Sono appena stato in un negozio di idraulica che mi ha confermato il progetto dandomi anche un galleggiante idraulico che chiude fisicamente il tubo quando la cisterna è piena. Quindi, per l'impianto idraulico ci siamo!
E per l'impianto elettrico?? chi sa aiutarmiii??

Quando la cisterna è piena il rubinetto con galleggiante chiude. Immediatamente dopo, il pressostato ferma la pompa.
Il livello scende, il rubinetto apre, e a seguito del calo di pressione, la pompa riparte.
Il sistema potrebbe benissimo funzionare così.
Tu potresti obiettare che in caso si blocchi il galleggiante del rubinetto, torni ad avere la terrazza allagata...
A questo punto o realizzi un foro di troppo pieno con uno scarico ad hoc, oppure si realizza una seconda sicurezza che ferma tutto in caso di avaria del controllo.
A questo proposito con il galleggiante (elettrico) che hai comprato, si può realizzare un circuito tarato su un livello più alto rispetto al rubinetto nella vasca, che ferma la pompa.
Trattandosi però di una situazione fuori dall'ordinario, quella in cui questo intervenisse, io preferirei avere un reset manuale del sistema dopo l'intervento. un pulsante da premere per far ripartire il tutto, andando poi ad indagare sulle cause del problema....
P.s.
Ho provato ad abbozzare uno schema.
Ha senso, però bisogna chiarire lo scopo del galleggiante...
Il galleggiante vuoi che vada a fermare la pompa ad ogni riempimento della cisterna, o solo se il rubinetto montato non dovesse funzionare correttamente ?