DrCox ha scritto:Sbagli.
Prima di fare questo esame, hai già superato l'esame di Fisica 2, o non l'hai ancora superato?
E cosa mi dici dell'esame di Elettrotecnica?
Purtroppo ti mancano tante nozioni di base che ti impediranno di poter affrontare Elementi di Elettronica con successo. Ti consiglio di mettere per il momento da parte questo esame e dedicarti a Fisica 2 / Elettrotecnica, per recuperare le lacune. Stai saltando le tappe.
Suggerirti di dedicarti prima a questi altri esami ritengo sia l'aiuto migliore che io personalmente posso darti.
Apprezzo molto la tua franchezza, e mi troverei d'accordo con te se non fosse che il piano di studi dell'università è totalmente sbagliato: elettrotecnica, per quanto riguarda il programma, è in contemporanea con Elettronica, e per quanto riguarda gli appelli d'esami, si trova addirittura dopo elettronica (quando dovrebbe essere il contrario). Inoltre in Fisica 2 non c'è la parte inerente ai circuiti.
In questi giorni mi sono dato da fare per chiarire qualche dubbio, e rileggendo i miei post su questo 3d ho notato anche io gli errori che mi hai appena descritto. Ma che l'esame vada a buon fine o meno, voglio risolvere questo esercizio.
Partendo da capo:
Inizio a risolvere il circuito da i Mosfet in alto, M4, dove abbiamo note, a occhio, sia la zona di funzionamento del Mosfet e sia la corrente.
Dato il corto nel nodo di Vx abbiamo che la V_GS4 = V_DS4 questo implica che M4 è in Saturazione.
Inoltre il Mosfet è collegato ad un Generatore di Corrente, in cui scorre I_A, questo implica che I_D4 = I_A = 100 μA. Da cui abbiamo V_GS4 = 1.5 V.
Ora abbiamo Vx = Vdd - V_GS4 = 3.5 V, questo perché si parte dal potenziale Vdd, e per arrivare a Vx bisogna scendere di un potenziale V_GS4 (dove V_GS4 non è altro che la differenza di Potenziale che c'è tra il Source e il Gate). Ho finalmente risolto i miei dubbi legati alle tensioni.
Il Mosfet M3, si trova, con il Mosfet M4, in configurazione "a specchio di corrente": questo significa che le tensioni tra Gate e Source e le Correnti sono le stesse. Quindi I_D3 = I_D4 = 100 μA; e V_GS3 = V_GS4 = 1.5 V.
Ora ipotizzando M3 in saturazione e calcolando I_D3, abbiamo che il risultato combacia con 100 μA, quindi M3 è in Saturazione!
Per sapere Vout ci servono altre informazioni ottenibili dai Mosfet M1 e M2.
Andiamo sul ramo più facile: quello dove si trova M2.
La V_GS2 = V_DS2, quindi potremmo essere portati a dire che M2 è in saturazione; ma NON è così, perché c'è un Diodo D7 in Interdizione, e ciò significa che in esso scorre una corrente Nulla. Quindi possiamo dire che I_D4 = I_D7 = 0. Se I_D4 = 0 allora M2 è OFF. Ancora non ci è dato sapere Vout, quindi andiamo avanti.
Il Mosfet M1 ha una V_GS4 = V_in - Vz = 2.7 V. Perché Vz = 0 + V_gamma = V_gamma.
I_D4 non è Nulla dal momento che D6 si trova evidentemente in Conduzione, e oltre a questo la V_GS4 > V_thn.
Siamo arrivati al passo che mi manca per finire a risolvere il circuito.
Applicando la legge di Kirchhoff alle maglie per trovare la V_DS1 ottengo solo equazioni in due incognite: ad esempio la legge di Kirchhoff alla maglia in basso a destra è data da:
-V_gamma - V_DS1 - V_R2 + V_GS2 + V_gamma = 0
da cui V_DS1 = V_GS2 - V_R2;
Stessa cosa se applico Kirchhoff al nodo di R2 ottengo
I_R1 + I_D3 = I_D2 però ho solo I_D3 nota.
Inoltre ho provato a calcolare I_D1 ipotizzando M1 in Saturazione. Ma così facendo, se M1 è in Triodo, e io vado a fare i calcoli con la I_D1 trovata ipotizzando M1 in Saturazione, poi mi troverò dei valori per la V_R2, e di conseguenza per la V_DS1, completamente SBAGLIATI, poiché avrei dovuto utilizzare la I_D1 calcolata con M1 in Triodo.
Quindi non vado lontano neanche seguendo questa strada. Come posso fare?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. Inutile a dire l'impellente voglia di suicidio che mi ha pervaso quando ho realizzato il mio errore!