Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore da banco, di base

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Alimentatore da banco, di base

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 5 gen 2020, 23:21

Buona sera esisnc, se posso approfittare della tua competenza, voglio chiederti ancora un parere. Uno dei due Elind che mi hai segnalato mi è interessato parecchio, ed ho chiesto al venditore misure e peso per capire se è compatibile col mio piccolo banco “multidisciplinare” :)
Purtroppo è ancora in vacanza e solo nei prossimi giorni potrà rispondere.
Nel frattempo su eBay.uk mi è apparso l’annuncio di un alimentatore Thandar che mi sembra fatto come si deve. A parte il fatto che eroga al massimo 2A e che forse questo potrebbe essere un limite per gli ingombri invece mi sembra un’ottima soluzione.
Il prodotto è questo:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F143475721773
Cosa ne pensi?
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Alimentatore da banco, di base

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 6 gen 2020, 17:05

THANDAR è un costruttore di strumentazione economica (multimetri, alimentatori, generatori di funzione - ho avuto in passato due multimetri e sono risultati "onesti") di livello adeguato al prezzo.
Con un alimentatore con corrente max. di 2 A ci fai pochino, al primo spunto ti entra in protezione e si siede. L'alimentatore segnalato ti costerebbe comunque circa 115 euri a casa e per quella cifra puoi comprare di meglio.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Alimentatore da banco, di base

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 6 gen 2020, 22:00

:ok: Chiaro e cristallino! Grazie mille :-) sto aspettando che il venditore dell’alimentatore che mi hai segnalato mi riferisca misure e peso, così capirò se è compatibile con i miei spazi.
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Alimentatore da banco basico

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 20 gen 2020, 13:35

esisnc ha scritto:Per 125 euri non ci prendi neanche il trafo da 250 VA per fare un alimentatore lineare casalingo......
[...] Se ci metti anche la spedizione sei ben sotto il tuo budget e ELIND è famosa come casa costruttrice di alimentatori di classe professionale.
Meglio un ELIND usato che un polacco nuovo.......e risparmi......

P.S. anche questo : https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-PO ... 0010.m2109

Alla fine ha vinto il tuo ragionamento: meno cazzilli vari e molta più sostanza! Quindi sono andato dritto sull' Elind 40H6, un bestione che non può trovare posto sul banco e occupa un ripiano dello scaffale vicino, da cui posso arrivare agevolmente con i cavi. Per avere almeno 2 decenni sulle spalle è ancora in buone condizioni generali. Per la cronaca l'ho avuto a 75€ più la consegna, e ritengo di aver fatto un piccolo affare :ok:
Dopo averlo provato ho potuto notare due cose: primo il trafo ronza come una centrale a 380.000 ed è piuttosto fastidioso, soprattutto in una camera silenziosa.
Secondo l'erogazione misurata con un multimetro digitale sembra abbastanza precisa, ma lo strumento analogico è decisamente poco comodo da usare.
Quindi, alla ricerca di info di qualunque tipo mi sono imbattuto nel sito di "Quelli della Elind", in cui alcuni ex dipendenti della azienda ormai chiusa, offrono dritte, consigli e soprattutto schemi degli apparati. A chi li contatta esordisce con un " Spero che il suo alimentatore funzioni e come sempre ringrazio tutti coloro che tengono in funzione i nostri prodotti." Ma dove li trovi oggi ex dipendenti di una azienda chiusa che a titolo puramente gratuito ti offrono il loro tempo e tanta pazienza?!?!?!
Quando gli ho esposto il problema del ronzio del trafo mi ha spiegato perché tecnicamente succede, come potrebbe rimediare un tecnico (sconsigliato da fare in casa perché non in possesso di idonea attrezzatura) e come fare in pratica per aumentare la tensione delle regge del pacco lamelle.
Mi ha poi suggerito di sostituire i condensatori in quanto scaldando hanno un fine vita, cosa che sicuramente, piano piano farò.
Poi ha detto che aggiungere agli strumenti analogici quelli digitali è fattibilissimo.
Ma qui viene la domanda che ho da porti: sugli e-commerce orientali trovo vagonate di strumenti a partire da 1,50€, e anche quelli che trovi a 15€ sembrano gli stessi. Vabbè che comprare in oriente dai "produttori" è più conveniente, ma quale è il giusto limite? Su ebay e Amazon trovo gli stessi a 5 volte tanto. Ma poi la precisione quale sarà? A questo punto perché dovrei affiancare a degli (ottimi immagino) strumenti analogici di qualità altri digitali ma del tutto inaffidabili? E quindi: dove acquistare voltmetro e amperometro, magari a 4 digit, che abbiano un minimo di affidabilità e precisione? Quanto è lecito pagare per si fatti strumenti?
Grazie per la pazienza :-)
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Alimentatore da banco basico

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 gen 2020, 15:10

Fabiano71 ha scritto:A questo punto perché dovrei affiancare a degli (ottimi immagino) strumenti analogici di qualità altri digitali ma del tutto inaffidabili? E quindi: dove acquistare voltmetro e amperometro, magari a 4 digit, che abbiano un minimo di affidabilità e precisione? Quanto è lecito pagare per si fatti strumenti?

Gli strumentini digitali che trovi a prezzi irrisori sono il frutto dello sviluppo degli A/D converter di relativamente recente introduzione. Un ADC Microchip da 18 o più bit costa per quantità meno di un caffè e la precisione è decisamente buona.
Su alcuni miei alimentatori ho utilizzato questo strumento pagato circa 4 euro
DVM.jpg
DVM.jpg (73.88 KiB) Osservato 9252 volte

E' sorprendentemente preciso, la letturaè sovrapponibile alla misura fatta con i miei due multimetri a 4 1/2 cifre.
Unico neo nel tuo caso: arriva solo fino a 33 V, però ai tempi (2014) il venditore Ebay mi aveva detto che era possibile avere fondo scala diversi.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Alimentatore da banco basico

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 20 gen 2020, 19:27

edgar ha scritto:
Fabiano71 ha scritto:Gli strumentini digitali che trovi a prezzi irrisori sono il frutto dello sviluppo degli A/D converter di relativamente recente introduzione. Un ADC Microchip da 18 o più bit costa per quantità meno di un caffè e la precisione è decisamente buona.
Su alcuni miei alimentatori ho utilizzato questo strumento pagato circa 4 euro
DVM.jpg

E' sorprendentemente preciso, la letturaè sovrapponibile alla misura fatta con i miei due multimetri a 4 1/2 cifre.
Unico neo nel tuo caso: arriva solo fino a 33 V, però ai tempi (2014) il venditore Ebay mi aveva detto che era possibile avere fondo scala diversi.

Grazie per l’informazione, ma secondo te cosa devo vedere per essere sicuro di non prendere una fregatura sicura? Chip, frequenza, qualcos’altro? Ho letto molti commenti in cui si lamentano di velocità di refresh ridicoli, tipo ogni 1,5/2 secondi, 4° o 5°digit fasullo, etc. Mi sai dire il marchio che hai acquistato tu?
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Alimentatore da banco, di base

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 gen 2020, 21:09

Non ha marchio, le uniche scritte sono quelle in foto,
L'ho comprato sia su ebay che su aliexpress, è sempre lo stesso modulo
dvm_1.jpg
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Alimentatore da banco, di base

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 gen 2020, 21:13

edgar ha scritto:Non ha marchio, le uniche scritte sono quelle in foto,
L'ho comprato sia su ebay che su aliexpress, è sempre lo stesso modulo
dvm_1.jpg

Questo ha addirittura la scala automatica, commuta automaticamente 0-4,3 V e 4,3 - 33V
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Alimentatore da banco, di base

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 20 gen 2020, 22:04

edgar ha scritto:
edgar ha scritto:Non ha marchio, le uniche scritte sono quelle in foto

Quanto tempo fa l’hai acquistato? Puoi dirmi magari chi era il venditore così chiedo se è possibile averlo con fondo scala 40/50 volt?
Grazie
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Alimentatore da banco, di base

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 gen 2020, 0:48

Il venditore che mi aveva prospettato fondo scala diversi non è più attivo su ebay, era il 2014. Puoi provare con qualche venditore attuale su aliexpress.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione