondi e poi inizia a sbarellare.
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3