Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[41] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 21 gen 2020, 19:49

JAndrea ha scritto:A questo punto vuoi che alla discesa di livello, trattandosi di una "sicurezza" riparta dopo intervento manuale con una specie di reset? visto che per raggiungere questa situazione il rubinetto a bordo vasca deve essersi bloccato...

Andrea, ancora grazie per la risposta, ma non ti ho afferrato. Mi piacerebbe tanto, se la cosa non ti disturba avere un confronto con te fuori da questa chat perché, davvero, non riesco a capire.
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[42] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 21 gen 2020, 20:21

Ho provato ad abbozzare uno schema. Secondo voi? è fattibile? oppure galleggiante e press vanno in conflitto?
Allegati
impianto acuqa2.jpg
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[43] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 gen 2020, 20:41

Sono appena stato in un negozio di idraulica che mi ha confermato il progetto dandomi anche un galleggiante idraulico che chiude fisicamente il tubo quando la cisterna è piena. Quindi, per l'impianto idraulico ci siamo!
E per l'impianto elettrico?? chi sa aiutarmiii?? :roll: :roll:

Quando la cisterna è piena il rubinetto con galleggiante chiude. Immediatamente dopo, il pressostato ferma la pompa.
Il livello scende, il rubinetto apre, e a seguito del calo di pressione, la pompa riparte.

Il sistema potrebbe benissimo funzionare così.
Tu potresti obiettare che in caso si blocchi il galleggiante del rubinetto, torni ad avere la terrazza allagata...
A questo punto o realizzi un foro di troppo pieno con uno scarico ad hoc, oppure si realizza una seconda sicurezza che ferma tutto in caso di avaria del controllo.

A questo proposito con il galleggiante (elettrico) che hai comprato, si può realizzare un circuito tarato su un livello più alto rispetto al rubinetto nella vasca, che ferma la pompa.
Trattandosi però di una situazione fuori dall'ordinario, quella in cui questo intervenisse, io preferirei avere un reset manuale del sistema dopo l'intervento. un pulsante da premere per far ripartire il tutto, andando poi ad indagare sulle cause del problema....

P.s.
Ho provato ad abbozzare uno schema.

Ha senso, però bisogna chiarire lo scopo del galleggiante...
Il galleggiante vuoi che vada a fermare la pompa ad ogni riempimento della cisterna, o solo se il rubinetto montato non dovesse funzionare correttamente ?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[44] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 21 gen 2020, 20:56

JAndrea ha scritto:Il galleggiante vuoi che vada a fermare la pompa ad ogni riempimento della cisterna,

ESATTO!!!

Il galleggiante deve attivare la pompa quando la cisterna è vuota e spegnerla quando è piena.

Difatti,il galleggiante idraulico l'ho montato ma con l'unico scopo di non far riempire la cisterna mentre utilizzo il rubinetto collegato al presscontrol.

P.S.
Comunque questa mattina ho già realizzato tutto l'impianto idraulico, quindi adesso mi risulta difficile ri-modificare tutto.
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[45] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 21 gen 2020, 21:38

marco76 ha scritto:
Ho poi i serito un trasformatore 230/24 V (solo ed esclusivamente per non avere la 230V nel bidone) che alimenta il galleggiante.

Che trasformatore? Deve essere un trasformatore di sicurezza altrimenti in caso di guasto hai comunque 230 V.

Per ora un trasformatore abb da campanelli. Lho protetto lato 230 e lato 24 con dei fusibili da 1A (meglio di niente).
Ben consapevole comunque che quel trasformatore non è adatto.
I contatti del galleggiante sono comunque dichiarati 230v 10A, avrei benissimo potuto collegarlo alla 230V (è un finder di cui a memoria non ricordo il codice, quello classico per acque chiare con contrappeso).

Male che vada se dovesse guastarsi brucia il fusibile e il solenoide dell'eletrrovalvola. E sono consapevole anche di questo.

Appena mi capita "a tiro" il trasformatore giusto lo sostituisco sicuro. Fino ad ora il mio impianto per l'orto è stato fatto a costo zero...

@rogergerry
Non posto lo schema elettrico perché dovrei farlo su carta e fare una scansione mettendolo come allegato.
Sono da smartphone e non ho uno scanner.
È semplicissimo comunque realizzarlo.
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 gen 2020, 21:40

Ben consapevole comunque che quel trasformatore non è adatto.

perché mai, sono certificati come trasformatori di sicurezza...
E nel tuo caso dovresti avere un assorbimento contenuto, dato che alla fine alimenti solo l'elettrovalvola.
Lascia pure così, mi sembra un bel lavoro.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[47] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 21 gen 2020, 21:48

rogergerry ha scritto:
P.S.
Comunque questa mattina ho già realizzato tutto l'impianto idraulico, quindi adesso mi risulta difficile ri-modificare tutto.

Allora il galleggiante idraulico lo puoi usare come fosse la mia elettrovalvola.
Quando la cisterna è piena chiude, la pressione sale ed il presscontrol apre la parte elettrica spegnendo la pompa.
Se apri un rubinetto a valle pompa, ma a monte del galleggiante la pressione scende, il presscontrol chiude e la pompa parte.

A livello elettrico allora devi interrompere l'alimentazione alla pompa e in serie mettere i contatti del presscontrol.
Elimina il relè che hai.

Così dovrebbe funzionare tutto...

Di solito il presscontrol si usa quando si ha una condizione di o tutto chiuso o tutto aperto.
Altrimenti la pompa continuerà ad accendersi e spegnersi in continuazione. Nel caso dovesse succedere questo, puoi inserire un polmone. L'unica manutenzione che dovrai fare è controllare periodicamente la pressione dal lato membrana e nel caso gonfiarla.

Per il discorso che la pompa aspira terra e sabbia, puoi mettere un filtro appena prima della pompa, o al limite dr impossibile appena dopo. Così ti troverai anche il bidone pulito e non con il fondo di schifezze.
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 gen 2020, 21:52

A livello elettrico allora devi interrompere l'alimentazione alla pompa e in serie mettere i contatti del presscontrol.
Elimina il relè che hai.

Esattamente come ho detto io.
Ma a questo punto del galleggiante elettrico che ha non se ne fa niente....
Al massimo si può realizzare una seconda sicurezza che stacca tutto se il livello continua a salire.

Comunque lato idraulico, è importante avere un vaso di espansione, per non causare troppi avvii e partenze ravvicinate e causare una prematura dipartita della pompa...

Comunque quoto in pieno, stessi suggerimenti.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[49] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 21 gen 2020, 22:18

Jandrea
Si ho praticamente riscritto la stessa cosa. Hai ragione.

Per il galleggiante elettrico si, si può usare come ulteriore sicurezza.
Ora che ci penso, se il relè che ha è bistabile e ha il pulsante in casa addirittura potrebbe collegare il galleggiante elettrico alla bobina del relè, ed i suoi contatti in serie al presscontrol e al motore.
In parallelo al galleggiante (elettrico) il pulsante.

Con il galleggiante se malauguratamente si dovesse eccitare si ferma tutto. Per riarmare bisogna premere manualmente il pulsante.

Ci sto pensando per utilizzare a tutti i costi il materiale che già c'è senza comprarne di nuovo, altrimenti avrei fatto diversamente, con altri componenti, ottenendo lo stesso risultato.

Il presscontrol di solito si usa senza polmone, ma a condizione che l'erogazione di acqua non venga parzializzata.
Come giustamente suggerisci (anche se gli idraulici storceranno il naso, usandolo insieme) pure io metterei un polmone. Di quanti litri, da valutare in base alla portata pompa.
In più c'è il discorso perdite.
Se l'impianto non è ben Stagno, una piccola perdita significa che il motore partirà anche per un secondo o due. Con un vaso (ed un pressostato) invece il problema numero di partenze pompa si riduce (e pure la possibilità di colpi d' ariete).

Nel mio caso con una pompa da 4000 litri l'ora a 8 bar di pressione (sono dati misurati), altro che colpo d'ariete. Che avevo. Ho messo 4 vasi da 25 litri e ancora sono pochi... (la portata è identica, la pressione è tarata da 2 a 4 bar tramite pressostato).

Oramai se ha preso un presscontrol, tanto vale usarlo. Si crea una tee, collega da un lato la mandata pompa, dall'altro il polmone e sul terzo lato tutte le utenze.

Mi pare, come già suggerisci anche tu la soluzione più economica, più semplice e più affidabile. Utilizzando quello che già c'è, senza comprare altro (polmone e tee a parte).
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 gen 2020, 22:27

se il relè che ha è bistabile e ha il pulsante in casa addirittura potrebbe collegare il galleggiante elettrico alla bobina del relè, ed i suoi contatti in serie al presscontrol e al motore.

O meglio ancora un bistabile set-reset (elettronico) in modo da avere un pulsante di solo reset e non bruciare la bobina del relè passo-passo che non è fatta per rimanere eccitatata.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche