Anche se con un po' di ritardo rispetto l'anno scorso, eccomi qui con il mio progetto di Gennaio
Durante gli scorsi anni ho comprato una serie di piantine, alcune delle quali sono prosperate, altre sono sopravvissute ed alcune sono morte. Una chamaedorea elegans (per interderci: quella dell'Ikea) prospera rigogliosa e continua a far spuntare nuovi steli, un'orchidea ha fatto fiori ogni anno ed altre piante si sono susseguite con vane speranze.
In tutti i casi ho notato un orientamento delle piante verso l'unica fonte luminosa (la finestra), spogliando la pianta della parte non esposta. Mentre è facile girare la palma, un'orchidea, per via delle sue foglie laterali, può ruotare di 180° ogni volta, il che non è ideale.
Per ovviare al problema dell'orientamento "spinto", all'impossibilità di coltivare piante lontano dalla finestra ed in ogni caso dare un apporto qualitativo luminoso migliore, ho pensato di realizzare un sistema di illuminazione programmabile, utilizzando LED con una lunghezza d'onda ben precisa (in particolare ricreando uno spettro con 5 lunghezze, dagli infrarossi agli ultravioletti).
Per fare questo, a partire da un progetto su arduino.cc, ho identificato una serie di elementi necessari:
- LED da max 3W l'uno con onde di diversa lunghezza: 5 serie da 3 unità l'una di LED (UV, blu, verde, rosso, rosso estremo)
- Pannello di disspiazione passiva in alluminio dove applicare i LED per non surriscaldare le piante
- 5 regolatori DC-DC per alimentare le 5 serie di LED a partire dal trasformatore qui sotto
- Trasformatore 12V da almeno 4A (5x3Wx3LED/12V, è giusto il calcolo?) (pensavo ad un 12V10A per star tranquilli)
- 5 MOSFET (enhancement) collegati ad un generatore di PWM (Arduino) per regolare l'intensità di ogni serie di LED e relative resistenze (da calcolare, aiuto?)
- Arduino dotato di Atmega32u4 (ho un clone del Leonardo in formato Micro, dovrebbe essere sufficiente)
- modulo RTC per conoscere periodo dell'anno / ora / minuto e quindi erogare la luce necessaria secondo lo schema caricato
So che il microchip Atmega32u4 (in dotazione all'Arduino Leonardo o cloni) ha 20 pin I/O digitali, dei quali 7 dovrebbero essere utilizzabili anche come PWM, quindi in teoria, caricando il giusto programma nell'arduino, dovrei essere in grado di controllare la luce erogata sia in termini di quantità (potenza), sia di qualità (lunghezza d'onda).
Oltre a confermare quanto scritto sopra, mi piacerebbe dotare il tutto con una memoria flash per poterci caricare il programma che si intende utilizzare (pensavo un formato XML su una microSD, la quale anche se mi sembra un cannone per uccidere un moscerino, è sicuramente pratica per non dover spostare tutto l'hardware davanti al PC). Infine... come si programma il modulo RTC per impostare inizialmente data/orario?
In fase avanzata del progetto, infine, mi piacerebbe:
- realizzare un PCB (pensavo progettato in KiCad) dove trasferire tutte le componenti in una sola board ed esporre i pin di alimentazione e per i LED (vedi curiosità / imparare a saldare microcomponenti / #lotsoffun)
- realizzare un modello 3D da stampare a supporto della soluzione (immaginavo una pedana da impermeabilizzare dove tenere l'alimentatore e la PCB sopracitata e sfruttarla come base di appoggio per la pianta), un supporto a carrello sopra la pedana (possibilmente su un singolo lato) dove far correre i cavi di alimentazione dei LED ed un sistema di aggancio a pioli per regolare l'altezza della sovrastruttura formata dai LED e dalla piastra di dissipazione (anche se probabilmente avrà bisogno di due lati visto il probabile peso di ciò che deve sorreggere)
Chi vuole aiutarmi in tutto questo?
P.S.
Volete che vi dica la verità? Sono così intrippato che mi piacerebbe, a progetto ultimato, realizzare un sito dove poter condividere in community i "profili luce" dedicati alle singole piante... da quanto ho capito profili diversi anche su piante identiche possono provocare crescite e colori differenti, quindi grazie ad una comunità attiva si potrebbero scoprire infinite combinazioni di luci / piante per coltivare in modo ottimale diverse piante in diversi modi per avere diversi risultati :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)