Un motore asincrono trifase a 4 poli avente una potenza nominale di
, alimentato alla tensione nominale di
e alla frequenza nominale di
, funzionando a vuoto, a velocità praticamente eguale a quella di sincronismo, assorbe dalla rete una corrente
con
. Tale motore, staccato dalla rete e fatto ruotare alla velocità di sincronismo mediante un motore ausiliario, ha assorbito una coppia
. Sapendo ce la resistenza misurata a regime tra due morsetti di statore vale
, e supponendo che le perdite nel ferro varino con il quadrato della tensione, determinare: le perdite meccaniche alla velocità di sincronismo, la potenza assorbita
dal motore nel funzionamento a vuoto, alla frequenza nominale ma alla tensione di
, il valore della coppia nominale
.allora riguardo le perdite meccaniche le trovo moltiplicando la coppia a vuoto per la velocità di sincronismo, la coppia nominale la trovo dividendo la potenza nominale per la velocità di sincronismo, queste mi trovo con il risultato ma per la potenza a vuoto alla tensione di
svolgo in questo modo e poi non riesco a proseguire:alla tensione nominale
mi trovo la potenza a vuoto che è uguale alla somma delle perdite joule dello statore, perdite nel ferro e perdite meccaniche:
mi trovo
e le perdite nel ferro
adesso se volessi applicare la stessa formula con la tensione richiesta mi mancano due dati e cioè la corrente a vuoto e il fattore di potenza corrispondenti dato che non sono uguali nel secondo caso, come potrei proseguire?grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)