Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induttanza filtro motore AC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Induttanza filtro motore AC

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 4 gen 2020, 11:41

Buongiorno e buone feste "fatte" a tutti.

Ho la necessità di variare la velocità di rotazione di un ventilatore con motore AC di piccola taglia, sono sotto i 150W, per adesso lo sto facendo con un regolatore a taglio di fase anche se non sarebbe il meglio, non avendo però bisogno di coppia arrangio così.
Qualcuno mi suggerisce una induttanza da più o meno 680uH in serie al motore, per evitare disturbi che potrebbero tornare sulla rete dal motore, adesso, vista la taglia e indipendentemente l'utilità dell'induttanza suggerita, vorrei sapere come viene dimensionato tale filtro.

Intanto ho avvolto circa 100 spire su nucleo di ferrite giallo e lo strumento, un RS Pro LCR-1703, misura 550uH con frequenza di prova impostata a 100Hz.

Eventualmente qualcuno avesse qualche PDF serio sul calcolo di filtri EMI in genere, mi farebbe un favore se condividesse il file, sono interessato all'argomento.

Grazie
Attilio Volpe
LinkedIn - Facebook
Foto Utenteattiliovolpe
885 1 5 12
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Induttanza filtro motore AC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 gen 2020, 10:45

quindi stimo parlando di EMC condotte, e quelle irradiate? Ti posso garantire che andare a comandare un motore, (quindi fortemente induttivo), con una parzializzazione di fase genera dei forti disturbi irradiati, io con una prova del genere ho perso il canale su una TV a 2 metri di distanza.

Detto questo, si, per limitare le condotte si può usare l'induttanza, se il problema sta sulle alte frequenze, 100MHz od oltre, se invece sono più basse il problema si risolve con il condensatore, altre volte si deve inserire due condensatori da qualche migliaio di pF verso terra......

potere stabilire quale circuiteria usare ed anche quali valori è arduo da calcoli empirici, è gia difficile risolverli con lo strumento a portata di mano e la misura diretta dopo la modifica.

Oltretutto se vai a commercializzare qualcosa,,(in caso di guai), deve essere dimostrato che entra in EMC, con documenti alla mano, non basta la parola.

Quale è lo scopo della tua modifica per rientrare in EMC?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Induttanza filtro motore AC

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 5 gen 2020, 10:50

Buongiorno, intanto limitare il disturbo sicuramente.
Il resto per cultura in materia, uno mi suggerisce di mettere una induttanza di valore x, perché? E se cambio il motore come la calcolo?
Commercializzare no, nulla del genere, ho necessità di estrarre aria da un vano caldaia in cui è stato fatto uscire il tubo della cappa e quando accendo il ventilatore a pieno regime mi va in blocco la caldaia, probabilmente “succhio” troppa aria dalla caldaia stessa (condensazione a camera stagna dovrebbe essere).

Non so poi magari mettere un filtro EMI in ingresso potrebbe aiutare?
Attilio Volpe
LinkedIn - Facebook
Foto Utenteattiliovolpe
885 1 5 12
Expert
Expert

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo