Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra modem/router

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 28 dic 2019, 20:02

GiuT ha scritto:
Il punto è: io ho un serio problema. Avete voglia di aiutarmi, oppure no?
In caso non ne abbiate voglia, vi capirò e cercherò aiuto altrove. Senza nessun astio, ho guai più seri a cui pensare, credetemi.

Avevo pensato anche a questo, in tal caso, forse, non è sufficiente chiedere consigli in un forum, anche quotato come questo.
Ti auguro di poter risolvere i tuoi problemi.
Ultima modifica di Foto Utenteandreandrea il 28 dic 2019, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 28 dic 2019, 20:04

Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto UtenteGiuT » 28 dic 2019, 20:06

Lino, ho scritto ieri all'AIE, ma non mi rispondono ancora.
D'altronde, come avrai visto tu stesso, attualmente il sito è inaccessibile per aggiornamento.
Foto UtenteGiuT
78 4

1
voti

[14] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto UtenteGiuT » 28 dic 2019, 20:29

Negli USA vendono cavi per questo preciso scopo.
Ad es.:
https://www.lessemf.com/computer.html#295-usb

https://www.amazon.com/Grounding-Ground ... B07BT9TQKD

A me è stato detto, da fonte più che affidabile, che una soluzione simile manderebbe probabilmente in corto tutta la baracca.
Perché gli americani usano questi cavi senza problemi?
C'è un motivo tecnico che mi sfugge?
Foto UtenteGiuT
78 4

0
voti

[15] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 dic 2019, 20:54

Ciao,
hai detto che notii forti campi elettromagnetici lungo i cavi di collegamento, questo mi porta a dirti di provare a mettere dei choke lungo i cavi, è abbastanza semplice , ma devi fare alcune prove per vedere se hai dei risultati, secondo me su quelle frequenze lì potresti ottenere dei buoni risultati.
Sono dei toroidi o nuclei a doppia C in materiale ferroso, dove ci si avvolgono alcune spire del cavo , ne puoi mettere uno in testa ed uno in coda, se sei interessata mandami un MP e ci troviamo d'accordo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[16] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto Utenteivano » 28 dic 2019, 21:33

mi spiace dirlo ma qui siamo alla caccia alle streghe in chiave moderna.
ci si preoccupa del campo elettromagnetico del modem e del portatile e si dorme con la corrente staccata
E POI si passano ore e ore a parlare inutilmente al cellulare.
fossi in te' lascerei tutto in funzione senza inutili provvedimenti e dormirei tranquillo
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[17] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto UtenteGiuT » 28 dic 2019, 21:35

Grazie Alex, ti scrivo subito.
Foto UtenteGiuT
78 4

1
voti

[18] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto UtenteGiuT » 28 dic 2019, 21:45

ivano ha scritto:mi spiace dirlo ma qui siamo alla caccia alle streghe in chiave moderna.
ci si preoccupa del campo elettromagnetico del modem e del portatile e si dorme con la corrente staccata
E POI si passano ore e ore a parlare inutilmente al cellulare.
fossi in te' lascerei tutto in funzione senza inutili provvedimenti e dormirei tranquillo

Io non posso più toccare nemmeno il telefono fisso.
Mi rendo conto che la gente comune non sa ancora nulla di quest'emergenza, ma se fai qualche ricerca scoprirai che persino la Comunità Europea (non particolarmente nota per la rapidità d'azione) ha emanato una Risoluzione per cercare di allertare i governi al riguardo. Purtroppo l'Italia non l'ha ancora recepita.
Io ero sanissima fino a 4 mesi fa, come ora lo sei tu - anche se, a differenza tua, prima di mettere in ridicolo le affermazioni di qualcuno io preferisco documentarmi.
Prova a riflettere sul futuro di tutti noi che usiamo tanto la tecnologia.
E in bocca al lupo.
Foto UtenteGiuT
78 4

4
voti

[19] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 dic 2019, 2:05

Segnalo questo articolo di Wired che dà una spiegazione sull'elettrosensibilità.

Non ci sono evidenze scientifiche sulla relazione causa-effetto tra campi elettromagnetici e sintomi, tuttavia i sintomi sono reali e paiono legati a un "effetto nocebo", cioè a una convinzione di dannosità che a sua volta provoca i sintomi.

Wired tra l'altro afferma che:
L’elettrosensibilità, per qualcuno, può anche diventare una fonte di guadagno. I sintomi sono piuttosto vaghi e le cause dichiarate, di fatto, immaginarie: una vera manna per chi sui rimedi immaginari costruisce il fatturato. Esiste un elenco sterminato di dispositivi schermanti che promettono di proteggerci dalle dannose frequenze che ci circondano [...]

In una situazione come questa, una persona elettrosensibile e senza conoscenze di elettromagnetismo, oltre a soffrire i sintomi si trova alla mercè di potenziali truffatori, che aggiungono un ulteriore problema alla situazione di per sé già complessa.

Io Foto UtenteGiuT vorrei aiutarti a mitigare o risolvere questo problema, e vorrei anche che capissi che è necessario per te credere ad alcune evidenze "qualitative" che ora vado a presentarti.

Ho lavorato recentemente come programmatore utilizzando intensivamente un computer desktop, utilizzando un kit tastiera più mouse wireless (Logitech MK270). La tastiera, alimentata da due pile alcaline AAA, non ha richiesto cambio di pile per tutto l'anno e mezzo che sono stato in quella ditta. Il mouse, alimentato da una sola pila alcalina AA, ha richiesto un solo cambio pila nello stesso anno e mezzo.

L'energia accumulata in una pila alcalina AA o AAA è relativamente piccola, e di conseguenza anche le onde radio emesse da tastiera e mouse per ogni tasto premuto o movimento del mouse effettuato nell'arco di un anno e mezzo. Mi risulta difficile pensare come un'energia tanto piccola, distribuita in un tempo tanto lungo (quindi con una bassissima potenza) e poco concentrata (irradiata da antenna non direttiva) possa avere effetti dannosi sul corpo umano.

Secondo me una tastiera e mouse wireless di così bassa potenza non possono far male nemmeno a te.

Sei stata recentemente vicina a una stufa a legna accesa o un termosifone o un caminetto a legna? Emettono gran quantità di raggi infrarossi, che sono radiazioni elettromagnetiche emesse dai corpi caldi (anche il nostro corpo li emette). Se (evitando di star troppo vicina e scottarti) non ti fanno male, abbiamo trovato almeno un tipo di radiazioni elettromagnetiche che puoi tollerare senza danni.

Anche la luce visibile, naturale o artificiale, è una radiazione elettromagnetica. Anche i raggi ultravioletti sono radiazioni. Gli ultravioletti hanno una lunghezza d'onda più corta della luce visibile, e quindi un'energia maggiore per unità che li rende (dagli UV B) radiazioni ionizzanti. A causa di questo possono essere dannosi, provocando ad esempio tumori alla pelle. Salendo in frequenza troviamo i raggi X (dannosi, non bisogna eccedere con le radiografie), i raggi gamma (causati da reazioni nucleari) e i raggi cosmici, tanto più dannosi quanto più si sale in frequenza e potenza. Per nostra fortuna nell'alta atmosfera c'è uno strato di ozono che ci protegge dal grosso di queste radiazioni ionizzanti che ci bombardano dallo spazio esterno, inoltre il livello di radioattività naturale sulla Terra è basso (ma comunque non nullo).

Con energia minore degli ultravioletti B troviamo nell'ordine gli ultravioletti A, la luce visibile, gli infrarossi, le microonde e le onde radio. Tutte radiazioni non ionizzanti e quindi più sicure, per quanto ne sappiamo.

Non escludo che possano esistere effetti al momento ancora sconosciuti, e che quindi gli effetti che noti non siano tutti dovuti all'"effetto nocebo".

Una delle cose che puoi fare in via precauzionale è ridurre la presenza di radiazioni nel tuo ambiente, però senza ossessionarti sulla nocività di qualunque radiazione.

Per finire, un multimetro digitale valido che ho è il DT9205A, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Spendendo una decina di euro ti permette di fare tutte le misure di cui può aver bisogno un hobbista medio (correnti e tensioni continue e alternate, resistenze, capacità).
Al limite un Fluke 15B. I true-rms ecc. sono uno step successivo per professionisti.

Sulla messa a terra via USB:
GiuT ha scritto:Negli USA vendono cavi per questo preciso scopo.
Ad es.:
https://www.lessemf.com/computer.html#295-usb

https://www.amazon.com/Grounding-Ground ... B07BT9TQKD

A me è stato detto, da fonte più che affidabile, che una soluzione simile manderebbe probabilmente in corto tutta la baracca.
Perché gli americani usano questi cavi senza problemi?
C'è un motivo tecnico che mi sfugge?

Direi che non c'è nessun problema a farlo anche qui. Tra l'altro è molto facile farsi un cavo del genere con un cavo USB di recupero e una spina comprata al Brico, MA bisogna sapere quale filo collegare (la massa dell'USB alla terra e NIENT'ALTRO), se no si può rischiare la vita.

Il cavetto serve solo se col multimetro si verifica che non c'è già continuità tra massa dell'USB e terra.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[20] Re: Messa a terra modem/router

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 dic 2019, 2:12

GiuT ha scritto:Io non posso più toccare nemmeno il telefono fisso.

Il telefono fisso (con linea tradizionale) funziona in corrente continua, tra l'altro con un polo collegato a terra.
Corrente continua vuol dire che non emette radiazioni.
Al massimo ci sarà un campo elettrico statico di -48 volt rispetto a terra.
Ti danno fastidio anche i campi statici?

Se strofini un palloncino con lana generi un campo elettrostatico di migliaia di volt.

Quello ti dà fastidio?

Per il tuo bene, fatti venire il dubbio che potrebbe essere "effetto nocebo".
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica